15 luglio 06, 20:51 | #1 (permalink) Top |
User | Centraggio di uno Swift (Tuttala MS Composit)
Ciao, ho appena finito lo Swift della MS Composit, ma usando una batteria LiPo 2S anziché le Kan e uno speed 400 al posto del 280 i pesi mi sono sbilanciati all'indietro. In pratica, il CG anziché a 180-185 mm come consigliato nella scatola mi è venuto a 195 mm circa. Non l'ho ancora provato, ma come influirà questo arrestramento nel volo? Qualcuno di voi che ce l'ha già mi può dire a quanto ha centrato il CG? Grazie a tutti!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
15 luglio 06, 21:32 | #2 (permalink) Top |
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Non conosco quel modello in particolare ('mo lo vado a vedere...),ma per la mia esperienza con i tuttala direi che la variazione tollerata del CG e' molto stretta, essendo, questo genere di modelli, molto sensibili a cio'. L'arretramento del CG, (in genere ) nel tutt'ala, ne massimizza l'efficienza\ 'galleggiabilita', a scapito di stabilita' ed (eventualmente in varie occasioni ) improvvise e repentine 'cadute'\perdita completa (anche se momentanea) dell'assetto di volo (e' come se cadesse dal cielo...), ma dipende molto dal modello e dall'assetto\manovra. In genere questa e' una condizione estrema.Il modello e' difficile e 'sgradevole' da pilotare molto prima di giungere a questo. Comunque se l' Ap. e' superiore a 1,6\1,8 m ritengo che lo puoi provare (con le solite regole\cautele del centraggio), altrimenti converrebbe zavorrare di 10\50 gr.sul muso (ma non puoi spostare\avanzare proprio nulla ?) Comunque, prima o poi la prova di arretramento graduale del baricentro sul tuttala va fatta...su alcuni "l'aumento" e' rimarchevole... |
15 luglio 06, 21:40 | #3 (permalink) Top |
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L' ho visto...ma e' uno schiumino ! (mi ero sbagliato con roba da pendio...) Su 300 gr. di peso totale eviterei di zavorrare... L'unica e' di spostare qualcosa avanti (il CG lo dovresti avanzare di almeno 5mm) anche se con la corda generosa che ha, penso che sia abbastanza tollerante... (ma 5 mm almeno, lo avanzerei...). Ciou |
16 luglio 06, 00:55 | #4 (permalink) Top |
User |
Sì è uno schiumino, molto leggero (scusa, non lo avevo specificato). Non ho molto da avanzare, perché ho portato già la batteria più avanti possibile, e l'ho incassata nell'ala. Per il resto ho utilizzato le sedi già ricavate da stampo (RX e regolatore) ma sono entrambi talmente leggeri e vicini al CG che qualche mm in avanti credo che mi cambierebbe poco. Beh, al limite provo con 10/15 g di peso in punta e cercherò di arrivare a un CG di 190 mm. Poi spero che la tolleranza del modello mi dia una mano. Comunque, se qualcuno lo ha già costruito, mi piacerebbe sapere la posizione del loro CG. In ogni caso, questo modello mi serve per farmi un po' i pollici nelle manovre acro di base, come scuola per passare un giorno a modelli più agili. Mi pare di capire che arretrare il CG sia un processo "fisiologico", che rende il modello meno docile, ma più efficiente e comporti quindi un affinamento delle capacità di pilotaggio... giusto?!? Buoni voli a tutti!!!
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