Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 13, 00:33   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 23-03-2013
Question scelta motore elica e batterie......help!

salve a tutti, da molti anni volo con modelli a scoppio, non piu praticante da qualche anno ho deciso di motorizzare elettrico qualche modello a scoppio leggero per volare un po in campagna in tranquillità, quindi....sono un principiante dell'elettrico!!
ho aquistato un motore con esc abbastanza economico da 1400 kv con esc 30 amp. 2 eliche una 9x6 e una 9x6e. prima domanda. ma tra le due che differenza cè apparte l'evidente differenza di peso?
ho montato il tutto su un piccolo motoaliante di 1.60 alare 1 kg di peso.
vola anche se il motore è un po scarso.
domanda:
io attualmente alimento il motore con batteria che gia avevo di un elicottero lipo 2 cell da 1amp. un po piccole probabilmente. il motore e regolatore possono però essere anche alimentete da batterie lipo 3 celle e in questo caso un elica piu grande. guadagnerei molta spinta in piu a 3 celle o cambia solo la durata del volo che attualmente si aggira intorno ai 4 min? altra domanda: andrebbe bene questo kit per un depron 3d da 90 cm alari attorno ai 400 grammi??e per un motoaliante di 3 mt 1.9 di peso immagino che tutto questo sia poco vero? grazie infiniteeee!!!!!!!!!!
matteot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 03:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Ammazza quante domande

Leggi sotto in rosso

Citazione:
Originalmente inviato da matteot Visualizza messaggio
salve a tutti, da molti anni volo con modelli a scoppio, non piu praticante da qualche anno ho deciso di motorizzare elettrico qualche modello a scoppio leggero per volare un po in campagna in tranquillità, quindi....sono un principiante dell'elettrico!!
ho aquistato un motore con esc abbastanza economico da 1400 kv con esc 30 amp.

Quanto pesa il motore ? Se e' un combo di e-bay come pare dovrebbe essere intorno ai 50 grammi, e' cosi'?

2 eliche una 9x6 e una 9x6e. prima domanda. ma tra le due che differenza cè apparte l'evidente differenza di peso?

Devi dirci che marca e che modello sono senno' e' un po' dura

ho montato il tutto su un piccolo motoaliante di 1.60 alare 1 kg di peso.
vola anche se il motore è un po scarso.

Vedi sotto

domanda:
io attualmente alimento il motore con batteria che gia avevo di un elicottero lipo 2 cell da 1amp. un po piccole probabilmente.

Batterie da 1 A ? Forse intendi batterie da 1000 Ah ?

il motore e regolatore possono però essere anche alimentete da batterie lipo 3 celle e in questo caso un elica piu grande. guadagnerei molta spinta in piu a 3 celle o cambia solo la durata del volo che attualmente si aggira intorno ai 4 min?

Punto fondamentale: se aumenti le celle il motore gira di piu' ma assorbe anche di piu' e quindi il volo dura meno (4 minuti sono abbastanza pochi gia' cosi') Inoltre l'elica da 9 pollici, se ho azzeccato la stima del peso, e' troppo grande per 3 celle e troppo piccola per 2 con il tuo motore a 1400 Kv

altra domanda: andrebbe bene questo kit per un depron 3d da 90 cm alari attorno ai 400 grammi??

Andrebbe bene, salvo verifica del peso del motore, solo che per i 3D si usano pochi giri e eliche grandi. Andrebbe meglio per un warbird, 3 celle e elica da 7" o 8" max

e per un motoaliante di 3 mt 1.9 di peso immagino che tutto questo sia poco vero? grazie infiniteeee!!!!!!!!!!

Si, direi decisamente troppo piccolo, ma dipende sempre dal peso del motore per confermare tutto
uff, che fatica

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 23:40   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Smile

grazie mille della pazienza e di aver risposto alle mie domande!!! allora......tra le mie idee confuse.....ho costruito un depron per il 3d " gee bee della donuts models delicatissimo ovviamente. apertura alare 700 mm lunghezza 580 massa 80 100 gr.
il punto è che pensavo di motorizzarlo con il kit che si....è un kit di e bay e pesa piu o meno 50 gr. e l ho fatto....ma non volato perche mi sa che ho fatto una cavolata a metterci quel motore e ho paura di fare un disastro per l eccessivo peso e potenza. anche la batteria è piu grande della consigliata, per il modello non per il motore, ho paura che tra motore esc e batteria sia troppo peso rispetto a come dovrebbe essere. comunque i dati del motore sono:Giri/volt (RPM) 1400 KV

Nr. celle 6-10Ni-MH/2-3Li-Po

Corrente mass. efficienza 6 - 12 A (>75%)

NoLoad current / 10 V 0.7 A

Current capacity 16 A/60 s

Max. efficiency 0.78

Diametro albero (mm) 3 mm

Peso concavi 47 g

Internal Resistance 65 mΩ

Dimensioni(mm) 27.5x30

Peso modello 300 - 800 g

sulla scatola del modello invece consiglia: motore bk 8 o bk11
esc da 6 a 10 a
batterie 300 2s 20c
elica 7.3.5 8x4.3

che faccio cambio tutto prima di volare o tentare di farlo?? qualche esempio su motore adatto? anche le batterie devono essere piu piccole? e se cambiassi solo il motore devo cambiare anche l'esc? ma con questo benedetto motore che ho riesco a motorizzarci discretamente qualcosa?? .......quasi mi sto antipatico da solo dalle domande che faccio!! graaaazzzzieeee!!!!!!!!
Vecchio 08 ottobre 13, 00:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
grazie mille della pazienza e di aver risposto alle mie domande!!! allora......tra le mie idee confuse.....ho costruito un depron per il 3d " gee bee della donuts models delicatissimo ovviamente. apertura alare 700 mm lunghezza 580 massa 80 100 gr.
il punto è che pensavo di motorizzarlo con il kit che si....è un kit di e bay e pesa piu o meno 50 gr. e l ho fatto....ma non volato perche mi sa che ho fatto una cavolata a metterci quel motore e ho paura di fare un disastro per l eccessivo peso e potenza. anche la batteria è piu grande della consigliata, per il modello non per il motore, ho paura che tra motore esc e batteria sia troppo peso rispetto a come dovrebbe essere. comunque i dati del motore sono:Giri/volt (RPM) 1400 KV

Nr. celle 6-10Ni-MH/2-3Li-Po

Corrente mass. efficienza 6 - 12 A (>75%)

NoLoad current / 10 V 0.7 A

Current capacity 16 A/60 s

Max. efficiency 0.78

Diametro albero (mm) 3 mm

Peso concavi 47 g

Internal Resistance 65 mΩ

Dimensioni(mm) 27.5x30

Peso modello 300 - 800 g

sulla scatola del modello invece consiglia: motore bk 8 o bk11
esc da 6 a 10 a
batterie 300 2s 20c
elica 7.3.5 8x4.3

che faccio cambio tutto prima di volare o tentare di farlo?? qualche esempio su motore adatto? anche le batterie devono essere piu piccole? e se cambiassi solo il motore devo cambiare anche l'esc? ma con questo benedetto motore che ho riesco a motorizzarci discretamente qualcosa?? .......quasi mi sto antipatico da solo dalle domande che faccio!! graaaazzzzieeee!!!!!!!!
Il tuo combo di e-bay, come pensavo, e' ottimo per un piccolo warbird gommoloso sotto il metro, con 3 celle e una 7" o al max una 8" (con la quale probabilmente soffrirebbe pure visto che il motore regge al max 16A) e necessita di una batteria 3S intorno ai 1500 mAh almeno (io ci volerei con una 2200) per un totale in ODV intorno ai 500 grammi.

Io di 3D non ne faccio, quindi siamo un po' fuori dalle mie competenze. Se vuoi provare il tuo combo a 2 celle ed elica 9" (magari anche 10") prova, ma non credo che un modello da 3D di AA 70 cm, possa reggere strutturalmente.

Magari puoi riuscire con un 3D un pelo piu' robusto, es da 90 cm e 350 - 400 grammi in ODV come chiedi nel tuo primo post. In questo caso andrebbero bene anche le batterie penso. Io pero' non faccio 3D per cui aspetta ulteriori commenti.

L'esc da 30 ampere va bene, regge potenze superiori a quelle che puo' reggere il tuo motore. Probabilmente pesucchia, dovrebbe essere intorno ai 20 grammi.

Non conosco i motori che citi ne' il modello. Se chiamano un regolatore da 6 - 10 Ampere son veramente piccolini. Se posti qualche link potro' essere piu' preciso.

Anche le batterie da 300 sono ben piccole (circa un terzo delle tue, anche in peso)

Vecchio 08 ottobre 13, 22:46   #5 (permalink)  Top
Sospeso

allora in pratica sarebbe meglio.....abbandonare un attimo l'idea di metterlo su questo depron...tanto in 2 secondi rimuovo esc motore e batteria lo motorizzerò in seguito con qualcosa di piu adatto...inutile buttare un modello per niente no?? ma cosa intendi per piccolo warbird gommoloso ?? ho cercato qualcosa ma secondo me non trovo quello giusto. puoi postarmi qualcosa?? immagino che link non si possa per modelli da aquistare ma qualche indicazione per sapere cosa cercare magari... grazie come sempre !!!!!!!!!!
Vecchio 09 ottobre 13, 04:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
allora in pratica sarebbe meglio.....abbandonare un attimo l'idea di metterlo su questo depron...tanto in 2 secondi rimuovo esc motore e batteria lo motorizzerò in seguito con qualcosa di piu adatto...inutile buttare un modello per niente no?? ma cosa intendi per piccolo warbird gommoloso ?? ho cercato qualcosa ma secondo me non trovo quello giusto. puoi postarmi qualcosa?? immagino che link non si possa per modelli da aquistare ma qualche indicazione per sapere cosa cercare magari... grazie come sempre !!!!!!!!!!
cosi' su due piedi mi vien in mente il funfighter della multiplex, ma forse e' troppo grosso.

Per piccolo warvird gommoloso intendo una semiriproduzione in polistirolo sotto il metro di AA (ma non sotto gli 85 cm) che in ODV ti pesi sotto i 500 grammi. In rete ce n'e' quanti vuoi, anche se io me lo farei, di disegni anche quelli ne trovi quanti vuoi.

Il Midget mustang di Martinucci per esempio mi pare che sia su quelle misure, il disegno lo trovi nel sito di profili

Vecchio 09 ottobre 13, 09:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ammazza quante domande
Batterie da 1 A ? Forse intendi batterie da 1000 Ah ?

Leggi sotto in rosso

uff, che fatica

Ti è scappata : 1000 mah

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 14:29   #8 (permalink)  Top
Sospeso

ma scusate 1000 mah non fa un ampere?
Vecchio 09 ottobre 13, 15:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ti è scappata : 1000 mah

Umberto
Vero

EDIT: Bestia 1000 Ampere ora, ammazza che batterie

Ultima modifica di paologiusy : 09 ottobre 13 alle ore 15:54
Vecchio 09 ottobre 13, 15:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
ma scusate 1000 mah non fa un ampere?
Si, si, e' che non si usa ragionare in A, per questo ho chiesto, volevo essere sicuro di aver capito bene.

Rispondi

Bookmarks