12 luglio 06, 15:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
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| Ma l'elettrico vola col vento?
Ieri ho provato il mio sky trainer per la 7° - 8° volta da solo o quasi (elettrico trainer 3 ch, peso ca. 480 gr, motore 380 ridotto) con vento da leggero a medio (la manica a vento era circa a 45° rispetto all'orizzontale)... risultato: sono riuscito ad atterrare sulle ruote una sola volta!! Premetto che in assenza assoluta di vento sono in grado di fare buoni decolli e atterraggi su pista, virate, ecc..., insomma non me la cavo male. In definitiva l'aereo era quasi incontrollabile in volo... Vorrei porre alcune domande: 1) In pratica vorrei capire se sono io una schiappa (forse si visto che sono un principiante) o la sky trainer con un pò di vento non è in grado di volare... 2) qualcuno lo ha provato con vento...un esperto, secondo voi, è in grado di farlo volare con vento come sopra...? 3) Sono testardo e prima di passare ad altri modelli vorrei imparare bene con questo, anche in condizioni di vento come sopra, secondo voi faccio bene? 4) ma tutti i modelli elettrici sono così sensibili al vento? Ho visto volare modelli + grandi a scoppio e non mi sembravano così sensibili... 5) Sono cmq amante del volo elettrico e non vorrei passare allo scoppio per il momento, qualcuno di voi possiede un modello elettrico che vola bene anche in condizioni di vento come sopra? Faccio tutte queste domande perchè mi seccherebbe volare solo 3 volte l'anno, ovvero quelle poche volte che non c'è vento!!! Ringraziamenti anticipati per l'aiuto che vorrete darmi... |
12 luglio 06, 15:17 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tienici informati! | |
12 luglio 06, 15:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
|
Il vento è il principale elemento di disturbo. Però rende le cose piu interessanti (a me in quantità limitate piace). In ogni caso i modelli sono sensibili al vento in maniere direttamente proprozionale alle loro caratteristiche. Un trainer con ampia superfice laterale e basso carico alare sarà molto sensibile, elettrico a scoppio o a pedali che sia. Un acrobatico per sua natura è meno sensibile all'umore di Eolo, ma non credere che sia immune. Facendoti i pollici imparerai che il vento certe volte ti fa divertire anche di piu (i famosi atterraggi a paracadute) Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
12 luglio 06, 15:53 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Com' è che non studi???? Lo dice sempre tuo padre: Ch' al ragaz lè l' à poca voja d' studier..... Adesso lo dico a Moschetta, che ti fa lezione anche lui al campo.... Ciao, sei a volare sab. pom. che forse passo? | |
12 luglio 06, 16:35 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
Messaggi: 588
| Citazione:
Lo stesso aereo elettrico dotato di motore più potente (es: un bl) è meglio controllabile in condizioni ventose? Ho visto volare un E-starter GWS con motore bl che sembrava molto potente ed era in grado di affrontare meglio il vento. Era solo merito del pilota che era molto + esperto di me? Ciao | |
12 luglio 06, 16:58 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Ciao | |
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