13 luglio 06, 17:38 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Volo rettilineo perpendicolare al vento. Da provare la virata controvento e sottovento. Da notare variazioni di quota nelle due situazioni. Ciao | |
13 luglio 06, 17:41 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Esatto........, pure andando all'indietro! E si che pensavi ad una battuta.......
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
13 luglio 06, 17:41 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
| Citazione:
E se lanci un aereomodello controvento lo fai perchè tu sei fermo sulla terra... Se fossi su una pedana che corre parallela al vento, lanciare controvento o a favore di vento non farebbe differenza! | |
13 luglio 06, 17:42 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ehi, guarda che quando ho detto pure all'indietro non pensavo mica ad una battuta!!!! E' naturale che sia così!!!!! | |
13 luglio 06, 17:44 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In agosto comincio con il giles di un metro e 70, se vuoi venire a vedere il collaudo, con Moschetta... | |
13 luglio 06, 17:49 | #47 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
A scoppio, immagino. | |
13 luglio 06, 17:50 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
E poi se mi dici che non è stata una battuta la tua di volare all'indietro, allora ti contraddici. O a valenza il vento o non ce l'ha..... Prova a volare all'indietro a favore di vento.... Se ci riesci, poi, per favore mi trasformi in un gabbiano, che passo ore a guardare come volano e mi piacerebbe tanto provare!!! Ciao buona serata e contro o a favore.....l'importante è volare, buon volo a tutti
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
13 luglio 06, 17:50 | #49 (permalink) Top |
|
Io sono relativamente sicuro di ciò che sto affermando. Sono altresì altrettanto convinto che l'esperienza e la pratica mostrano cose differenti. Questo perchè io sto ipotizzando vento costante e uniforme mentre esso è tipicamente a "raffiche". Cosa significa questo in altri termini: che il sistema di riferimento "fluido" in cui voliamo non è inerziale. Immaginate di essere in un C130 Hercules che vola stabilissimamente a 500Km/h: prendete il vostro mini EPP da 20g. e lo iniziate a far svolazzare nell'enorme fusoliera del C130. Dentro il C130 l'aria è immobile. E l'aereo vola come se non ci fosse vento. In realtà sta volando in un vento di 500Km/h!!! Solo che tale "vento" è costante e uniforme. Se il C130 Hercules ha la fusoliera trasparente e voi avete super vista e super telecomando lo potreste anche pilotare da terra mentre il C130 vi passa davanti. E il vostro micromodellino, virando "sottovento" o "controvento" non avrà reazioni differenti SE VISTO NEL SUO SISTEMA DI RIFERIMENTO INERZIALE. Se visti da voi che state sulla terra invece si (tanto per cominciare sta volando all'indietro quando va controvento, come appunto si diceva prima.) ORa se levate il C130 e mantenete la stessa situaizone immaginando questa enorme massa d'aria in moto rettilineo uniforme rispetto al suolo, non cambierà assolutamente nulla. Vi ho convinto? |
13 luglio 06, 17:53 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| Citazione:
mi sembra che virando contro vento (cioè mettendo la prua contro vento) non si abbia una grande variazione di quota, mentre virando a favore di vento si ha una brusca diminuzione di quota; è così oppure ho sbagliato l'esperimento? | |
Bookmarks |
| |