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Vecchio 13 luglio 06, 16:07   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da din_s
Da profano dell'aeromodellismo provo invece a fare lo (pseudo) esperto di sistemi di riferimento e vi chiedo?
Ma siete veramente sicuri di ciò che state dicendo?
Mi spiego: se (non è così ma comunque) il vento non fosse a raffiche ma quanto più possibile costante con velocità e direzione uniforme, virare controvento o sottovento sarebbe la stessa identica cosa...
L'unica cosa differente sarebbe il nostro modo di percepirlo, perchè noi stando fermi a terra (in un differente sistema di riferimento) vediamo le traiettorie e in generale il comportamento delle virate differenti a seconda di come sono fatte rispetto al vento.

Ma se fossimo su una piattaforma in moto che segue esattamente direzione e velocità del vento, non noteremmo nessuna differenza!!!

Certo il fatto che il vento non sia mai uniforme e costante ne' in direzione ne in velocità influisce...ma se è questo ad influire allora l'interpretazione dei differenti comportamenti cambia rispetto a quanto detto fino ad ora.


Pensate ad un pilota di aereo (che quindi è solidale rispetto al sistema di riferimento aereo), non credo che (ad esempio) debba dare maggiore motore rispetto a virate sottovento o controvento
Se sei su un aereo 1:1 non hai il problema del sottovento e sopravvento come su un modello, in cui il sistema di riferimento NON è il modello ma il telepilota piantato per terra....
Però, se devi decollare, atterrare, passare su di un punto sul suolo o andare da A a B il preoblema devi cominciare a portelo...
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Vecchio 13 luglio 06, 16:15   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Originalmente inviato da picchy1
Posso cercare di dare anch'io una risposta, anche se sono un principiante del volo?

Dagli studi universitari ricordo che esistono 3 tipi di velocità, correggetemi se sbaglio:

Va = Velocità assoluta, che è la velocità dell'aereo rispetto ad un sistema di riferimento fisso (terna x, y, z) che possiamo ritenere solidale al terreno;

Vr = Velocità relativa, che è la velocità dell'aereo rispetto ad un sistema di riferimento mobile (terna x1, y1, z1) possiamo ritenere che la terna mobile abbia la stessa velocità del vento;

Velocità di trascinamento Vt che è la velocità del sistema di riferimento mobile (quindi velocità del vento) ripetto alla terna fissa (rispetto al terreno);

Risulta quindi, da reminescenze universitarie, che:
Va = Vr + Vt

Poichè quella che ci interessa è la velocità relativa (in quanto è quella che crea portanza) (ricordo che la velocità relativa è quella dell'aereo rispetto al vento), si può dire che:

Con movimento dell'aereo nella direzione del vento:
Vr = Va - Vt

quindi se ad es.
Va (veloc. dell'aereo rispetto al terreno, quindi somma della velocità del vento + quella dell'aereo) = 50 Km/h
Vt (vel. vento) = 20 Km/h

Risulta che la velocità relativa (cioè quella effettiva dell'aereo) è:
Vr = 50 Km/h - 20 Km/h = 30 Km/h e non 50 Km/h.

In definitiva ecco perchè l'aereo potrebbe stallare anche se la sua velocità sembra molto elevata.

Non so se ho inquadrato bene l'argomento, o se il mio ragionamento è corretto o se ricordo male la fisica...attendo risposte.

Grazie.

Quoto in pieno, io avevo imparato questa lezione facendo vela (e anche li il vento apparente è assai importante), aggiungo, che quando ti appresti ad atterrare e metti i flap in positivo, non guardi più la velocità sul gps, ma quella apparente.
In teoria, si può volare facendo 1kmh rispetto a terra....

Anche io ho il tuo problema, abito in una zona ventosa e giusto ieri ho spezzato in due un epp 3d per una violenta cabrata sotto raffica (si è rotta l'astina di carbonio delle ali), però quando ci prendi un po' mano diventa quasi divertente, certo essere sovramotorizzati aiuta.
Non credere che elettrico sia meno potente, è molto più costoso, ma ci sono motori elettrici da qualche kw che tirano su chili....
E allora........meglio elettrico o scoppio?????
noooooooooooooooooo aiuto bastaaaaaaaaaaaa
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Vecchio 13 luglio 06, 16:35   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Non so per le virate, io facevo solo un discorso di portanza sulle ali (che dipende, oltre che dai profili, ecc...) anche dalla velocità dei filetti fluidi sulle stesse, come tutti sanno.
ok!
Se prendiamo in esame non le virate ma le tratte "rettilinee" dell'aeromodello controvento o sottovento, non sia mai detto che il comportamento sarà differente!!!
Cioè io mi aspetto che a parità di posizione di stick (cioè picchia cabra + motore) l'aereo abbia lo stesso identico comportamento, rispetto al fluido aria, e quindi non puo' essere che in un caso stalla e nell'altro no....
solo la nostra percezione di velocità sarà differente perchè relativa ad un differente sistema di riferimento.

Magari, in realtà, le cose cambiano proprio perchè il vento è rafficato.
Allora magari nel tratto sottovento "impulsi" di vento a velcità maggiore di quella media del vento è come se andassero a rallentare la velocità tra fluido e ala.
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Vecchio 13 luglio 06, 16:43   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Quoto in pieno, io avevo imparato questa lezione facendo vela (e anche li il vento apparente è assai importante), aggiungo, che quando ti appresti ad atterrare e metti i flap in positivo, non guardi più la velocità sul gps, ma quella apparente.
In teoria, si può volare facendo 1kmh rispetto a terra....
Perfetto, concordo pienamente, è quello che volevo dire...in parole semplici.
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Vecchio 13 luglio 06, 17:12   #35 (permalink)  Top
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Secondo me a volte nn si vola bene x il vento a volte x il vento a raffiche altre x le turbolenze....poi sono invece sono i pollici, magari nn allenati con il vento in cui un galleggione che si è abituati a veder volare da solo va tenuto, corretto, gestito.
Visti di modelli rotti x le condizioni in pendio calate d'improvviso (io stavo FATICANDO ad atterrare) il vento (manica a 1,5 gradi) ecc ecc.
X esempio l'ultima volta che con il vento sono atterrato male è stato (con il senno d poi) aver corretto giusto d timone ma errato di alettoni x evitare la pista. Colpa MIA altro che vento!
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Vecchio 13 luglio 06, 17:16   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da din_s
ok!
Se prendiamo in esame non le virate ma le tratte "rettilinee" dell'aeromodello controvento o sottovento, non sia mai detto che il comportamento sarà differente!!!
Cioè io mi aspetto che a parità di posizione di stick (cioè picchia cabra + motore) l'aereo abbia lo stesso identico comportamento, rispetto al fluido aria, e quindi non puo' essere che in un caso stalla e nell'altro no....
solo la nostra percezione di velocità sarà differente perchè relativa ad un differente sistema di riferimento.

Stò provando a fare esperimenti su Simulatore Real Flight G3 (versione demo scaricabile gratuitamente da internet).

Provo con vento a ca. 17 mp/h

1) decolla e poi spegni il motore (k) contro vento
tieni sempre cabrato l'aereo...lo stesso non stalla ma atterra sebbene la velocità rispetto al suolo sia molto bassa.

2) decolla, vira a favore del vento (nella stessa direzione del vento), raddrizza le ali, spegni il motore (k sulla tastiera), tieni sempre cabrato...l'aereo stalla nonstante la velocità rispetto al suolo sia molto elevata...

quello che conta secondo me è la velocità relativa...

Ciao.
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Vecchio 13 luglio 06, 17:18   #37 (permalink)  Top
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Pensate ad un pilota di aereo (che quindi è solidale rispetto al sistema di riferimento aereo), non credo che (ad esempio) debba dare maggiore motore rispetto a virate sottovento o controvento
Se provi a volare (da solidale al modello) temo che dovrai credere velocemente che certe virate sotto vento devi aggiungerci un po' di motore, se non vuoi stallare con l'ala interna e rovesciarti (come tutti quelli che precipitano sulla virata base).

Se un modello stalla a 80kmh (tipo p92 ultraleggero scuola) con un vento di 50kmh da nord, non è consigliabile mettere la prua a sud sotto i 140kmh riferiti al suolo......, mentre verso nord, puoi volare a 40kmh riferito al suolo.
Quindi che l'aereo si faccia la stessa virata va bene, ma l'azione della cloche e della manetta del gas, potrebbe essere diversa.....esattamente come per i nostri modelli.
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Vecchio 13 luglio 06, 17:30   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da din_s
ok!
Se prendiamo in esame non le virate ma le tratte "rettilinee" dell'aeromodello controvento o sottovento, non sia mai detto che il comportamento sarà differente!!!
Cioè io mi aspetto che a parità di posizione di stick (cioè picchia cabra + motore) l'aereo abbia lo stesso identico comportamento, rispetto al fluido aria, e quindi non puo' essere che in un caso stalla e nell'altro no....
solo la nostra percezione di velocità sarà differente perchè relativa ad un differente sistema di riferimento.

Magari, in realtà, le cose cambiano proprio perchè il vento è rafficato.
Allora magari nel tratto sottovento "impulsi" di vento a velcità maggiore di quella media del vento è come se andassero a rallentare la velocità tra fluido e ala.
Mi spiace contraddirti, ma sei fuori strada. Secondo la tua teoria sarebbe assolutamente indifferente decollare contro o a favore di vento.
Avrai notato che anche gli airbus (che di motore ne hanno tanto) scelgono sempre il controvento anche se poco (15kmh di vento contro, vogliono dire anche per loro staccare le ruote prima 30/40mt), proprio grazie alla maggiore portanza dovuta al vento contro.
Quindi concordo con te che sia più difficile "gestire il vento" con gli stick da terra, che non sopra il modello (e ho avuto la fortuna di provare di persona), ma per il resto il comportamento dei nostri modelli è assolutamente identico ai diretti progenitori 1:1, e varia in base ai vari parametri.
ciao ciao
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Vecchio 13 luglio 06, 17:31   #39 (permalink)  Top
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Se sei su un aereo 1:1 non hai il problema del sottovento e sopravvento come su un modello, in cui il sistema di riferimento NON è il modello ma il telepilota piantato per terra....
Appunto, il problema non sono le reazioni del modello al vento, ma le reazioni del telepilota al vento!

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Originalmente inviato da batman
Però, se devi decollare, atterrare, passare su di un punto sul suolo o andare da A a B il preoblema devi cominciare a portelo...

su questo non c'è dubbio!!!
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Vecchio 13 luglio 06, 17:36   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picchy1
Risulta che la velocità relativa (cioè quella effettiva dell'aereo) è:
Vr = 50 Km/h - 20 Km/h = 30 Km/h e non 50 Km/h.

In definitiva ecco perchè l'aereo potrebbe stallare anche se la sua velocità sembra molto elevata.

Non so se ho inquadrato bene l'argomento, o se il mio ragionamento è corretto o se ricordo male la fisica...attendo risposte.

Grazie.
sul fatto che l'aereo possa stallare anche se la sua velocità rispetto al suolo è alta non c'è dubbio.
Ti dovresti pero' chiedere perchè questo debba accadere: quello che spinge l'aereo è l'elica, che è solidale con l'aereo ed è immersa, come tutto l'aereo, nel fluido aria che ha già di per se una velocità.

Quindi se ipotizziamo vento a 20Km/h e un aereo che tipicamente fa 50Km/h in assenza di vento, farà, rispetto al suolo, 70Km/h sottovento e 30Km/h controvento e sempre e comunque 50Km/h rispetto al vento....
per cui non stalla più facilmente in un verso rispetto che nell'altro.

Questo sempre ipotizzando che il vento sia costante in quanto a modulo e direzione.
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