13 luglio 06, 16:07 | #31 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Però, se devi decollare, atterrare, passare su di un punto sul suolo o andare da A a B il preoblema devi cominciare a portelo... | |
13 luglio 06, 16:15 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Immagini: 11 | Citazione:
Quoto in pieno, io avevo imparato questa lezione facendo vela (e anche li il vento apparente è assai importante), aggiungo, che quando ti appresti ad atterrare e metti i flap in positivo, non guardi più la velocità sul gps, ma quella apparente. In teoria, si può volare facendo 1kmh rispetto a terra.... Anche io ho il tuo problema, abito in una zona ventosa e giusto ieri ho spezzato in due un epp 3d per una violenta cabrata sotto raffica (si è rotta l'astina di carbonio delle ali), però quando ci prendi un po' mano diventa quasi divertente, certo essere sovramotorizzati aiuta. Non credere che elettrico sia meno potente, è molto più costoso, ma ci sono motori elettrici da qualche kw che tirano su chili.... E allora........meglio elettrico o scoppio????? noooooooooooooooooo aiuto bastaaaaaaaaaaaa
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
13 luglio 06, 16:35 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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Se prendiamo in esame non le virate ma le tratte "rettilinee" dell'aeromodello controvento o sottovento, non sia mai detto che il comportamento sarà differente!!! Cioè io mi aspetto che a parità di posizione di stick (cioè picchia cabra + motore) l'aereo abbia lo stesso identico comportamento, rispetto al fluido aria, e quindi non puo' essere che in un caso stalla e nell'altro no.... solo la nostra percezione di velocità sarà differente perchè relativa ad un differente sistema di riferimento. Magari, in realtà, le cose cambiano proprio perchè il vento è rafficato. Allora magari nel tratto sottovento "impulsi" di vento a velcità maggiore di quella media del vento è come se andassero a rallentare la velocità tra fluido e ala. | |
13 luglio 06, 16:43 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
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13 luglio 06, 17:12 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Secondo me a volte nn si vola bene x il vento a volte x il vento a raffiche altre x le turbolenze....poi sono invece sono i pollici, magari nn allenati con il vento in cui un galleggione che si è abituati a veder volare da solo va tenuto, corretto, gestito. Visti di modelli rotti x le condizioni in pendio calate d'improvviso (io stavo FATICANDO ad atterrare) il vento (manica a 1,5 gradi) ecc ecc. X esempio l'ultima volta che con il vento sono atterrato male è stato (con il senno d poi) aver corretto giusto d timone ma errato di alettoni x evitare la pista. Colpa MIA altro che vento! |
13 luglio 06, 17:16 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
Messaggi: 588
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Stò provando a fare esperimenti su Simulatore Real Flight G3 (versione demo scaricabile gratuitamente da internet). Provo con vento a ca. 17 mp/h 1) decolla e poi spegni il motore (k) contro vento tieni sempre cabrato l'aereo...lo stesso non stalla ma atterra sebbene la velocità rispetto al suolo sia molto bassa. 2) decolla, vira a favore del vento (nella stessa direzione del vento), raddrizza le ali, spegni il motore (k sulla tastiera), tieni sempre cabrato...l'aereo stalla nonstante la velocità rispetto al suolo sia molto elevata... quello che conta secondo me è la velocità relativa... Ciao. | |
13 luglio 06, 17:18 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Se un modello stalla a 80kmh (tipo p92 ultraleggero scuola) con un vento di 50kmh da nord, non è consigliabile mettere la prua a sud sotto i 140kmh riferiti al suolo......, mentre verso nord, puoi volare a 40kmh riferito al suolo. Quindi che l'aereo si faccia la stessa virata va bene, ma l'azione della cloche e della manetta del gas, potrebbe essere diversa.....esattamente come per i nostri modelli.
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13 luglio 06, 17:30 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Avrai notato che anche gli airbus (che di motore ne hanno tanto) scelgono sempre il controvento anche se poco (15kmh di vento contro, vogliono dire anche per loro staccare le ruote prima 30/40mt), proprio grazie alla maggiore portanza dovuta al vento contro. Quindi concordo con te che sia più difficile "gestire il vento" con gli stick da terra, che non sopra il modello (e ho avuto la fortuna di provare di persona), ma per il resto il comportamento dei nostri modelli è assolutamente identico ai diretti progenitori 1:1, e varia in base ai vari parametri. ciao ciao
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13 luglio 06, 17:31 | #39 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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su questo non c'è dubbio!!! | ||
13 luglio 06, 17:36 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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Ti dovresti pero' chiedere perchè questo debba accadere: quello che spinge l'aereo è l'elica, che è solidale con l'aereo ed è immersa, come tutto l'aereo, nel fluido aria che ha già di per se una velocità. Quindi se ipotizziamo vento a 20Km/h e un aereo che tipicamente fa 50Km/h in assenza di vento, farà, rispetto al suolo, 70Km/h sottovento e 30Km/h controvento e sempre e comunque 50Km/h rispetto al vento.... per cui non stalla più facilmente in un verso rispetto che nell'altro. Questo sempre ipotizzando che il vento sia costante in quanto a modulo e direzione. | |
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