13 luglio 06, 14:26 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Poi ultima cosa quando c'è vento o si è in difficoltà dimenticatevi del cabra! | |
13 luglio 06, 14:32 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Volo perpendicolarmente al vento, poi viro e mi metto con il vento in coda. Rispetto a quando avevo il vento di lato, subito dopo la virata, la velocità del modello è diminuita, o mi sbaglio? Ciao | |
13 luglio 06, 14:46 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
La mia esperienza è legata soprattutto a modelli poco caricati, per questa stagione ho volato quasi eslusivamente con un 2 assi dlg. Dipende quant'è il pochissimo tempo, per modelli poco carichi, come fra l'altro normalmente sono quelli dei principianti (notare la sezione) mettersi il vento in coda vuol dire perdere molta velocità e quindi molta quota e non è detto che la velocità si riesca a stabilire prima del disastro, anche perchè c'è sempre il rischio che il principiante si attacchi al cabra per mantenere la quota mettendosi ancora più nei guai. Ciao | |
13 luglio 06, 15:22 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
Messaggi: 588
| Citazione:
Dagli studi universitari ricordo che esistono 3 tipi di velocità, correggetemi se sbaglio: Va = Velocità assoluta, che è la velocità dell'aereo rispetto ad un sistema di riferimento fisso (terna x, y, z) che possiamo ritenere solidale al terreno; Vr = Velocità relativa, che è la velocità dell'aereo rispetto ad un sistema di riferimento mobile (terna x1, y1, z1) possiamo ritenere che la terna mobile abbia la stessa velocità del vento; Velocità di trascinamento Vt che è la velocità del sistema di riferimento mobile (quindi velocità del vento) ripetto alla terna fissa (rispetto al terreno); Risulta quindi, da reminescenze universitarie, che: Va = Vr + Vt Poichè quella che ci interessa è la velocità relativa (in quanto è quella che crea portanza) (ricordo che la velocità relativa è quella dell'aereo rispetto al vento), si può dire che: Con movimento dell'aereo nella direzione del vento: Vr = Va - Vt quindi se ad es. Va (veloc. dell'aereo rispetto al terreno, quindi somma della velocità del vento + quella dell'aereo) = 50 Km/h Vt (vel. vento) = 20 Km/h Risulta che la velocità relativa (cioè quella effettiva dell'aereo) è: Vr = 50 Km/h - 20 Km/h = 30 Km/h e non 50 Km/h. In definitiva ecco perchè l'aereo potrebbe stallare anche se la sua velocità sembra molto elevata. Non so se ho inquadrato bene l'argomento, o se il mio ragionamento è corretto o se ricordo male la fisica...attendo risposte. Grazie. | |
13 luglio 06, 15:24 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
|
Da profano dell'aeromodellismo provo invece a fare lo (pseudo) esperto di sistemi di riferimento e vi chiedo? Ma siete veramente sicuri di ciò che state dicendo? Mi spiego: se (non è così ma comunque) il vento non fosse a raffiche ma quanto più possibile costante con velocità e direzione uniforme, virare controvento o sottovento sarebbe la stessa identica cosa... L'unica cosa differente sarebbe il nostro modo di percepirlo, perchè noi stando fermi a terra (in un differente sistema di riferimento) vediamo le traiettorie e in generale il comportamento delle virate differenti a seconda di come sono fatte rispetto al vento. Ma se fossimo su una piattaforma in moto che segue esattamente direzione e velocità del vento, non noteremmo nessuna differenza!!! Certo il fatto che il vento non sia mai uniforme e costante ne' in direzione ne in velocità influisce...ma se è questo ad influire allora l'interpretazione dei differenti comportamenti cambia rispetto a quanto detto fino ad ora. Pensate ad un pilota di aereo (che quindi è solidale rispetto al sistema di riferimento aereo), non credo che (ad esempio) debba dare maggiore motore rispetto a virate sottovento o controvento |
13 luglio 06, 15:41 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
Messaggi: 588
| Citazione:
Per le virate io distinguerei (così, intuitivamente) quelle verso la direzione del vento e quelle a favore di vento... magari il pilota di un aereo vero non ha necessità di aumentare la velocità perchè la sua velocità (la velocità del suo aereo) è molto più alta di quella del vento e quindi è lontano dalla velocità di stallo...però un modellino elettrico leggero che ha bassa velocità magari la differenza la sente... che ne pensi? ciao | |
13 luglio 06, 15:45 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Ciao | |
13 luglio 06, 15:50 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
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13 luglio 06, 15:54 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Bravo Din ! Hai fatto centro! La velocità va considerata relativa all'aria, è chiaro ce se prendiamo come riferimento il suolo la musica cambia!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
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