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Vecchio 13 luglio 06, 14:26   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Perchè se mi metto il vento in coda la velocità che il modello percepisce non diminuisce? Se modello e vento vanno nella stessa direzione .....
Diminuisce, ma x pochissimo tempo, poi la vel relativa si ristabilisce, se questo nn avvenisse, potresti scendere sotto la vel minina di sostentamento, quindi cadi, invece nn è così.
Poi ultima cosa quando c'è vento o si è in difficoltà dimenticatevi del cabra!
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Vecchio 13 luglio 06, 14:32   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
Diminuisce, ma x pochissimo tempo, poi la vel relativa si ristabilisce, se questo nn avvenisse, potresti scendere sotto la vel minina di sostentamento, quindi cadi, invece nn è così.
Poi ultima cosa quando c'è vento o si è in difficoltà dimenticatevi del cabra!
Avete ragione mi spiego meglio.
Volo perpendicolarmente al vento, poi viro e mi metto con il vento in coda.
Rispetto a quando avevo il vento di lato, subito dopo la virata, la velocità del modello è diminuita, o mi sbaglio?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 14:46   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
Diminuisce, ma x pochissimo tempo, poi la vel relativa si ristabilisce, se questo nn avvenisse, potresti scendere sotto la vel minina di sostentamento, quindi cadi, invece nn è così.
....!
Si, rileggendoti meglio è poi quello che ho detto io.
La mia esperienza è legata soprattutto a modelli poco caricati, per questa stagione ho volato quasi eslusivamente con un 2 assi dlg. Dipende quant'è il pochissimo tempo, per modelli poco carichi, come fra l'altro normalmente sono quelli dei principianti (notare la sezione) mettersi il vento in coda vuol dire perdere molta velocità e quindi molta quota e non è detto che la velocità si riesca a stabilire prima del disastro, anche perchè c'è sempre il rischio che il principiante si attacchi al cabra per mantenere la quota mettendosi ancora più nei guai.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 15:16   #24 (permalink)  Top
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Quando intendevo x pochissimo tempo, volevo dire...pochissimo tempo, e poi ho scritto "se no cadi" è nel caso che questo nn avvenga, ma questo avviene sempre! Quindi non cadi!
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Vecchio 13 luglio 06, 15:22   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da estense
che storia !!!!
questo é vero
questo no

ma nessuno si chiede mai che differenza fa se la massa d' aria entro cui si muove un modello é ferma (rispetto al terreno) o é in movimento ? chi o cosa é in grado di modificare la velocitá del modello, a parte gli stick della tx ?
Posso cercare di dare anch'io una risposta, anche se sono un principiante del volo?

Dagli studi universitari ricordo che esistono 3 tipi di velocità, correggetemi se sbaglio:

Va = Velocità assoluta, che è la velocità dell'aereo rispetto ad un sistema di riferimento fisso (terna x, y, z) che possiamo ritenere solidale al terreno;

Vr = Velocità relativa, che è la velocità dell'aereo rispetto ad un sistema di riferimento mobile (terna x1, y1, z1) possiamo ritenere che la terna mobile abbia la stessa velocità del vento;

Velocità di trascinamento Vt che è la velocità del sistema di riferimento mobile (quindi velocità del vento) ripetto alla terna fissa (rispetto al terreno);

Risulta quindi, da reminescenze universitarie, che:
Va = Vr + Vt

Poichè quella che ci interessa è la velocità relativa (in quanto è quella che crea portanza) (ricordo che la velocità relativa è quella dell'aereo rispetto al vento), si può dire che:

Con movimento dell'aereo nella direzione del vento:
Vr = Va - Vt

quindi se ad es.
Va (veloc. dell'aereo rispetto al terreno, quindi somma della velocità del vento + quella dell'aereo) = 50 Km/h
Vt (vel. vento) = 20 Km/h

Risulta che la velocità relativa (cioè quella effettiva dell'aereo) è:
Vr = 50 Km/h - 20 Km/h = 30 Km/h e non 50 Km/h.

In definitiva ecco perchè l'aereo potrebbe stallare anche se la sua velocità sembra molto elevata.

Non so se ho inquadrato bene l'argomento, o se il mio ragionamento è corretto o se ricordo male la fisica...attendo risposte.

Grazie.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 15:24   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Da profano dell'aeromodellismo provo invece a fare lo (pseudo) esperto di sistemi di riferimento e vi chiedo?
Ma siete veramente sicuri di ciò che state dicendo?
Mi spiego: se (non è così ma comunque) il vento non fosse a raffiche ma quanto più possibile costante con velocità e direzione uniforme, virare controvento o sottovento sarebbe la stessa identica cosa...
L'unica cosa differente sarebbe il nostro modo di percepirlo, perchè noi stando fermi a terra (in un differente sistema di riferimento) vediamo le traiettorie e in generale il comportamento delle virate differenti a seconda di come sono fatte rispetto al vento.

Ma se fossimo su una piattaforma in moto che segue esattamente direzione e velocità del vento, non noteremmo nessuna differenza!!!

Certo il fatto che il vento non sia mai uniforme e costante ne' in direzione ne in velocità influisce...ma se è questo ad influire allora l'interpretazione dei differenti comportamenti cambia rispetto a quanto detto fino ad ora.


Pensate ad un pilota di aereo (che quindi è solidale rispetto al sistema di riferimento aereo), non credo che (ad esempio) debba dare maggiore motore rispetto a virate sottovento o controvento
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 15:41   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da din_s
Pensate ad un pilota di aereo (che quindi è solidale rispetto al sistema di riferimento aereo), non credo che (ad esempio) debba dare maggiore motore rispetto a virate sottovento o controvento
Non so per le virate, io facevo solo un discorso di portanza sulle ali (che dipende, oltre che dai profili, ecc...) anche dalla velocità dei filetti fluidi sulle stesse, come tutti sanno.

Per le virate io distinguerei (così, intuitivamente) quelle verso la direzione del vento e quelle a favore di vento... magari il pilota di un aereo vero non ha necessità di aumentare la velocità perchè la sua velocità (la velocità del suo aereo) è molto più alta di quella del vento e quindi è lontano dalla velocità di stallo...però un modellino elettrico leggero che ha bassa velocità magari la differenza la sente...

che ne pensi?
ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 15:45   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picchy1
Non so per le virate, io facevo solo un discorso di portanza sulle ali (che dipende, oltre che dai profili, ecc...) anche dalla velocità dei filetti fluidi sulle stesse, come tutti sanno.

Per le virate io distinguerei (così, intuitivamente) quelle verso la direzione del vento e quelle a favore di vento... magari il pilota di un aereo vero non ha necessità di aumentare la velocità perchè la sua velocità (la velocità del suo aereo) è molto più alta di quella del vento e quindi è lontano dalla velocità di stallo...però un modellino elettrico leggero che ha bassa velocità magari la differenza la sente...

che ne pensi?
ciao
Rispetto a questa questione ed anche al discorso della velocità relativa è esattamente come la penso io. Ovviamente sono solo un appassionato e non uno studioso, attendo lumi dai più esperti, che spero, dopo averci stuzzicato la curiosità, non si volatilizzino.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 15:50   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiuzzo_g
A me infastidisce quando volo appunto col il Look@me, che mi vengono dei voli schifosi, per nulla precisi. Si è costretti a fare un altro tipo di volo, che puo' essere molto divertente ma al quale preferisco un volo pulito.
Questi ragazzetti, sempre in giro coi lampadari e i vassoi da bistecche, ma quand' è che cominciano a volare con dei pluri di 2x2 in legno e/o fibra?????
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Vecchio 13 luglio 06, 15:54   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da din_s
Da profano dell'aeromodellismo provo invece a fare lo (pseudo) esperto di sistemi di riferimento e vi chiedo?
Ma siete veramente sicuri di ciò che state dicendo?
Mi spiego: se (non è così ma comunque) il vento non fosse a raffiche ma quanto più possibile costante con velocità e direzione uniforme, virare controvento o sottovento sarebbe la stessa identica cosa...
L'unica cosa differente sarebbe il nostro modo di percepirlo, perchè noi stando fermi a terra (in un differente sistema di riferimento) vediamo le traiettorie e in generale il comportamento delle virate differenti a seconda di come sono fatte rispetto al vento.

Ma se fossimo su una piattaforma in moto che segue esattamente direzione e velocità del vento, non noteremmo nessuna differenza!!!

Certo il fatto che il vento non sia mai uniforme e costante ne' in direzione ne in velocità influisce...ma se è questo ad influire allora l'interpretazione dei differenti comportamenti cambia rispetto a quanto detto fino ad ora.


Pensate ad un pilota di aereo (che quindi è solidale rispetto al sistema di riferimento aereo), non credo che (ad esempio) debba dare maggiore motore rispetto a virate sottovento o controvento

Bravo Din !

Hai fatto centro!

La velocità va considerata relativa all'aria, è chiaro ce se prendiamo come riferimento il suolo la musica cambia!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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