Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 06, 17:08   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Direi che è una questione di velocità, se il modello è più lento del vento andando verso il vento sembrerà retrocedere, ma il vero problema è quando ti metti il vento in coda. A questo punto rischi che la velocità reale del modello sia inferiore a quella di sostentamento e ti può cadere come una pera. Stranamente in questa condizione tu vedi il modello aumentare la velocità, e perdere quota, è semplicemente che la sua velocità sta calando nonostante il tuo occhio ti dica il contrario.Ovviamente modelli + carichi e veloci soffrono di meno perchè hanno una velocità maggiore.

Ciao
Spero che il mio intervento di prima sia vagamente comprensibile.

Comunque, in pendio dove di vento di solito ce n'è molto, si consiglia di virare sempre contro vento, in linea di massima può essere una regola da seguire sempre quando si ha l'impressione che il modello possa essere messo in grossa difficoltà da un vento troppo intenso.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 19:17   #12 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Spero che il mio intervento di prima sia vagamente comprensibile.

Comunque, in pendio dove di vento di solito ce n'è molto, si consiglia di virare sempre contro vento, in linea di massima può essere una regola da seguire sempre quando si ha l'impressione che il modello possa essere messo in grossa difficoltà da un vento troppo intenso.

Ciao
Appunto, porto un esempio diretto: avendo praticato canoa fluviale, la prima cosa che mi hanno insegnato era che bisognava andare + forte della corrente, se no non si manteneva la direzione (nel nostro caso si stalla).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 22:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Vorrei solo aggiungere quello che ho provato sul Volt (450gr, 1m AA, 8kan1050mAh, campanellino cinese, APC 9x6SF):

ho alettoni su tutta la lunghezza dell'ala, e ho visto che in caso di vento medio (quando cioè il modello avanza a fatica...) se gli alettoni sono regolati in modo da creare un profilo autostabile - vedi foto - il modello sembra andare sui binari, anche se la velocità d'atterraggio aumenta un po'.

Ora non so se questo è riapplicabile ad altri modelli, aspetto pareri più autorevoli di gente che magari ha una maggiore esperienza di profili...
Files allegati
Tipo file: zip ALA.zip‎ (8,3 KB, 61 visite)
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 00:56   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Dite quel che volete ma a me il vento (anche l'aria) sta sulle palle! Con aerei sotto il chilo il volo, specialmente con basso carico alare, diventa un ballo di San Vito! SE vuoi fare qualche figura fatta bene , te lo scordi! Ho deciso che in futuro aumenterò le dimensioni degli aerei e di conseguanza il peso fino alla soglia dei 2 chili. Rimanendo entro le 4 lipo i costi sono ancora digeribili. IL brutto è che ci sono pochissimi modelli nella fascia dei 1,5 - 2 chili.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 01:07   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiuzzo_g

Data registr.: 05-09-2004
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
A me infastidisce quando volo appunto col il Look@me, che mi vengono dei voli schifosi, per nulla precisi. Si è costretti a fare un altro tipo di volo, che puo' essere molto divertente ma al quale preferisco un volo pulito.

Ultima modifica di fabiuzzo_g : 13 luglio 06 alle ore 01:13
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 09:23   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Vorrei solo aggiungere quello che ho provato sul Volt (450gr, 1m AA, 8kan1050mAh, campanellino cinese, APC 9x6SF):

ho alettoni su tutta la lunghezza dell'ala, e ho visto che in caso di vento medio (quando cioè il modello avanza a fatica...) se gli alettoni sono regolati in modo da creare un profilo autostabile - vedi foto - il modello sembra andare sui binari, anche se la velocità d'atterraggio aumenta un po'.

Ora non so se questo è riapplicabile ad altri modelli, aspetto pareri più autorevoli di gente che magari ha una maggiore esperienza di profili...
Non sono un grande esperto di flappature comunque quello che dici è ragionevole. Per far andare i modelli con flapperoni (alettoni + flap) più veloci li si deflette verso l'alto, aumentando la velocità il modello appare più autorevole nei confronti del vento. Non credo invece centri molto con il discorso dell'autostabilità.

Ciao
Vecchio 13 luglio 06, 10:51   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Mi sembra che nessuno abbia dato ancora la risposta più ovvia: l'elettrico vola con... le batterie, non con il vento!

La risposta più seria, invece, è stata data: sono il peso, la forma, il profilo alare che determinano la stabilità del volo in presenza di vento e non il tipo di motorizzazione... pedali compresi!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 13:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
quando ti metti il vento in coda. A questo punto rischi che la velocità reale del modello sia inferiore a quella di sostentamento e ti può cadere come una pera.
che storia !!!!
Citazione:
tu vedi il modello aumentare la velocità
questo é vero
Citazione:
che la sua velocità sta calando
questo no

ma nessuno si chiede mai che differenza fa se la massa d' aria entro cui si muove un modello é ferma (rispetto al terreno) o é in movimento ? chi o cosa é in grado di modificare la velocitá del modello, a parte gli stick della tx ?

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 14:14   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da estense
che storia !!!!
questo é vero
questo no

ma nessuno si chiede mai che differenza fa se la massa d' aria entro cui si muove un modello é ferma (rispetto al terreno) o é in movimento ? chi o cosa é in grado di modificare la velocitá del modello, a parte gli stick della tx ?
Mi sembrava strano che nessuno mi avesse randellato per il pessimo modo con cui mi sono espresso.
Però dai anche qualche risposta, se fai troppe domande mi confondi.
Perchè se mi metto il vento in coda la velocità che il modello percepisce non diminuisce? Se modello e vento vanno nella stessa direzione .....

Ciao
Vecchio 13 luglio 06, 14:25   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Mi sembrava strano che nessuno mi avesse randellato per il pessimo modo con cui mi sono espresso.
Però dai anche qualche risposta, se fai troppe domande mi confondi.
Perchè se mi metto il vento in coda la velocità che il modello percepisce non diminuisce? Se modello e vento vanno nella stessa direzione .....

Ciao
Perché è ben vero che il modello si muove nel vento, ma virando smaltisce velocità.
ahia.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks