Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 06, 15:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: Fiumicino - Alvignano
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a GianniWork
dritte EasyStar

Salve ragazzi, qualche giorno fa ho acquistato un EasyStar per imparare, ho montato il tutto..sotto consiglio del negoziante ho preso una radio Zebra 4canali con servi inclusi..ora seguendo il manuale c'e' scritto che il direzionale dovrebbe avere un escursione di 10mm sia a destra che sinistra ma a me non ci arriva a 10mm quasi meno della metà..secondo voi è normale? sono i servi che non c'e' la fanno?
Prima di provarlo in volo vorrei almeno montarlo bene
vi ringrazio
ciauu
GianniWork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 16:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da GianniWork
Salve ragazzi, qualche giorno fa ho acquistato un EasyStar per imparare, ho montato il tutto..sotto consiglio del negoziante ho preso una radio Zebra 4canali con servi inclusi..ora seguendo il manuale c'e' scritto che il direzionale dovrebbe avere un escursione di 10mm sia a destra che sinistra ma a me non ci arriva a 10mm quasi meno della metà..secondo voi è normale? sono i servi che non c'e' la fanno?
Prima di provarlo in volo vorrei almeno montarlo bene
vi ringrazio
ciauu
Che sia un problema di squadretta?
Se avvicini l'astina alla cerniera aumenti automaticamente l'escursione.
Immagino che tu non abbia toccato nulla sulla tx e che quindi non siano limitati i servi sulla stessa.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 22:09   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Per aumentare l'escursione devi mettere il comando nel buco più esterno sul servo e in quello più interno sulla squadretta del direzionale.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 00:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: Fiumicino - Alvignano
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a GianniWork
ecco ora mi sa ke ho capito meglio..il problema e ke ho già incollato i servi al polistirolo...c'e' un modo per scollare senza fare danni?
GianniWork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 00:48   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Non devi scollare i servi, devi solo usare il buco più lontano della squadretta del servo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 00:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: Fiumicino - Alvignano
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a GianniWork
si ma è proprio quello il problema...la squadretta del servo ha solo un foro poi a parte sono uscite altre 2 squadrette con più fori...quindi dovrei smontare questa ke ho e montare l'altra sul foro più esterno
GianniWork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 12:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da GianniWork
si ma è proprio quello il problema...la squadretta del servo ha solo un foro poi a parte sono uscite altre 2 squadrette con più fori...quindi dovrei smontare questa ke ho e montare l'altra sul foro più esterno

Prova prima ad agire sulla squadretta del direzionale utilizzando il foro più interno.

Se questo non basta hai due possibilità: o aumentare l'area del direzionale (magari rifacendolo del tutto, o più brutalmente attaccandoci opportunamente un cartoncino) o scollare il servo per sostituire la squadretta.


Tieni presente che con 5mm. il tuo easy star sarà del tutto sordo.
Non viri.

10 mm. sono il minimo.

Molti dicono che anche così se c'è vento te ne vai.

Io personalmente ho messo il bowden nel foro più lontano nel servo, più vicino nel direzionale e ho ottenuto più di 10mm. di escursione (mi sembra più di 12 ma meno di 14mm, poi cmq è asimmetrivo perchè è trimmato un pochettino da un lato) e così mi trovo bene, anche con vento forte, e per ora non ho dovuto rifare il direzionale.

Ma molti (incluso uno al mio campo) mi ha detto che il suo easy star era sordo al direzionale e lo ha dovuto rifare.

Figurati quindi se tu addirittura per un errore di montaggio vai al di sotto (metà!!!!) dell'escursione consigliata dal manuale che già è insufficiente!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 13:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bother.fly
 
Data registr.: 14-08-2005
Residenza: Aosta
Messaggi: 48
Ciao,
ho avuto gli stessi problemi con sto' benedetto Easy Star.
Appena ho visto il direzionale mi sono chiesto come poteva girare con una superficie cosi' piccola.
Ebbene ho lanciato il modello e l'ho quasi perso (per fortuna che non sono principiante seno' non immagino dove poteva finire), sono atterrato dopo aver sudato un bel po' ed ho modificato il posizionamento del tirante sulla squadretta del timone portandolo nel secondo foro partendo dal timone. Beh, essendo abituato a modelli che girano velocemente, non mi garbava ancora. Alla fine ho fatto la modifica riportata in foto allegata.
Risultato, il modello ora e' molto reattivo al direzionale ma con pochissima corsa del servo.
Icone allegate
dritte EasyStar-img1.jpg  
bother.fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 13:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da bother.fly
Ciao,
ho avuto gli stessi problemi con sto' benedetto Easy Star.
Appena ho visto il direzionale mi sono chiesto come poteva girare con una superficie cosi' piccola.
Ebbene ho lanciato il modello e l'ho quasi perso (per fortuna che non sono principiante seno' non immagino dove poteva finire), sono atterrato dopo aver sudato un bel po' ed ho modificato il posizionamento del tirante sulla squadretta del timone portandolo nel secondo foro partendo dal timone. Beh, essendo abituato a modelli che girano velocemente, non mi garbava ancora. Alla fine ho fatto la modifica riportata in foto allegata.
Risultato, il modello ora e' molto reattivo al direzionale ma con pochissima corsa del servo.
Cos'è una carta di credito?

Ottima idea!!!
Ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da bother.fly
Alla fine ho fatto la modifica riportata in foto allegata.
costosa come modifica!


comunque scherzi a parte, come hai letto il direzionale dell'easy star è, a seconda di quelli con cui parli, o del tutto insufficiente o appena appena "giusto", ma di certo non sovra-abbondante, tanto che rappresenta uno dei pochi difetti che possono essere attribuiti a questo apparecchio.
Pertanto si intuisce che essendo "critico" tale punto, non va preso assolutamente sottogamba.
Non puoi far volare un easy star con 5mm. di escursione sul direzionale.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alcune dritte per imparare mat2ce58 Elimodellismo Principianti 8 13 gennaio 08 21:25
MI date due dritte sulle ni-mh? xxxnt Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 05 novembre 07 21:31
dritte per primo modello Icaro62 Navimodellismo a Vela 12 14 febbraio 07 10:44
Dritte su DF37... Luigi2332 Elimodellismo Principianti 5 25 settembre 06 15:59
Dritte su super sportster Flaky Aeromodellismo Principianti 13 23 febbraio 06 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002