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Vecchio 10 luglio 06, 22:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Differenza eliche

La mia è solo una curiosità, oggi sono arrivate le eliche 9x4,7 e 10x4,7 e ho notato che rispetto alle altre sempre della APC sono più sottili, ma anche il modello è un pochino diverso.Quali sono i vantaggi/svantaggi dei due tipi di eliche.
Grazie 1000.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 23:39   #2 (permalink)  Top
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La APC produce due diverse serie per l'elettrico: la serie E e la SF

la E è la serie normale, sono più pesanti delle SF, più rigide e reggono meglio potenze più elevate.
Le SlowFlier sono invece indicate per l'utilizzo con potenze non elevatissime, hanno un'efficienza migliore alle basse velocità rispetto all'aria nei confroni delle E e forniscono quindi una maggior trazione statica (anche dovuta alla maggior superficie delle pale dell'elica...) però perdono più velocemente la spinta all'aumentare della velocità rispetto all'aria.

Concludendo: E per modelli normali
SF per slowflier

Spero di aver colto il senso della tua domanda, ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 02:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Aggiungerei che le Slow Flyer non sono piu resistenti agli urti, come sembrerebbe analizzandone l'elasticità. Si rompono facilmente vicino al mozzo (è ovvio). E logicamente oltre un certo regime perdono efficenza precipitando nella cabvitazione piu nera.
Saluti
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Cristiano


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Vecchio 11 luglio 06, 19:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Intanto grazie per la risposta e scusate la mia ignoranza mi fate due esempi di modelli cioè normali e slowflier, il mini mag ad esempio a quale categoria appartiene
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Vecchio 11 luglio 06, 20:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Intanto grazie per la risposta e scusate la mia ignoranza mi fate due esempi di modelli cioè normali e slowflier, il mini mag ad esempio a quale categoria appartiene
Dipende principalmente da quanti giri hai sull'albero ...
se hai una motorizzazione diretta, come il 400 originale o un bl con kv elevato è più indicata una "E", magari con riduttore o un bl con kv basso, diciamo sotto i 1000 giri/volt, ( e di conseguenza elica di diametro più elevato ) potrebbe essere più adatta una "SF".
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 12 luglio 06, 00:28   #6 (permalink)  Top
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Eh si caro, perchè piu della velocità del modello conta la velocità periferica della pala dell'elica.
Saluti
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Cristiano


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Vecchio 12 luglio 06, 00:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Hanno ragione cristianointhesky e icsunonove, tutto dipende dalla velocità di rotazione dell'elica (e quindi della potenza all'albero).

Quello che ti posso dire, dato il costo di pochi euro, è di acquistarle entrambe, poi vedi tu.
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 00:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Si, vabbè, ma tu che motore ci hai??
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Cristiano


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Vecchio 12 luglio 06, 10:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Il motore è il GT 1025 della lipotech, considerando i giri volt non dovrei avere nessun problema
con le Slow Flyer giusto
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 10:50   #10 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao, scusate una domanda un pochino off topic.
Su un motore a scoppio da 2,1 cc. ho montato un`elica 7x4.
Posso montare una 7x5 oppure rischio di surriscaldare il motore?

grazie!
ciao
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