Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 13, 23:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexemme

Data registr.: 18-08-2013
consigliatemi un modello!

Ciao a tutti , non vorrei aver sbagliato sezione ,
volevo cimentarmi anche io con l'aeromodellismo ,
in particolare con gli alianti .
Il mio sogno e' costruire un aliante autonomo con grande raggio di azione ... un UAV .

Volevo un modello per iniziare a volare e prenderci la mano ( volo manuale ) ,
che poi possa convertire in UAV montando l'ardupilot.

nell'altro TOPIC mi hanno consigliato QUESTO .

Leggendo la descrizione sembra sia stato appositamente costruito per ardupilot
, inoltre il prezzo e' giusto per il mio budget .

Pero' avrei alcune domande :

Il modello e' valido per quello che ho in mente ?

Nel caso il modello sia giusto , quanto e' importante acquistare il vano batterie+elettronica per quel modello , in materiale tecnologico ma ad un prezzo osceno ?

Nel caso di volo manuale , quanto e' probabile che distrugga l'aereo al primo tentativo di decollo da inesperto senza il modulo autopilota dal prezzo piu' che osceno ?

eventualmente ardupilot puo' sostituire il modulo generico autopilota dal prezzo piu' che osceno ?

I trasmettitori quanto range hanno di ricezione ?

vorrei documentarmi su tutti i componenti ma non trovo un sito / guida adatto , qualcuno puo' darmi una mano ?

grazie a chi mi risponde.
alexemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 23:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da alexemme Visualizza messaggio
Ciao a tutti , non vorrei aver sbagliato sezione ,
volevo cimentarmi anche io con l'aeromodellismo ,
in particolare con gli alianti .
Il mio sogno e' costruire un aliante autonomo con grande raggio di azione ... un UAV .

Volevo un modello per iniziare a volare e prenderci la mano ( volo manuale ) ,
che poi possa convertire in UAV montando l'ardupilot.

nell'altro TOPIC mi hanno consigliato QUESTO .

Leggendo la descrizione sembra sia stato appositamente costruito per ardupilot
, inoltre il prezzo e' giusto per il mio budget .

Pero' avrei alcune domande :

Il modello e' valido per quello che ho in mente ?

Nel caso il modello sia giusto , quanto e' importante acquistare il vano batterie+elettronica per quel modello , in materiale tecnologico ma ad un prezzo osceno ?

Nel caso di volo manuale , quanto e' probabile che distrugga l'aereo al primo tentativo di decollo da inesperto senza il modulo autopilota dal prezzo piu' che osceno ?

eventualmente ardupilot puo' sostituire il modulo generico autopilota dal prezzo piu' che osceno ?

I trasmettitori quanto range hanno di ricezione ?

vorrei documentarmi su tutti i componenti ma non trovo un sito / guida adatto , qualcuno puo' darmi una mano ?

grazie a chi mi risponde.
Se non hai mai pilotato, distruggerai in ogni caso, a prescindere (garantito e certificato al 100% ).

Quindi, prima di pensare ad FPV e ammenicoli vari, ti consiglierei di farti un po' di pratica con modelli supereconomici, tipo Bixler, Easy Glider, ecc. meglio se assistito da qualcuno che già ha qualche esperienza di pilotaggio.

Il FPV è regolamentato da precise regole e, se non vuoi incappare in salate multe e sanzioni varie, il secondo consiglio è di documentarti adeguatamente.

Saluti,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 12:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexemme

ciao beppe , grazie della risposta,

si , ho letto il 3d toppato sulle regole , ne sono consapevole che un UAV in italia e' illegale
, pero' io abito in aperta campagna in quasi tutte le direzioni , quindi in teoria non dovrei disturbare nessuno.

Ma secondo te se comprassi un modello supereconomico per prenderci la mano , ma con l'elettronica di quello che sara' il mio modello di punta , quando andra' a schiantarsi ( su un prato spero ) rischio di danneggiare anche l'elettronica ?
alexemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 12:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di G-meter

Data registr.: 06-12-2011
Quando distruggi un modello è difficile che rovini l'elettronica, però considera che è quella che costa di più, se prendi un modello "super economico" l'elettronica sarà certamente scadente.
G-meter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 14:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
Per iniziare bixler o beta 1400 o easy star.
Vecchio 07 settembre 13, 17:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Da principiante suggerisco questo SPY HAWK - Welcome to HUBSAN HOBBY , molto simile a Bixler ed Easy Star, che ne pensate ?
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 17:57   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Da principiante suggerisco questo SPY HAWK - Welcome to HUBSAN HOBBY , molto simile a Bixler ed Easy Star, che ne pensate ?
Mi piacerebbe sapere se quella radio è omologata/omologabile...........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 15:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Max1997

Citazione:
Originalmente inviato da alexemme Visualizza messaggio
ciao beppe , grazie della risposta,

si , ho letto il 3d toppato sulle regole , ne sono consapevole che un UAV in italia e' illegale
, pero' io abito in aperta campagna in quasi tutte le direzioni , quindi in teoria non dovrei disturbare nessuno.

Ma secondo te se comprassi un modello supereconomico per prenderci la mano , ma con l'elettronica di quello che sara' il mio modello di punta , quando andra' a schiantarsi ( su un prato spero ) rischio di danneggiare anche l'elettronica ?
Vai sull Easy glider della multiplex e' semplice e facile da pilotare oltre a questo ha molta portanza, di conseguenza potrai montare molti tipi di telecamere di ottima qualita' anche se hanno un peso maggiore, oltre a questo la multiplex offre anche una motorizzazione a 3celle che non e' male come prestazioni e affidabilita'
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 16:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

Data registr.: 02-11-2009
Easy glider motore in punta + principiante =ahiahiahi!!!!
Perché non seguire la.retta via tracciata da migliaia di aeromodellisti nel mondo e iniziare con easystar /bixler!?!?
Il bixler Arf arriva a casa da hk NL in una settimana senza dogana a 60euro...dai.
Vecchio 08 settembre 13, 19:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Max1997

Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
Easy glider motore in punta + principiante =ahiahiahi!!!!
Perché non seguire la.retta via tracciata da migliaia di aeromodellisti nel mondo e iniziare con easystar /bixler!?!?
Il bixler Arf arriva a casa da hk NL in una settimana senza dogana a 60euro...dai.
Si ma con quei modelli non ci poi caricare niente su, poi l easy basta un minimo di pratica con un simulatore oppure l aiuto di un modellista più esperto
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks