Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 13, 12:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
colorazione modello

salve a tutti.
ho finito giusto l´altro ieri la mia ultima ciofeca volante (progetto originale di gnaogab).
questa versione la ho fatta con ali allungate (sfiorano i 140cm) vola via veramente liscia ocme l´olio, tanto che piú che un trainer mi é diventata un veleggiatore, son stato in aria 15 minuti e avevo ancora mezza batteria (quando in genere dopo 4 minuti "atterravo" ).

il problema é che sono stato per la prima volta in pendio, su una collinotta della zona, un po´di correnti leggere e molto spazio libero ma... cosí libero che a stento vedevo il modello.
sono arrivado ad un certo punto che non lo riconoscevo piú per farvi capire mi dava la coda e viggiava piano, modello bianco e giallo (polistirolo) su nuvole bianche... era praticamente sparito.
preso dal panico ho fatto subito un paio di manovre per capire iin che posizione fosse!
ripresa coscenza del modello lo riporto vicino.

quindi la do manda sorge spontanea, quali sono i migliori colori per un modello di queste dimensioni? come fate a capire se sta salendo o scendendo quando é molto distante?

io pensavo di colorare le estremitá di colori diversi in modo da cercare di capire l´assetto ma quali colori sono i piú visibili?

grazie
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 14:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kalorifero

Data registr.: 07-10-2007
Ciao, di solito i miei alianti sotto le ali sono rosso scuro, è il colore che meglio si distingue da sotto.
Giorgio
Vecchio 03 settembre 13, 09:55   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da kalorifero Visualizza messaggio
Ciao, di solito i miei alianti sotto le ali sono rosso scuro, è il colore che meglio si distingue da sotto.
Giorgio
figurati se avevo del rosso a casa
io avevo pensato di fare le estremitá delle ali rosse e il timone in nero, in modo che distingua bene la posizione e l´assetto!
Vecchio 03 settembre 13, 10:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
io avevo pensato di fare le estremitá delle ali rosse e il timone in nero, in modo che distingua bene la posizione e l´assetto!
Quoto per il rosso scuroe aggiungo: per la verniciatura usa vernici all'ACQUA, altrimenti ti ritrovi fra le mani plastica sciolta
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 10:33   #5 (permalink)  Top
User

il nero lo ho all´acua il rosso dovró comprarlo
una domanda. come rivestimento delle ali, per irrobustirle un po´ho usato il mylar (quello che si usa per incartare i dolci e i fiori) che voi sappiate su quello si possono spruzzare vernici di qualsiasi tipo o sempre meglio all´acqua?

grazie mille dell´aiuto!
Vecchio 03 settembre 13, 12:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di az1970

Data registr.: 26-10-2007
una domanda. come rivestimento delle ali, per irrobustirle un po´ho usato il mylar (quello che si usa per incartare i dolci e i fiori) che voi sappiate su quello si possono spruzzare vernici di qualsiasi tipo o sempre meglio all´acqua?

che colla ha usato per incollare il mylar , per favore puoi postare qualche foto delle ali

grazie
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 12:38   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da az1970 Visualizza messaggio

che colla ha usato per incollare il mylar , per favore puoi postare qualche foto delle ali

grazie
pomeriggio faccio qualche foto, nulla di eccezionale anzi... sono molto spartane erano delle ali per un trainer in polistirene, non avendo voglia di fare un paio di ali nuove le ho allungate con del polistirolo, rinforzate con due legnetti e rivestite.
per incollare il mylar ho seguito un paio di consigli su internet:
ho steso uno strato fine fine di acqua + vinavil in soluzione 1-1, ho preso l´ala e la ho letterlmente sventolata per far colare gli eccessi.
lasciata sciugare una notte (al sole in un ora é pronta)
steso il mylar incollandolo negl´angoli con un po´di colla caldo e via di ferro da stiro (io ho proprio usato quello di casa, anzi uno vecchio da viaggio)
e il gioco é fatto. attenzione che il polistirolo e il polisitrene tendono ad imbarcarsi col calore quindi bisogna cercare di no nscaldare troppo il dorso.
a me si sono imbarcate creando una sorta di diedro, le ho lasciate cosí e funzionano alla grande

ho letto su internet che si ottiene un risultato ancora migliore facendo la soluzione di vinavil+denaturato! io ci ho provato ma si forma come un gommone, e non mi son fidato perché mi sembrava troppo grosso da stendere, ad ogni modo provare non costa nulla
Vecchio 03 settembre 13, 15:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
Sotto qualunque colore scuro va bene. Sopra e' importante aver le ali bianche o giallo brillante. Quando viri per tornare lo vedi subito, e la cosa allenta non poco la tensione.

Quoto il direzionale, ma anche la fuso, di colore scuro, piu' che altro per non perderlo di vista nei passaggi frontali.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 18:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albyrally

Data registr.: 07-08-2012
Perdonate l'ignoranza, ma qualcuno usa colori fluo? Tipo rosso fluo.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 20:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
Perdonate l'ignoranza, ma qualcuno usa colori fluo? Tipo rosso fluo.
Io li sto usando. Giallo e arancione. Il gialllo e' ben visibile, l'arancione gia' meno.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks