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Vecchio 26 agosto 13, 15:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Let_me_fly
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 53
Quella tensione che non passa

Ciao a tutti. Più che il parere, chiedo il "conforto" degli amici aeromodellisti più esperti. Ho iniziato a volare da qualche mese, con un U Can Fly e frequento regolarmente un campo dove ho trovato persone disponibilissime che mi stanno seguendo. Credo di aver già fatto una ventina di voli praticamente da solo (volo e atterro da solo, ma per il decollo non mi fido ancora, e me la fanno decollare gli amici più esperti; temo ancora una "musata" che sfasci elica e motore). Nonostante non abbia ancora avuto incidenti gravi con il mio modello (a parte un atterraggio d'emergenza un po' pesante con conseguente piegamento del supporto del motore a causa di una batteria improvvisamente a terra) quando sono in volo sento ancora parecchia tensione nelle mani e nelle gambe. E questo nonostante volare mi piaccia moltissimo. Insomma... c'è ancora un bel po' di paura. È normale? Passerà con altre sessioni di volo?
Qualcuno al campo mi ha detto che un po' di tensione è salutare, ed evita di fare cavolate per troppa sicurezza e spavalderia... Però ogni volta che il modello torna a terra sano e salvo... beh... un bel respirone di sollievo lo tiro!
Let_me_fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 15:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 662
Normale, la provi all' inizio soprattutto... poi quando collaudi e piloti un modello particolarmente bello o difficile al pilotaggio!
l' importante è mantenere il controllo e non andare in panico appena la situazione muta ( stallo, vento che si alza ecc)
poi naturalmente c' è chi ne "soffre" di più e chi meno ;)
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 16:26   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
come ti capisco!
io sono autodidatta... il primo volo, il primo lancio... non lo scorderó mai.
le gambe mi tremavano (forse anche per il freddo visto che sfioravamo i 10 sotto )
mia moglie con sto aereo in mano che mi diceva "fai respiri profondi!"
saró stato li 5 minuti prima di lanciarlo.
il secondo volo ero completamente solo, anche li tensione alle stelle

quando lo racconto ai miei amici nessuno ci crede, tutti mi prendono per il sedere come stessi esagerando le cose, invece no!

giusto ieri per la prima volta dopo ormai circa 50 voli mi sentivo quasi quasi rilassato! e un minuto ndopo avevo un elica in meno e un modello semidistrutto
poi io gli aerei me li costruisco quindi ogni volta che gli sfascio vedo andare in fumo ore di lavoro, veramente ci metto l´anima in questo hobby!

peró mi piace mi piace da matti!! anzi penso che il bello sia proprio li

e la cosa veramente assurda é che un mese fa scendendo da passo pennes in bici ho toccato i 112kmh superati i 110 ho sentito un brivido analogo

quindi per conto mio vai tranquillo é normale
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 16:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Presente!
Ho cominciato a meta' maggio e, nonostante normalmente abbia una mano cosi' ferma che potrei fare il chirurgo, non appena ho il radiocomando in mano mi prende il morbo di parkinson ;-)
Me ne sono accorto quando ho cominciato a usare la tracolla, il cui gancio metallico sbatte con il radiocomando (clak-clack-clack-clack-clack-clack-clack).
Che dire, alla fine e' uno stress positivo e in fondo spero non passi molto presto.
Sopratutto mi piace la sensazione quando riesco a mettere l'aereo in linea con la pista d'atterraggio e non resta niente da fare se non una rapida preghiera. In quei pochi istanti sento come una scossa che mi attraversa il corpo dalla testa alla punta dei piedi e che in un attmo mi libera di tutta la tensione accumultata tra lavoro e famiglia (2 figlie femmine danno qualche grattacapo..)
Oltre il conforto, ti consiglio di prendere anche un modello meno delicato e leggero che non si sfasci con un atterraggio un po' piu' brusco.
Io ho anche un multiplex funman che lancio a mano (ho il tuo stesso problema in fase decollo) ed e' sopravvissuto ad "atterraggi" veramente drammatici. Solo in un occasione sono riuscito a piegare l'asse del motore (che per fortuna posso sostituire con pochi euro) in seguito a una cappellata da parte mia (il radiocomando era settato su un altro modello e di consegfuenza alcuni comandi invertiti).
Unico svantaggio e' che trattandosi di un modello molto piu' piccolo e leggero del ucanfly, non sopporta il vento. Di contro mi entra montato nel bagagliaio e posso volarlo anche nel giardino di casa.
Ciao,
Stefano
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 16:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Ciao,

non preoccuparti, io ho festeggiato 40 anni di aeromodellismo (sia pure con alcune interruzioni) ed ancora spesso mi tremano le dita .... e non solo per l'età
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 13:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Let_me_fly
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 53
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Originalmente inviato da mpiero67 Visualizza messaggio
Ciao,

non preoccuparti, io ho festeggiato 40 anni di aeromodellismo (sia pure con alcune interruzioni) ed ancora spesso mi tremano le dita .... e non solo per l'età
Ok... allora mi sento più sereno...
Let_me_fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 15:19   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
comprati un modello identico di ricambio
la tensione è abbastanza normale speciamente a modello nuovo e ancora perfettamente sano.. inoltre più il modello costa e più la tensione sale
per esempio il mio immacolato mi trasferisce più tensione del superscotch, quest'ultimo ormai è quasi solo composto di scotch quindi anche se casca non succede altro che eventuali ulteriori giri di nastro
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 15:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
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Messaggi: 2.131
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Sabato ero in pendio dalle mie parti completamente da solo.
Normalmente chiedo il supporto per il lancio, non che non mi fidi ma più che altro perchè così riesco a superare meglio la "tensione da lancio".
Sabato non avevo nessuno a cui chiedere e così sono rimasto con una buona mezzora, come un ebete col modello in mano per la scaga...

Ormai volo da diversi anni ma la tensione nel volo non mi ha mai abbandonato!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 16:14   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Sabato ero in pendio dalle mie parti completamente da solo.
Normalmente chiedo il supporto per il lancio, non che non mi fidi ma più che altro perchè così riesco a superare meglio la "tensione da lancio".
Sabato non avevo nessuno a cui chiedere e così sono rimasto con una buona mezzora, come un ebete col modello in mano per la scaga...

Ormai volo da diversi anni ma la tensione nel volo non mi ha mai abbandonato!
capisco benissimo
io faccio il count down tipo top gun
5
4
3
2
1
....
3/4
1/2
1/4
e la vocina "dai codardo lancialo!! "
1/5

no c´é vento devo girarmi e di nuovo...
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 16:39   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Let_me_fly
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 53
Smile Grazie

Grazie a tutti voi che mi avete risposto, facendomi capire che la tensione è un qualcosa di comune, e che magari non passa neanche dopo anni di volo.
Tutto questo mi fa sentire più tranquillo. Concordo perfettamente con chi ha scritto che questa emozione è maggiore se il modello è nuovo. E ho sorriso leggendo di chi ha passato interi minuti pronto per lanciarsi, salvo poi trovare una scusa banale per non farlo. Capita anche a me. Talvolta guardo il modello sul tavolino, e mi dico: "Mah... oggi magari faccio solo lo spettatore". Poi arriva il ragazzo che mi segue al campo e mi dice: "Dai... metti la batteria che andiamo!". Ahi... pacchia finita. Però vederlo volare... beh... è un'emozione davvero!
Let_me_fly non è collegato   Rispondi citando
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