28 agosto 13, 09:52 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
|
La tensione (entro un certo limite) è salutare: se ti rilassi troppo il crash è assicurato. Così ho distrutto un mesetto fa il dogfighter
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
28 agosto 13, 16:27 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
| quoto in tutto l'unica differenza e' che il mio dogfighter e' sopravvissuto.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
31 agosto 13, 11:23 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2011 Residenza: Ariano Irpino
|
@Let_me_fly La tensione è comunissima prima di lanciarlo.... quando è in volo e soprattutto in giornate non tanto calme oltre la tensione arriva di nascosto la paura... La paura di romperlo, distruggerlo... Ma prima o poi capita a tutti di ritrovarsi con il modello distrutto... è normale e uno ci si deve abituare... Considera che un mio carissimo amico che vola da circa 20 anni, dopo aver passato 2 anni a costruirsi un MB339 a turbina (e ti parlo di un modello di 12 kg con quasi 2 metri di A.A.), al terzo volo gli si rompe uno dei 2 servi dei piani orizzonatli di coda e l'aereo precipita... Totale danno circa 2000 euro. E lui ha un'esperienza di circa 20 anni e pilota solo jet a turbina... Le sue parole sono: "So che ogni modello che creo, alla fine lo distruggo" Perchè è normale... non può durare per sempre.
__________________ Dopo anni di aeromodellismo dinamico mi sto buttando nell'elimodellismo...Mah speriamo bene! |
02 settembre 13, 17:53 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2013 Residenza: Monza e Brianza
| Citazione:
| |
02 settembre 13, 20:27 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
|
quando non sentirai più tensione sarà perchè quello che stai facendo non ti emoziona più. io dopo 22 anni di attività aeromodellistica ancora la sento e spero non passi mai!!!!
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
02 settembre 13, 21:01 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
E' normale averla, poi col tempo la si gestisce. Può dipendere pure dallo stato d'animo con cui ci si reca al campo. Specialmente quando si collauda o si pilota un modello con cui non si è presa ancora la necessaria confidenza, può accadere che le dita si mettano a tremare sugli stick; è capitato varie volte anche a me da quando ho reiniziato con l'aeromodellismo. Evitare di bere caffè e, magari farsi una bella camomilla, in questi casi può esser d'aiuto, ma di fondo, sempre evitando di prendere inutili rischi, vale la filosofia del take it easy rammentandosi che si stà praticando un hobby e ci si trova in un luogo dedicato al diporto e trà amici (vale solo nei club ove regna la armonia...).
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
02 settembre 13, 22:48 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2012 Residenza: Noale (VE)
|
Normale, a me capita sempre che la tensione durante il decollo sia a 1000, anche con modelli con cui ho fatto tantissimi voli, poi una guadagnati quei 10 metri di quota e aver tolto un po' di gas per la prima virata mi rilasso un po'. D'accordissimo con i commenti precedenti, l'attimo di "tremarella" è uno degli aspetti che ti fa amare questo hobby, come in tutte le cose se non c'è passione non può durare.
|
02 settembre 13, 23:22 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2012
| Citazione:
| |
02 settembre 13, 23:49 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2011 Residenza: Ferrara
|
Ciao! ti posso dire per esperienza che la tensione e le suggestioni emotive in questa pratica sono qualcosa di veramente imprevedibile, bisogna prendere quest'hobby con filosofia, sembra una di quelle cose che si dicono in automatico e poi nessuno ci pensa ma in realtà la crescita dell'esperienza di un modellista sta anche (sopratutto) nel saper prendere di petto queste situazioni. C'è stato un periodo che ruppi 2 modelli a cui tenevo tantissimo e sono finiti nella pattumiera, a quel punto i nervi hanno cominciato a cedere, dopo è stato un susseguirsi di stati d'animo pessimi e crisi isteriche.. quando poi ho distrutto il terzo modello, tra l'altro per motivi stupidi, è stato il collasso.. per riprendermi ci sono voluti diversi mesi, nei quali non potevo assolutamente volare, volevo prendere tutti i modelli e dargli fuoco.. tempo fa ne parlai anche qui sul forum se non sbaglio, staccando la mente per un pò sono riuscito piano piano a rincominciare.. quando poi ho volato per la prima volta (dopo quest'evento) sembrava di essere tornato agli inizi.. l'anzia mi soffocava!! per poter volare con disinvoltura ci sono voluti 3 mesi. Ora che ho fatto tesoro di questa esperienza volo con totale disinvoltura, e se distruggo qualcosa chissenefrega! per quello ti dico, impara a prendere il controllo di queste emozioni fin da subito! Livio |
03 settembre 13, 09:54 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
|
ennesima conferma domenica, per la prima volta vado a volare in pendio con un trainer a cui ho allungato le ali, un galleggione non c´era aria ma un po´di termiche si sentivano, ero li sul cocuzzolo della collina... dialogo interiore: mmm é nuvolo forte.. se poi comincia a piovere? meglio rimandare... no, cosa stai facendo, sei un uomo o un coniglio é che qui dove atterro... non mi sembra sicuro che caxxo dici la forma di vita piú vicina é a 10km mi decido e lancio é meglio che non giro tanto, se becco una corrente anomala non lo trovo piú il modello ma che cavolo fai? vai in pendio e voli a 15 metri di distanza!! fallo correre quel modello o beh ora le batterie saranno scariche, tento l´atterraggio MACCHE ATTERRAGGIO SCEMO LO HAI APPENA LANCIATO dopo circa un quarto d´ora di volo atterro, e corro e rido come uno scemo, mi sento un bambino extralarge |
Bookmarks |
| |