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Vecchio 06 luglio 06, 23:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Vince69
 
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Regolatore andato... che fare??

Ho acquistato un motore BL cinese..... ma visto il basso costo.. 16 euro..,
il negoziante non mi ha saputo dire le caratteristiche... solo 1500 g/v
Visto la dim. dei fili... circa 1 mmq ho pensato sicuramente no può assorbire + di 20A.... l'ho collegato ad un jeti da 18A per vedere come girava... (non possiedo una pinza amperometrica)... e con due celle mi sembrava andare benino... ho collegato una tre celle e mi tagliava come se fossero scariche!
Poi ho pensato... vabè vedrò dal mio amico che ha la pinza..
Ho collegato il regolatore al motore che ho sempre usato... ho fatto un 10 min. di volo e l'ho portato giù per cambiare la batteria.....
cambiata la batterie.... basta... il regolatore non dà + segni di vita... azz 42Euri.. ho tolto il rivestimento termoretraibili e sembra che non ci siano parti bruciate e neanche puzza.... qualche consiglio??
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Vecchio 07 luglio 06, 12:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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tieni presente che quel tipo di motore già inizia a diventare critico con 10-12A.... che elica hai usato ?? con tre celle e 1500gv più di una 8/5-9/4.7 non andrei.

ciaoooo
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Vecchio 08 luglio 06, 09:45   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
tieni presente che quel tipo di motore già inizia a diventare critico con 10-12A.... che elica hai usato ?? con tre celle e 1500gv più di una 8/5-9/4.7 non andrei.

ciaoooo
Ciao Zott,
ho usato una 9/4.7....... ma come scritto per al massimo 20-25 secondi a terra sul prato. Però non si è bruciato subito....

Ho collegato il regolatore al motore che ho sempre usato... ho fatto un 10 min. di volo e l'ho portato giù per cambiare la batteria.....
cambiata la batterie.... basta... il regolatore non dà + segni di vita...

Pensi che possa recuperarlo??? non si vedono segni di bruciature e puzze da isolante fuso....
Poi un'altra domanda: Ho acquistato due celle singole da 1320 mah e ci ho fato 3-4 scariche... poi mi sono accorto che mi serviva un tre celle.... ne ho acquistata un'altra uguale e ho assemblato il tutto.
Mi succede che le carico e la tensione è regolare a 11,3 Volt.... poi vado a controllare il giorno dopo e la tensione è a 8-9 volt... misurando le singole celle... la prima e l'ultima a 4,2 V e quella di mezzo 1,4 V.....
Le ho caricate singolaremete e portate a 3,7 Volt..... ma, niente dopo tornano come detto soprà!!
Che azz... puo essere... la serie è OK e pure le saldature...
Ti ringrazio
Ciao

Ultima modifica di Vince69 : 08 luglio 06 alle ore 09:55
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Vecchio 08 luglio 06, 10:05   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Ma se non da più segni di vita come fai a recuperarlo! Che variatore è?
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Vecchio 08 luglio 06, 13:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da Vince69
Ciao Zott,
ho usato una 9/4.7....... ma come scritto per al massimo 20-25 secondi a terra sul prato. Però non si è bruciato subito....

Ho collegato il regolatore al motore che ho sempre usato... ho fatto un 10 min. di volo e l'ho portato giù per cambiare la batteria.....
cambiata la batterie.... basta... il regolatore non dà + segni di vita...

Pensi che possa recuperarlo??? non si vedono segni di bruciature e puzze da isolante fuso....
Poi un'altra domanda: Ho acquistato due celle singole da 1320 mah e ci ho fato 3-4 scariche... poi mi sono accorto che mi serviva un tre celle.... ne ho acquistata un'altra uguale e ho assemblato il tutto.
Mi succede che le carico e la tensione è regolare a 11,3 Volt.... poi vado a controllare il giorno dopo e la tensione è a 8-9 volt... misurando le singole celle... la prima e l'ultima a 4,2 V e quella di mezzo 1,4 V.....
Le ho caricate singolaremete e portate a 3,7 Volt..... ma, niente dopo tornano come detto soprà!!
Che azz... puo essere... la serie è OK e pure le saldature...
Ti ringrazio
Ciao

Ciao
Se le hai caricate singolarmente, e sono tutte e 3 perfettamente uguali, allora presumo che la cella posta al centro del pacco è passata a miglior vita.
Per quanto concerne la riparazione del regolatore, si puo riparare , ma devi tener conto che occorre una adeguata attrezzatura " dissaldante a aria calda" almeno un tester, e sopratutto una discreta conoscenza elettronica.
A questo aggiungi la reperibilità della componetistica.
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 17:00   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Ma se non da più segni di vita come fai a recuperarlo! Che variatore è?
Ciao..
è un jety 18A
Ciao
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Vecchio 09 luglio 06, 17:03   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro67
Ciao
Se le hai caricate singolarmente, e sono tutte e 3 perfettamente uguali, allora presumo che la cella posta al centro del pacco è passata a miglior vita.
Per quanto concerne la riparazione del regolatore, si puo riparare , ma devi tener conto che occorre una adeguata attrezzatura " dissaldante a aria calda" almeno un tester, e sopratutto una discreta conoscenza elettronica.
A questo aggiungi la reperibilità della componetistica.

eh... praticamente mi stai dicendo di buttarlo....
per le batterie... volevo capire dove ho sbagliato....
qualè la procedura esatta pe assemblare delle celle...
io avevo fatto cosi:
scaricate singolarmente a 3V
assemblate
ricaricate con l'ausilio di un equalizzatore...
dove ho sbagliato??
Grazie e ciao
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Vecchio 23 luglio 06, 16:09   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vince69
eh... praticamente mi stai dicendo di buttarlo....
per le batterie... volevo capire dove ho sbagliato....
qualè la procedura esatta pe assemblare delle celle...
io avevo fatto cosi:
scaricate singolarmente a 3V
assemblate
ricaricate con l'ausilio di un equalizzatore...
dove ho sbagliato??
Grazie e ciao

Vedo che nessuno lo sà...
peccato!!!!!!!!!!
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
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