![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006 Residenza: padova
| Confronti mezzo per iniziare
Mi rendo conto che pongo per l'ennesima volta la stessa domanda, ma a mia parziale discolpa posso dire di aver letto tutti le vecchie discussioni, senza però riuscire ad estrarne le informazioni che mi servono. Allora, un principiante, volendo, potrebbe scegliere tra: -Un rtf in materiali quali polistirolo e simili, magari completi di tutto, tipo easy star -un trainer ad ala alta premontato al quale aggiungere radio servi e motore -un aliante motorizzato dalle caratteristiche docili -uno very slow flyer tipo schiumini della great planes Ora, scontati tutti i discorsi sul rapporto qualità prezzo, sul fatto di comprare o no telecomando e servi a parte e quant'altro, avrei bisogno di sapere pressapoco quali sono i comportamenti dinamici delle varie tipologie. Quali i pregi e quali i limiti.. Penso ad esempio ai trainer ad ala alta..vista la varietà di pesi e dimensioni in gioco quanto saranno diversi i comportamenti? E quali sono le velocità minime per un volo stabile dei vari modelli e tipologie? questo mi aiuterebbe tantissimo.. Tra l'altro, per quello che sono riuscito a capire, in realtà i costi per qualcosa di medio sono abbastanza simili, dato che telecomando, riceventi, servi, motori(per pesi simili) sono gli stessi, no? Ciao a tutti! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
ciao Rosso! la domanda e' lecita tanto quanto la risposta: vale di piu' frequentare un campo di volo e vedere che cento post letti. Per fartene una idea, soppesare e valutare le varie categorie e sopratutto gli aiuti che ti serviranno per i primi voli, e' importante l'approccio con i soci di un campo di volo.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
La caratteristica fondamentale che distingue il comportamento in volo di un aereo, e quindi di un modello si chiama "Carico alare" ed è dato dal rapporto tra peso e superficie alare. Più è basso questo rapporto e più il modello può volare lento e quindi aiutarti ad imparare. La seconda caratteristica è la stabilità in senso longitudinale (asse di beccheggio) e in senso trasversale (asse di rollio) Per la prima esistono delle regole di calcolo che legano tra di loro distanza e superfici di ali e timone orizzontale: a parità di distanza comunque più è grande il timone orizzontale più il modello è stabile (ossia si riprende da solo senza interventi esterni tipo motore o comandi cabra-picchia) Per la stabilità lungo l'asse di rollio si cerca di abbassare il baricentro del modello rispetto al centro di portanza, ossia alle ali (non è proprio così però così è più intuibile). Ecco perchè un modello ad ala alta è più stabile (ossia si riprende da solo in caso di raffiche laterali o errori di manovra che tendano a rovesciarlo) Per la stabilità direzionale invece (che credo si chiami asse di imbardata) agisce il timone di direzione (verticale) con delle regole simili a quelle del timone orizzontale. Morale: qualunque modello va bene per iniziare purchè abbia 1) basso o bassissimo carico alare - sotto i 20 g/dmq, 2) ala alta e buon diedro (angolo tra le due semiali) 3) Superfici di timoneria abbondante. Poi decidi se fartelo o comprarlo già fatto. Consiglio che non ho seguito io: parti con un aereo "tradizionale", lascia stare forme strane. Ah, dimenticavo, io non so ancora volare. ![]()
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
La questione è sempre quella: hai l'intenzione e la possibilità di frequentare e successivamente iscriverti a un club? Se si, non c'è niente di meglio che andare a vedere di persona e dialogare con i soci per chiarirsi le idee. Se non hai questa possibilità e devi fare il "cane sciolto" (ovviamente, in questo caso, non hai a disposizione una pista) la scelta obbligata è un motoaliante e penso che per cominciare non c'è niente di meglio di un Easy Star o Easy Glider. Per una questione economica e perchè sono quasi indistruttibili e non volano neanche male (soprattutto il Glider). ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
![]() | Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
quale mezzo per iniziare? | toggio | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 10 | 09 gennaio 08 17:43 |
Cambio mezzo | will.I.am | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 21 | 07 gennaio 08 22:36 |
mezzo modello | andrea4773 | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 7 | 11 settembre 07 14:45 |
confronti radio varie marche | nicthepic | Radiocomandi | 44 | 31 maggio 07 15:48 |