05 luglio 06, 17:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2006
| Polistirolo ricoperto obece
Ricorro anora per consigli su questo meraviglioso sito.... Ho iniziato il montaggio del primo aliante....il solito Arizona...ali in polistirolo con copertura in obece... Come finitura ho deciso di dipingerlo...cercando di contenere al massimo il peso finale.... Come devo procedere per arrivare a dipingere le ali? Molti collanti e "fondi" sono incompatibili con il polistirolo per cui temo che non utilizzando prodotti "compatibili" questi, impregnando l'obece, vadano a scollare o peggio a sciogliere il polistirolo. URGE CONSIGLIO dai più esperti... Un GRAZIE anticipato |
05 luglio 06, 17:22 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Poi fai le estremità e le parti mobili con l' autoadesivo fluorescente arancio o rosso (si può anche usare il ferro da stiro) come l' Orastick o simili. Se proprio non ti piace, usa le bombolette di vernice poliuretanica (MoLac, Paletti o simili) ma NON l' acrilica, si vedono le ditate.... | |
05 luglio 06, 17:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ma il peso vola, caro mio. Servono turapori, fondo riempitivo, base ed a volte trasparente. Si arriva a differenze di 3-4g per dmq, in alcuni casi anche di piu. E qui non si parla di portanza, per la quale si misura mezza ala: qui si parla di ogni cm di aereo. Fatti il conto. Salutoni. edit: anche l'acrilica andrebbe bene, basterebbe ricoprire con il trasparente.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
05 luglio 06, 20:03 | #4 (permalink) Top |
|
ALLORA...RICAPITOLIAMO.... 1) una bella scartavetrata.... 2) stendere un leggerissimo strato di stucco leggero ( tipo quello "francese) 3) scartavetrare 4) una o due mani di turapori ( scartavetrare...) 5) una leggera mano di fondo 6) con l'aerografo....una bella mano di vernice ( quella che è già antimiscela...) PUO' ANDARE O SBAGLIO ? ...o dopo il punto 1) si ricopre con carta seta e antimiscela?....e si continua.... NON DITEMI che ho le idee confuse.....perchè è molto possibile..... |
05 luglio 06, 20:59 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
CONFUSE ?????????????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
06 luglio 06, 00:29 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
Ultima modifica di clayrega : 10 ottobre 06 alle ore 11:45 | |
06 luglio 06, 13:38 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
FACILE ....PER GLI ESPERTI.... Io non ho assolutamente esperienza di monokote...solarfilm...oracover.... Trent'anni fa' ho usato qualche volta la"carta-seta" con il "tendicarta"....mentre se si tratta di adoperare la vernice mi arrangio un po' di più..... PER CORTESIA......( voglio pitturarlo !!!...per andare un po' sul sicuro per le mie capacità....) DIMMI PASSO - PASSO COME devo operare partendo dall'inizio.... GRAZIE...e....porta pazienza.... CIAO | |
06 luglio 06, 13:46 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
ps si trova anche tessuto detto "poliestere" che sembra carta seta, è termoretraibile (non moltissimo), e si fissa con una specie di colla vinilica (Balsaloc) che prima si pennella sul legno, poi si lascia asciufgare e pos si fissa il poliestere con il ferro da stiro, ma SEMBRA CARTA! Naturalmente si vernicia ecc. Di solito si usa per i modelli in struttura. | |
06 luglio 06, 14:25 | #9 (permalink) Top |
|
SPERO CHE FAI4602 mi faccia il RIEPILOGO passo-passo ...non voglio sbagliare e fare un "pastrocchio".....tenendo conto che essendo il mio primo modello ritengo inutile fare "un capolavoro"....visto che i primi modelli sono destinati - statisticamente - a durare pochi voli.... e....quindi FAI....fa' uno sforzo....RIEPILOGO TOTALE... un grazie ancora... |
06 luglio 06, 14:41 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Chissà perchè si deve sempre disincentivare qualcuno che vuole lavorare un pizzico in più.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
Bookmarks |
| |