Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 06, 17:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2006
Polistirolo ricoperto obece

Ricorro anora per consigli su questo meraviglioso sito....
Ho iniziato il montaggio del primo aliante....il solito Arizona...ali in polistirolo con copertura in obece...
Come finitura ho deciso di dipingerlo...cercando di contenere al massimo il peso finale....
Come devo procedere per arrivare a dipingere le ali? Molti collanti e "fondi" sono incompatibili con il polistirolo per cui temo che non utilizzando prodotti "compatibili" questi, impregnando l'obece, vadano a scollare o peggio a sciogliere il polistirolo.
URGE CONSIGLIO dai più esperti...
Un GRAZIE anticipato
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 17:22   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da altiuss
Ricorro anora per consigli su questo meraviglioso sito....
Ho iniziato il montaggio del primo aliante....il solito Arizona...ali in polistirolo con copertura in obece...
Come finitura ho deciso di dipingerlo...cercando di contenere al massimo il peso finale....
Come devo procedere per arrivare a dipingere le ali? Molti collanti e "fondi" sono incompatibili con il polistirolo per cui temo che non utilizzando prodotti "compatibili" questi, impregnando l'obece, vadano a scollare o peggio a sciogliere il polistirolo.
URGE CONSIGLIO dai più esperti...
Un GRAZIE anticipato
Fai come noi comuni mortali e usa il Monokote...... o Oracover o Coverite o Solarfilm ecc.
Poi fai le estremità e le parti mobili con l' autoadesivo fluorescente arancio o rosso (si può anche usare il ferro da stiro) come l' Orastick o simili.
Se proprio non ti piace, usa le bombolette di vernice poliuretanica (MoLac, Paletti o simili) ma NON l' acrilica, si vedono le ditate....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 17:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Fai come noi comuni mortali e usa il Monokote...... o Oracover o Coverite o Solarfilm ecc.
Poi fai le estremità e le parti mobili con l' autoadesivo fluorescente arancio o rosso (si può anche usare il ferro da stiro) come l' Orastick o simili.
Se proprio non ti piace, usa le bombolette di vernice poliuretanica (MoLac, Paletti o simili) ma NON l' acrilica, si vedono le ditate....
Soprattutto per il peso. I trattamenti comunque non penetrerebbero l'Obeche al punto di danneggiare il poli. Ho verniciato decine di aerei dando preparando le superfici con fondo da carrozziere e non ho havuto problemi.
Ma il peso vola, caro mio. Servono turapori, fondo riempitivo, base ed a volte trasparente.
Si arriva a differenze di 3-4g per dmq, in alcuni casi anche di piu. E qui non si parla di portanza, per la quale si misura mezza ala: qui si parla di ogni cm di aereo.
Fatti il conto.
Salutoni.

edit: anche l'acrilica andrebbe bene, basterebbe ricoprire con il trasparente.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 20:03   #4 (permalink)  Top
User

ALLORA...RICAPITOLIAMO....
1) una bella scartavetrata....
2) stendere un leggerissimo strato di stucco leggero ( tipo quello "francese)
3) scartavetrare
4) una o due mani di turapori ( scartavetrare...)
5) una leggera mano di fondo
6) con l'aerografo....una bella mano di vernice ( quella che è già antimiscela...)
PUO' ANDARE O SBAGLIO ?
...o dopo il punto 1) si ricopre con carta seta e antimiscela?....e si continua....
NON DITEMI che ho le idee confuse.....perchè è molto possibile.....
Vecchio 05 luglio 06, 20:59   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
SI
NO
3) scartavetrare
Si
SI
No
6) con l'aerografo....una bella mano di vernice ( quella che è già antimiscela...)
PUO' ANDARE O SBAGLIO ?
...o dopo il punto 1) si ricopre con carta seta ?....e si continua....
Si Si Si
Antimiscela alla fine

CONFUSE ?????????????

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 00:29   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
3) scartavetrare
PUO' ANDARE O SBAGLIO ?
...o dopo il punto 1) si ricopre con carta seta e antimiscela?....e si continua....
Ma perchè vuoi complicarti la vita? Col tempo che ci vuole a fare tutte le operazioni che hai elencato, di alianti, col monokote (solarfilm, oracover) ne rivestivi tre e con ottimi risultati. Vuoi un esempio? Questo sotto l'ho rivestito con Oracover.

Ultima modifica di clayrega : 10 ottobre 06 alle ore 11:45
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 13:38   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Ma perchè vuoi complicarti la vita? Col tempo che ci vuole a fare tutte le operazioni che hai elencato, di alianti, col monokote (solarfilm, oracover) ne rivestivi tre e con ottimi risultati. Vuoi un esempio? Questo sotto l'ho rivestito con Oracover.
MOOOOLTO BELLOOOOOO.....però....
FACILE ....PER GLI ESPERTI....
Io non ho assolutamente esperienza di monokote...solarfilm...oracover....
Trent'anni fa' ho usato qualche volta la"carta-seta" con il "tendicarta"....mentre se si tratta di adoperare la vernice mi arrangio un po' di più.....
PER CORTESIA......( voglio pitturarlo !!!...per andare un po' sul sicuro per le mie capacità....) DIMMI PASSO - PASSO COME devo operare partendo dall'inizio....
GRAZIE...e....porta pazienza....
CIAO
Vecchio 06 luglio 06, 13:46   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
MOOOOLTO BELLOOOOOO.....però....
FACILE ....PER GLI ESPERTI....
Io non ho assolutamente esperienza di monokote...solarfilm...oracover....
Trent'anni fa' ho usato qualche volta la"carta-seta" con il "tendicarta"....mentre se si tratta di adoperare la vernice mi arrangio un po' di più.....
PER CORTESIA......( voglio pitturarlo !!!...per andare un po' sul sicuro per le mie capacità....) DIMMI PASSO - PASSO COME devo operare partendo dall'inizio....
GRAZIE...e....porta pazienza....
CIAO
Allora l' esperto è FAI, bisogna chiedere a lui, noi pigroni, anche se io in gioventù qualche modello l' ho "pittato" con l' Isofan bicomponente (dù palle!) e ricoperto in carta (per le fuso mi piace ancora farlo, se sono in legno), ora ho meno tempo, meno passione e soprattutto un ferro da Monokote che devo sfruttare.....

ps si trova anche tessuto detto "poliestere" che sembra carta seta, è termoretraibile (non moltissimo), e si fissa con una specie di colla vinilica (Balsaloc) che prima si pennella sul legno, poi si lascia asciufgare e pos si fissa il poliestere con il ferro da stiro, ma SEMBRA CARTA!
Naturalmente si vernicia ecc.
Di solito si usa per i modelli in struttura.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 14:25   #9 (permalink)  Top
User

SPERO CHE FAI4602 mi faccia il RIEPILOGO passo-passo ...non voglio sbagliare e fare un "pastrocchio".....tenendo conto che essendo il mio primo modello ritengo inutile fare "un capolavoro"....visto che i primi modelli sono destinati - statisticamente - a durare pochi voli....
e....quindi FAI....fa' uno sforzo....RIEPILOGO TOTALE...
un grazie ancora...
Vecchio 06 luglio 06, 14:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
SPERO CHE FAI4602 mi faccia il RIEPILOGO passo-passo ...non voglio sbagliare e fare un "pastrocchio".....tenendo conto che essendo il mio primo modello ritengo inutile fare "un capolavoro"....visto che i primi modelli sono destinati - statisticamente - a durare pochi voli....
e....quindi FAI....fa' uno sforzo....RIEPILOGO TOTALE...
un grazie ancora...
Contro tutti disfattisti e amanti del termoretraibile,ecco un modello rivestito completamente di carta-seta modelspan.

Chissà perchè si deve sempre disincentivare qualcuno che vuole lavorare un pizzico in più.
Icone allegate
Polistirolo ricoperto obece-399-california.jpg  

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks