07 luglio 06, 13:36 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dai due o tre mani di turapori sul legno, seguiti da una carteggiata leggera con carta fine tra ogni mano. Poi metti la carta sopra la superficie da ricoprire e la incolli sempre con il turapori o tendicarta, è indifferente. Dopo dai altre due o tre mani di turapori o tendicarta, con carteggiatura dopo ogni mano e sei pronto per la verniciatura.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
07 luglio 06, 13:38 | #22 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma chi ha detto che il monokote è + leggero della vernice?? Certo che se uno ci spara sopra uno di quei "crostoni" di vernice che si vedono ogni tanto, posso anche essere d'accordo. Se si usano prodotti di qualità e una buona dose di olio di gomito, alla fine anche col peso non andiamo sopra il termoretraibile. Ma poi vuoi mettere il risultato?? Mai lasciato un modello rivestito in monokote nel sole o anche nel bagagliaio della macchina in estate? Si solleva tutto !!! Senza contare tanti altri problemi del termoretraibile, confronto alla vernice. L'unica applicazione dove il TR è veramente superiore e imbattiebile, è su una strutture "aperta", tipo ala centinata o fuso a listelli. |
07 luglio 06, 15:27 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In più, non si vedono le giunte, che nel termoretraibile è difficile, se non impossibile, non far vedere.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
07 luglio 06, 18:40 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2006
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| Citazione:
Avendo le ali in polistirolo ( ricoperte obece), non è che il turapori o il tendicarta - penetrando attarverso l'obece - rischiano di sciogliermi il polistirolo? Mi hanno consigliato - al posto di come dici tu - di trattare il tutto con lo stucco (non so' come si chiama ma è come lo stucco "francese" ma molto più leggero ), di dare il turapori con relative scartavetrature, infine di dare un fondo e poi la vernice...MA'.... CONTINUO AD AVERE DUBBI.....e non perchè non abbia avuto molti vostri consigli.... Io continuo ad essere dell'idea di verniciarlo.....è che non sono sicuro sul come procedere ..... GRAZIE... Ultima modifica di altiuss : 07 luglio 06 alle ore 18:44 | |
07 luglio 06, 18:50 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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07 luglio 06, 21:00 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2006
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A quale resina fai riferimento?.....hai voluto fare il "troppo facile" o è veramente un modo usato? URGONO SPIEGAZIONI PIU' DETTAGLIATE.....(proprio per chiarirmi queste confuse idee...) GRAZIE Fabio.... | |
07 luglio 06, 21:02 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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@Peppe: nun ce provà. Hai voglia con l'olio di gomito. Il termo pesa di meno, anche solo perchè ti evita la stuccatura. Sono d'accordo con la superiorità tecnica/estetica della verniciatura, anzi, sappi che io vernicio tutto. Se vuoi sono addirittura d'accordo a dire che se vernici bene la differenza è minima. Ma che un modello verniciato pesi meno di un modello rivestito in oracover (a pari abilità del rifinitore) non si puo dire, secondo me. Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
07 luglio 06, 23:51 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vernicio un Combat con circa 60 gr. di Isofan (circa 110-120 di aa) e mi avanza pure qualcosa nella pistola e la preparazione, tra grezzo e pronto alla verniciatura, praticamente è lo stesso peso. Su un modello da pendio, il TR non ce lo metterei manco se mi pagano! Avete mai sentito di quel japanese che fa acro VVC (non mi ricordo come c.. si chiama) e che vernicia i suoi modelli con oltre 20 mani di vernice diluitissima? Pare che a livello peso, sia INARRIVABILE! Ragà! La verità è che siate troppo PIGRI e la carta vetrata non vi piace x niente. Una bella rivestita in TR e le magagne sono belle e coperte... Un mio vecchio amico (ora passato a cieli + alti), passava ore a rifinire particolari interni dei suoi modelli che nessuno avrebbe mai visto. Un giorno gli dissi: "ma che ti frega di rifinire perfettamente una ordinata che tanto nessuno la vede e non saprà mai come è fatta?" Mi rispose semplicemente: "se non lo sanno gli altri, non me ne frega niente. L'importante è che lo so io". Ricordo del GRANDE Roberto Mancini. | |
08 luglio 06, 08:32 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Non metto in dubbio che tu abbia piu esperienza di me sia nella preparazione che nella verniciatura. Ma anche usando isofan molto diluito (io addirittura preparo con il B già diluito cod 00251 ed aggiungo ancora un 15% di 00741 medium refinishing) alla fine lo devo spruzzare con ugelli che nonn vanno mai sotto i 13-15/10 (ho provato con il 10, ma non mi piace). In questo modo anche impegnandomi al massimo delle mie possibilità lo strato non è mai inferiore ai 200 micron, secondo me. Uso anche fondi leggeri, tipo i Green Ti Filler (Balf, epox) e non uso quasi nulla di stucco poliestere. Eppure resto convinto che con l'oracover starei piu leggero. Non dobbiamo commettere l'errore di paragonare la verniciatura dell'esperto con il rivestimento di una schiappa. Altrimenti arriviamo a dimostrare l'indimostrabile. A pari abilità, continuo a credere piu leggero il Tr. Salutoni. Ps: ci vieni a Selciatella per la gara??
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
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