Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 13, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIANNI73
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: sassari
Messaggi: 66
piani di coda

salve
volevo solo sapere quali fossero le differenze principali tra un piano di coda a V e uno normale,vi ringrazio in anticipo
__________________
GIANNI73
GIANNI73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 20:40   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI73 Visualizza messaggio
salve
volevo solo sapere quali fossero le differenze principali tra un piano di coda a V e uno normale,vi ringrazio in anticipo
Sostanzialmente nella coda a V manca il piano verticale ( lo stabilizzatore verticale col piano direzionale mobile ) . In pratica i due piani a V funzionano in modo simmetrico come un normale elevatore ( si alzano e l'aereo cabra, e viceversa) ma funzionano anche in modo asimmetrico (uno si alza e uno si abbassa) facendo la funzione del timone o direzionale. Nei modelli ovviamente serve una radio con la funzione specifica ( V tail ) per fare in modo che tutto funzioni correttamente
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 19:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIANNI73
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: sassari
Messaggi: 66
Grazie per la risposta esaudiente
ne vorrei approffitare per farti un altra domanda,mi spiego sto costruendo un piccolo aliantino in balsa con piani di coda a V,e fin qui tutto ok(ora)le ali le sto facendo in polistirene rivestito in piallacciato.
il problema e che con il filo a caldo non sono ancora pratico (e lavoro da solo)nei disegni che mi hanno dato le ali sono di tipo trapezioidale (per me difficili da riprodurre)io per facilita esecutiva le vorrei fare rettangolari (per cosi dire non so il termine esatto)in che consiste la differenza tra i due tipi di ali?
ringrazio in anticipo!!!
aaaiiiiiioooo
__________________
GIANNI73
GIANNI73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 22:48   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI73 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta esaudiente
ne vorrei approffitare per farti un altra domanda,mi spiego sto costruendo un piccolo aliantino in balsa con piani di coda a V,e fin qui tutto ok(ora)le ali le sto facendo in polistirene rivestito in piallacciato.
il problema e che con il filo a caldo non sono ancora pratico (e lavoro da solo)nei disegni che mi hanno dato le ali sono di tipo trapezioidale (per me difficili da riprodurre)io per facilita esecutiva le vorrei fare rettangolari (per cosi dire non so il termine esatto)in che consiste la differenza tra i due tipi di ali?
ringrazio in anticipo!!!
aaaiiiiiioooo
Un sistema semplice per fare ali trapezoidali col filo a caldo è disegnare su compensato la prima e l'ultima centina. Misura la lunghezza dell'estradosso della prima centina e dividi lo in dieci parti numerandole. Fai la stessa cosa sul l'ultima centina. Ovviamente l'ultima essendo più piccola avrà i segmenti più vicini. In pratica parti col filo facendo in modo che passi contemporaneamente sul segmento 1 della centina grande e sul segmento 1 della centina piccola e così via. Facendo in questo modo il filo sul lato della centina piccola finirà la corsa insieme all'altro e il taglio viene preciso. Comunque se non te la senti puoi tranquillamente rifarle rettangolari, certo cambierà il GG e sopratutto le caratteristiche di volo ma il bello e' sperimentare
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 18:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIANNI73
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: sassari
Messaggi: 66
grazie come ho un po di tempo libero mi butto in questa impresa e le provo tutte due
in futuro vi faro sapere
__________________
GIANNI73
GIANNI73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani di coda a V Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 29 29 marzo 22 11:41
Piani di coda a V grakula Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 04 marzo 09 10:53
Piani di coda ladymark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 21 aprile 08 23:03
Piani di coda da 3 o 4 mm??? Limbox Categoria Rc-Combat 7 13 luglio 07 23:36
Piani di coda..... Michele88 Categoria Rc-Combat 10 27 giugno 07 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002