Riceventi ed Aeromodelli - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 13, 14:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Akuma

Data registr.: 02-08-2013
Riceventi ed Aeromodelli

Salve a tutti,
da niubbo in campo Aeromodellistico ho delle domandine da farvi che dopo aver letto e straletto i vari manuali d'istruzione e cercato qui sul forum non sono riuscito a trovare.

Io ho una trasmittente Spektrum dx6i e su questa si possono salvare 10 memorie modello;
ne ho utilizzata una per il mio Easy Star II con tutti i relativi settaggi, ho effettuato il Bind e tutto funziona in modo regolare.

A giorni mi arriverà un altro aeromodello ed un' altra ricevente e qui mi sorge il dubbio.

Ora dovrò creare una nuova memoria modello e su questa effettuare il bind per associare la nuova ricevente.

Praticamente mi ritroverò sulla dx6i due memorie modello salvate per i due aeromodelli con due riceventi differenti.

Quando arriverà il momento di far svolazzare un aeromodello, accenderò la TX e sceglierò la memoria modello, poi accenderò la rispettiva RX (facciamo finta che ora ho accesso l' Easy Star II).

Spengo tutto...

Ora riaccendo la TX cambio la memoria modello ed accendo la rispettiva RX (facciamo finta che ora ho accesso lo Sbach 342)

Quando sulla TX cambio la memoria modello per utilizzare i diversi aeromodelli (tutti dotati di RX dedicate, ovvero solo per loro) devo rieffettuare il Bind? Oppure non c'è bisogno perchè su ogni memoria modello utilizzo una RX diversa?

Altra cosa, a giorni mi arriverà lo Sbach 342 della Hype, modello in balsa e compensato, qualcuno sa dirmi com'è?

Ringrazio anticipatamente e scusate il testo prolisso.
Akuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 13, 14:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Ciao! Il bind va effettuato solo sulle riceventi nuove che acquisti, è un'operazione che va fatta all'inizio e poi non ci pensi più.
Vecchio 02 agosto 13, 14:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Akuma Visualizza messaggio
...................................
Quando sulla TX cambio la memoria modello per utilizzare i diversi aeromodelli (tutti dotati di RX dedicate, ovvero solo per loro) devo rieffettuare il Bind? Oppure non c'è bisogno perchè su ogni memoria modello utilizzo una RX diversa?
..................

in due parole: le rx non sono legate alle memorie ma alla tx: quando "bindi" ( dall'inglese to bind=legare, vincolare ) una rx alla tx non fai altro che "dire" a quella ricevente di riconoscere solo e soltanto il segnale che quella tx ( e solo QUELLA ) sta emettendo.

e lo fai una sola volta, in modo univoco e perenne ( a meno che tu non voglia ripetere, in futuro, l'operazione per legarla ad altra tx...perdendo ovviamente il "legame" con la precedente...)
Vecchio 02 agosto 13, 15:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Akuma

Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Ciao! Il bind va effettuato solo sulle riceventi nuove che acquisti, è un'operazione che va fatta all'inizio e poi non ci pensi più.
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
in due parole: le rx non sono legate alle memorie ma alla tx: quando "bindi" ( dall'inglese to bind=legare, vincolare ) una rx alla tx non fai altro che "dire" a quella ricevente di riconoscere solo e soltanto il segnale che quella tx ( e solo QUELLA ) sta emettendo.

e lo fai una sola volta, in modo univoco e perenne ( a meno che tu non voglia ripetere, in futuro, l'operazione per legarla ad altra tx...perdendo ovviamente il "legame" con la precedente...)
Ringrazio per le risposte

Ora ho capito, credevo che le RX si legassero alla memoria modello, perchè io ho una Spektrum AR6210 ed ha il "ModelMatch permette di non usare un modello con la memoria sbagliata " mentre l'altra è una Spektrum AR600 e mi pare che non abbia questa funzione.
Vecchio 02 agosto 13, 16:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:

Ora ho capito, credevo che le RX si legassero alla memoria modello, perchè io ho una Spektrum AR6210 ed ha il "ModelMatch permette di non usare un modello con la memoria sbagliata " mentre l'altra è una Spektrum AR600 e mi pare che non abbia questa funzione.
In effetti la Spektrum ha una funzione di modelmatch che lega la ricevente alla memoria del modello. è una funzione molto importante perchè permette di non avviare innavvertitamente al campo un modello a causa della dimenticanza, ad esempio, di una batteria dimenticata collegata. è una bellissima funzione ma non credo che sia implementata in tutte le radio e riceventi. In ogni modo ti basta provare a far funzionare un modello utilizzando la memoria di un altro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 22:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:

Il legame è radio - numero programma sulla radio - ricevente!
Se tu copi un modello funzionante e bindato su un altra memoria della radio il modello andrà bindato di nuovo.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 22:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Akuma

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Il legame è radio - numero programma sulla radio - ricevente!
Se tu copi un modello funzionante e bindato su un altra memoria della radio il modello andrà bindato di nuovo.
Ciao e grazie per la risposta
Fino a qui ci sono e non ho più dubbi in merito, però il dubbio che mi è rimasto è il seguente:

Io creo una memoria modello per l' Easy Star II e ci bindo la sua ricevente,
poi ne creo un'altra per lo Sbach e lo stesso ci bindo una sua ricevente (quindi due riceventi differenti, una per aeromodello).

Quando accendo il radiocomando devo scegliere la memoria modello, seleziono Easy Star II la radio si configura i settaggi della memoria scelta e poi metto la batteria nell' Aeromodello scelto. (fin qui tutto normale)...

Poi spengo tutto e dopo un po' riaccendo e scelgo l'altra memoria modello dal radiocomando ovvero quella dello Sbach, quindi il radiocomando si configura con i settaggi della memoria scelta e poi metto la batteria nell' Aeromodello scelto.

La mia domanda è: quando sul radiocomando faccio il passaggio da una memoria modello all' altra per utilizzare entrambi gli aeromodelli devo sempre rifargli il bind alle riceventi?

Non so se sono riuscito a piegare qual'è la mia perplessità
Vecchio 08 agosto 13, 10:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Si ti sei spiegato,non devi rifare il bind perche' e' la ricevente che riconosce come univoca la sua trasmittente,quindi non e' la radio che si "ricorda" la ricevente ma la ricevente che si ricorda la radio..spero di essermi spiegato bene.
Vecchio 09 agosto 13, 12:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Si ti sei spiegato,non devi rifare il bind perche' e' la ricevente che riconosce come univoca la sua trasmittente,quindi non e' la radio che si "ricorda" la ricevente ma la ricevente che si ricorda la radio..spero di essermi spiegato bene.
In sintesi non occore fare nulla!
Si ricorda anche i trim...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks