Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 06, 16:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Sto tornando adesso dal "prato" di volo ho corretto un pochino con gli alettoni e pochissimo il timone adesso va bene come assetto, ma è giusto che anche se di pochissimo il modello vola drimmato?
E poi ho un' altra domanda da farvi, guardando qualche video di modelli ad ala alta ho notato atterraggi quasi da fermo come mai non ci riesco cosa sbaglio?Atterro(per lo meno adesso di pancia)dove decide lui,il problema cos'è solo mancanza di esperienza
Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 17:35   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
SE il trim è poco lascia così. IL problema invece è che l'aereo deve atterrare dove vuoi tu e questa è una questione di allenamento. Prova, riprova e ancora prova e vedrai che atterraggio dopo atterraggio migliori.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 19:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPEEDCORE*GA*

Data registr.: 03-03-2006
Invia un messaggio via MSN a SPEEDCORE*GA*
per imparare l'0atterraggio inizia a farlo atterrare con l'aereo che ti da la coda...visto da ditro per intenderci, cosi i comandi destra e sinistra sono spontanei..iol minimag plana moltissimo e per molto tempo, quindi hai tutto il tempoo di farlo atterrare dolcemente, non dare troppo di cabra sennò t cade di muso perche stalla, non dare di picchia sennò scavi nel terreno, fallo semplicemente planare, atterra da solo, al max correggi poco a destra e a sinistra...prima fallo arrivare a terra bene, poi imparerai a farlo atterrare anche in un cerchio..
Vecchio 03 luglio 06, 10:43   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Questa sera sono andato a riprovare a volare con il mio nuovo minimag, adesso non è cabrato come prima quindi in quel senso il volo va bene,però vira vistosamente a destra,vi chiedo questo:
guardando da dietro il modello, l'elica gira a destra il motore e dissassato in basso a destra e il modello vira a destra.Cos'è che non va
Grazie.

fa la stessa cosa anche in planata?
Perchè per capire se un problema di motore oppure no dovresti controllare se tale tendenza è differente con il modello in volo planata oppure spinto da motore!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 15:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da din_s
fa la stessa cosa anche in planata?
Perchè per capire se un problema di motore oppure no dovresti controllare se tale tendenza è differente con il modello in volo planata oppure spinto da motore!
Appena ho tempo devo controllare, hai ragione se è problema di disassamento del motore a motore spento non dovrei avere problemi,il fatto è che ho anche cambiato il motore (il 400 poverino non ha retto)e con il lipotech va molto meglio per diversi motivi
1)non riscalda niente
2)in planata l'elica che gira rallenta parecchio l'aereo che atterra quasi fermo
3)il rumore del motore è molto più bello, meno aggressivo dell'altro ma tira di più.Paragonato hai motori a scoppio il primo sembrava un 2 tempi questo un 4 tempi.
Unico neo, lo sto usando ancora con atterraggi sulla pancia quindi dopo una decina di lanci la 8x4 è andata.
Oggi pomeriggio metto la 9x6 spero di riuscire a fare una decina di lanci anche con questa poi mi rimane una 9x7, pensate che il gt 1025 con regolatore da 25A mi parmetta di usare anche quest'ultima elica
Nel frattempo farò una provvista di eliche
Vecchio 03 luglio 06, 15:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Un po' di curiosità anche se alcune sono leggermente OT rispetto a questo post:

Citazione:
(il 400 poverino non ha retto)
lo usavi con 3 lipo? Davi manetta ? dopo quanti voli è passato a miglior vita?
o non ha retto per atterraggio brusco?

Citazione:
e con il lipotech va molto meglio per diversi motivi
be innanzitutto, direi, perchè è un brushless!!!

Citazione:
2)in planata l'elica che gira rallenta parecchio l'aereo che atterra quasi fermo
ma questo più che dal motore dovrebbe dipendere dal regolatore.
C'è il modo di farlo anche con il permax 400 e, ad esempio, regolatore jeti.

Comuque, per atterraggi lenti, usare l'elica che gira puo' anche andar bene...
però in realtà (avendo pollici e avendo anche fatto l'occhio) basta sostenere l'aereo per un po', con il muso leggermente cabrato, e lui perderà via via velocità fino allo (si spera di evitarlo) stallo...

Citazione:
3)il rumore del motore è molto più bello, meno aggressivo dell'altro ma tira di più.Paragonato hai motori a scoppio il primo sembrava un 2 tempi questo un 4 tempi.
Unico neo, lo sto usando ancora con atterraggi sulla pancia quindi dopo una decina di lanci la 8x4 è andata.
Oggi pomeriggio metto la 9x6 spero di riuscire a fare una decina di lanci anche con questa poi mi rimane una 9x7, pensate che il gt 1025 con regolatore da 25A mi parmetta di usare anche quest'ultima elica

ma hai provato ad usare un salvaeliche?
o il brushless tira troppo per mettere un salvaeliche?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 16:00   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Lo usavo con tre lipo come nell'easy solo che nel primo lo usavo solo per fare quota questo richiede più motore e comunque mai a manetta solo che dopo appena cinque minuti di volo il mozzo in alluminio diventava infuocato.

Il problema è che per adesso mi mancano ancora sia i pollici che l'occhio quindi uso il freno motore

Ho letto che con i brushless i salva elica non sono consigliati.

Mi sto esercitando sopratutto negli atterraggi spero di imparare presto e mettere il carrello.
Vecchio 03 luglio 06, 16:05   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Appena ho tempo devo controllare, hai ragione se è problema di disassamento del motore a motore spento non dovrei avere problemi,il fatto è che ho anche cambiato il motore (il 400 poverino non ha retto)e con il lipotech va molto meglio per diversi motivi
1)non riscalda niente
La 9x6 ciuccia parecchio e con la 9x7 sei al limite. Con quel motore le eliche migliori sono la 9x4,7 e, meglio, la 10x4,7. Meno giri, molta trazione l'aereo è sotto controllo a ogni regime di motore. Se ti piaceva con la 8x4, con queste è una libidine. Eppoi contieni molto i consumi. E mettigli il carrello a questo aereo, è ora che cresca. Nale che vada si stacca e tu lo riattacchi!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 16:11   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
La 9x6 ciuccia parecchio e con la 9x7 sei al limite. Con quel motore le eliche migliori sono la 9x4,7 e, meglio, la 10x4,7. Meno giri, molta trazione l'aereo è sotto controllo a ogni regime di motore. Se ti piaceva con la 8x4, con queste è una libidine. Eppoi contieni molto i consumi. E mettigli il carrello a questo aereo, è ora che cresca. Nale che vada si stacca e tu lo riattacchi!
Allora ordino oggi stesso qualche 10x4.7 e non appena arrivano lo provo con il carrello, nel frattempo mi esercito ancora un pò con la 9x6 senza carrello.
Vecchio 03 luglio 06, 16:31   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Da movo ho trovato queste "Elica 10x4.7 Slow Flyier". Che cosa significa Slow Flyier? per me vanno bene
Da modelberg la 10x4.7 non è disponibile e poi il prezzo è diverso e non dice "Slow Flyier" sono due eliche diverse?
Rispondi

Bookmarks