09 luglio 13, 17:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-07-2013 Residenza: San Vito al Tagliamento-PN
Messaggi: 57
| Aliante
Salve a tutti, poco tempo fa ho montato il mio aliante a 4 canali della "Lanyu", un certo "Sky Hawk TW 742"...per capirci questo: https://www.google.it/search?newwind...ml%3B768%3B576 Ok, al momento del collaudo lo lancio con motore al massimo e mi picchia inclinandosi a destra...allora riprovo la seconda volta e fa la stessa cosa, ma alla terza va dritto abb. bene e poi si inclina di nuovo verso la fine facendomi fare solo pochi metri... Allora oggi riprovo e per vedere se si inclinava ancora lo lancio senza gas e plana abb. bene...pero' si inclina comunque anche senza motore....potrebbe essere il piano di coda che è leggiremente spostato verso sinistra? E' spostati di pochi mm pero'...!!! Come devo fare? Poi ho provato a spostare anche il trim degli alettoni ma è al massimo!!! Ah, altre 2 domande: 1) Cos'è il cestello o castello del motore? 2)Quando lo ho lanciato c'èra un po' di venticello e io siccome non riuscivo a tirarlo in altro modo (cioè controvento come si dovrebbe) nel posto dov'ero lo ho tirato a favore del vento (cioè voglio dire che lo spingeva da dietro)...è forse per quello che alla seconda prova alla fine mentre atterrava mi ha picchiato di un momento all'altro? E poi perchè mi planava lentamente come se frenasse tipo con i flap e mentre planava lentamente andava giù senza andare tanto avanti come dovrebbe? Per il vento? Ciao a tutti e grazie mille in anticipo!!! |
09 luglio 13, 18:12 | #3 (permalink) Top |
User |
E' difficile individuare i motivi del comportamento del tuo motoaliante, partendo dai dati che hai postato . Personalmente, controllerei per bene che gli alettoni, nella posizione neutra, siano ben allineati e nella stessa identica posizione. In quella posizione, non dovrebbe essere necessario avere trim o subtrim dalla radio. Se così non fosse, toglierei trim e subtrim e agirei meccanicamente per avere gli alettoni in posizione neutra quando il servo o i servi è/sono in posizione neutra. Stessa cosa è da fare per il piano di quota (elevatore) e per il timone. Poi, verificherei per bene il centro di gravità, che sia conforme a quanto prescritto nel manuale di istruzioni. Se, lanciando energicamente e correttamente il modello senza motore contro vento, questo non si inclina nè a dx nè a sx, vuol dire che gli alettoni sono OK (ovviamente, se si inclina da una parte, bisogna riverificare la posizione degli alettoni e anche del timone). Se tende a picchiare o a cabrare, vuol dire che c'è un problema di centro di gravità o di piano di quota (elevatore) da sistemare. Se il "test" senza motore va a buon fine, il decollo va fatto, sempre contro vento, con il motore a metà o 3/4 di gas, pronti ad accelerare appena il modello prende quota. Se sei alle prime armi evita giornate ventose. Ciao, Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
09 luglio 13, 18:18 | #5 (permalink) Top |
User |
Ho avuto un modello simile, vira da un lato perchè la striscia di plastica rigida centrale non è perfettamente in mezzeria e quindi visto che il fissaggio è per mezzo di elastici, ti ritrovo una semiala più pesante dell'altra, prova a misurare per vedere che sia perfettamente simmetrico, casomai fatti un segno di mezzeria e rispetta quello. Riguardo al resto, vuoi un consiglio sensato?? Vai in un campo di volo dove sapranno darti tutte le informazioni che cerchi, andare a tentativi è il miglior modo per fare tanti tanti sbagli (e danni)... E mi raccomando mai più lanciare in sottovento! Ps. di anni ne ha 13
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
09 luglio 13, 18:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-07-2013 Residenza: San Vito al Tagliamento-PN
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| Citazione:
P.S.:Sai cos'è il cestello o castello? Quello del motore intendo!!! Grazie mille. | |
09 luglio 13, 18:58 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ma sul nostro campo ci vai mai ? Lo sai che puoi essere aiutato ?....che ti può essere controllato e collaudato il modello ? C'è un socio che è un vero mago nell'insegnare, sai. Ma immagino tu abbia problemi di trasporto e ti devi fare accompagnare, giusto ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 luglio 13, 19:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-07-2013 Residenza: San Vito al Tagliamento-PN
Messaggi: 57
| Citazione:
comunque nel campo di volo più vicino a me, che è a 5 min o meno c'è gente quasi mai...e io la becco MOOOLTO RARAMENTE!!!...poi c'è e sarebbero altri ma 2 sono chiusi per motivi che non ho capito a riaprono tra 3-4 mesi...(tra l'altro erano uno dei 3 più frequentati della ma regione) e l'ultimo che sarebbe il più frequentato (ad 1,5 ore da casa mia) è impegnato per una gara 3D da 5 giorni e finisce tra 1 mese quasi tra premiazioni e tutto...(vengono partecipanti da tutto il mondo) e quindi non è acessibile per quel mese....e gli latri fuori regione sono a 3-3,5 ore da casa mia...e lo so che ne varrebbe la pena ma nei gg della settimana i miei sono al lavoro fino a sera alle 7 e i sabati e domeniche tra che mia mamma mi da il permesso raramente, MOOOLTO RARAMENTE e tra che ho/abbiamo migliaia di impegni non ci posso andare... quindi mi tocca arrangiarmi da solo..!!!! E' rischioso ma... comunque sai cos'è il cestello o castello del motore? Grazie mille per i consigli e ciaoooooooo | |
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