Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 06, 13:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di defex

Data registr.: 03-11-2005
Va bene questo motore???? aiuto!!!!

Salve a tutti, partendo dal presupposto che sono un principiante,il mio prblema è questo:
ho comprato a Ozzano, un aeromodello, molto piccolo, con apertura alare 85 cm tutto centinato, e fusoliera lunga intorno a 90 cm, il tutto per un peso di 400g senza motore. Il modello può essere motorizzato sia elettrico che a scoppio, io l'ho provato elettrico ma non mi è piaciuto più di tanto, avendo montato un Haker A20-20L con regolatore 20A e 3Lipo da 1500mA con un'elica 9X5....ora vengo al dunque....secondo voi se monto su un motore che ho a casa tipo un TT 4,8, è troppo grande o va bene? cosa rischio? che elica posso montare?.......Spero che mi sappiate rispondere....fatemi sapere secondo voi cosa posso montare a scoppio...

Ciao e grazie in anticipo

defex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 13:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di defex

Ragazzi vi prego un aiuto non mi abbandonate......non vorrei distruggere il modello!!!!!

grazie
Vecchio 28 giugno 06, 13:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di orly

Data registr.: 19-05-2005
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
al massimo un OS la .10 questo elica 7x5
il motore che hai non lo puoi montare è troppo grosso!! rischi (anzi di sicuro) il modello non lo bilanci + perche ci vorrebbe troppo peso in coda e poi non è difficile che si smonti o si spezzi.
Vecchio 28 giugno 06, 13:50   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Il modello pesa troppo poco ( 400g ) per essere motorizzato a scoppio, e poi avrebbe potenza e vibrazioni poco compatibili con la costruzione leggera e centinata.
Fallo elettrico che e' moooolto meglio, da retta....
Vecchio 28 giugno 06, 13:53   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
un'ultima considerazione, anche il motore che ti consiglia orly e' pesante piu' di un terzo l'intero modello, e' una esagerazione e' come se su un modello F3A da 5 chili montassi un motore di quasi 1,5 kg, non esiste.
Ciaoooo
Vecchio 28 giugno 06, 14:14   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005

Il modello mi pare motorizzato un poco scarsino, con una 10x6-10x7 andrebbe decisamente meglio, certo così svolazzi per 15 minuti, ma a cosa serve???
Montare anche solo un OS 10 mi sembra esagerato, soprattutto per le vibrazioni, non penso che questi modelli sopportino questo trauma, di solito montano motori tipo i COX o simili, ma ne vale la pena???
Per esperienza, ti posso dire che per un modello ACRO che pesa 400 grammi a vuoto cui vogliono altri 300 grammi tra motoer, batterie, servi e ricevente, quindi sarà un modello di 700/750 grammi, occorre una trazione di ALMENO 1000 grammi, quindi il motore che hai è insufficente, va bene nel caso sia un Trainer,
Sempre restando sull' Hacker, occorrerebbe un Hacker A30 16M, con sempre una 10x7 o una 11x6.
God-Bye

batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 14:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di defex

Ok, grazie a tutti.....abbandono l'idea scoppio!!!!!
Ma allora devo mettere un motore elettrico più grande?=che dite, hacker A20-20L che ho montato è troppo piccolo? perchè in volo ci va, faccio tutto, però mi sembra che fatica un pochino troppo, e il regolatore scalda un pochino....forse è l'elica con troppo o poco passo...non so! il regolatore da 20A è troppo piccolo secondo voi? la mia configurazione è elencata nella prima descrizione....
che mi dite in proposito?
Vecchio 28 giugno 06, 14:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di defex

grazie Batman mi hai risposto nel frattempo che scrivevo la domanda.....ho capito, ma se monto un'elica più grande su questa motorizzazione rischio di bruciare tutto?
Vecchio 28 giugno 06, 15:32   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da defex
grazie Batman mi hai risposto nel frattempo che scrivevo la domanda.....ho capito, ma se monto un'elica più grande su questa motorizzazione rischio di bruciare tutto?
No, vai sicuramente meglio, se stai sulle dimensioni che dicevo (9x7/10x6) sei sempre sui 15A, che vanno bene sia per il motore che per le batterie, ma in ogni caso non ci fai 3D, per imparare va già bene, comunque.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 16:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di defex

Exclamation

ok batman....grazie mille...a questo punto vorrei farti un'altra domanda a riguardo di motori regolatori ecc.....ci sono siti o programmini che ti spiegano come non bruciare niente?....cioè....che batterie mettere su determinati motori.... oppure, è meglio un regolatore da 18A anziche 25A....con un'elica di passo tot assorbe meno e gira di più....batterie lipo 2-3celle quanto amperaggio, quanta scarica10-15-20C.......
insomma un qualche testo dove viene spiegato abbastanza bene e semplicemente il funzionamento e che mi possa rispondere alle tante domande che avrei e che ho in parte elencato prima.
io sono affasciato dall'aeromodellismo elettrico, ma ci sono troppi misteri che per ora non sono riuscito a capire....

Bookmarks