28 giugno 06, 13:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2005
| Va bene questo motore???? aiuto!!!! Salve a tutti, partendo dal presupposto che sono un principiante,il mio prblema è questo: ho comprato a Ozzano, un aeromodello, molto piccolo, con apertura alare 85 cm tutto centinato, e fusoliera lunga intorno a 90 cm, il tutto per un peso di 400g senza motore. Il modello può essere motorizzato sia elettrico che a scoppio, io l'ho provato elettrico ma non mi è piaciuto più di tanto, avendo montato un Haker A20-20L con regolatore 20A e 3Lipo da 1500mA con un'elica 9X5....ora vengo al dunque....secondo voi se monto su un motore che ho a casa tipo un TT 4,8, è troppo grande o va bene? cosa rischio? che elica posso montare?.......Spero che mi sappiate rispondere....fatemi sapere secondo voi cosa posso montare a scoppio... Ciao e grazie in anticipo |
28 giugno 06, 13:38 | #3 (permalink) Top |
User |
al massimo un OS la .10 questo elica 7x5 il motore che hai non lo puoi montare è troppo grosso!! rischi (anzi di sicuro) il modello non lo bilanci + perche ci vorrebbe troppo peso in coda e poi non è difficile che si smonti o si spezzi.
__________________ Il mio sito |
28 giugno 06, 13:50 | #4 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Il modello pesa troppo poco ( 400g ) per essere motorizzato a scoppio, e poi avrebbe potenza e vibrazioni poco compatibili con la costruzione leggera e centinata. Fallo elettrico che e' moooolto meglio, da retta....
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
28 giugno 06, 13:53 | #5 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
un'ultima considerazione, anche il motore che ti consiglia orly e' pesante piu' di un terzo l'intero modello, e' una esagerazione e' come se su un modello F3A da 5 chili montassi un motore di quasi 1,5 kg, non esiste. Ciaoooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
28 giugno 06, 14:14 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Il modello mi pare motorizzato un poco scarsino, con una 10x6-10x7 andrebbe decisamente meglio, certo così svolazzi per 15 minuti, ma a cosa serve??? Montare anche solo un OS 10 mi sembra esagerato, soprattutto per le vibrazioni, non penso che questi modelli sopportino questo trauma, di solito montano motori tipo i COX o simili, ma ne vale la pena??? Per esperienza, ti posso dire che per un modello ACRO che pesa 400 grammi a vuoto cui vogliono altri 300 grammi tra motoer, batterie, servi e ricevente, quindi sarà un modello di 700/750 grammi, occorre una trazione di ALMENO 1000 grammi, quindi il motore che hai è insufficente, va bene nel caso sia un Trainer, Sempre restando sull' Hacker, occorrerebbe un Hacker A30 16M, con sempre una 10x7 o una 11x6. God-Bye |
28 giugno 06, 14:18 | #7 (permalink) Top |
|
Ok, grazie a tutti.....abbandono l'idea scoppio!!!!! Ma allora devo mettere un motore elettrico più grande?=che dite, hacker A20-20L che ho montato è troppo piccolo? perchè in volo ci va, faccio tutto, però mi sembra che fatica un pochino troppo, e il regolatore scalda un pochino....forse è l'elica con troppo o poco passo...non so! il regolatore da 20A è troppo piccolo secondo voi? la mia configurazione è elencata nella prima descrizione.... che mi dite in proposito?
__________________ volare si....ma ben saldi a terra!!!!! |
28 giugno 06, 14:20 | #8 (permalink) Top |
|
grazie Batman mi hai risposto nel frattempo che scrivevo la domanda.....ho capito, ma se monto un'elica più grande su questa motorizzazione rischio di bruciare tutto?
28 giugno 06, 15:32 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
28 giugno 06, 16:33 | #10 (permalink) Top |
|
ok batman....grazie mille...a questo punto vorrei farti un'altra domanda a riguardo di motori regolatori ecc.....ci sono siti o programmini che ti spiegano come non bruciare niente?....cioè....che batterie mettere su determinati motori.... oppure, è meglio un regolatore da 18A anziche 25A....con un'elica di passo tot assorbe meno e gira di più....batterie lipo 2-3celle quanto amperaggio, quanta scarica10-15-20C....... insomma un qualche testo dove viene spiegato abbastanza bene e semplicemente il funzionamento e che mi possa rispondere alle tante domande che avrei e che ho in parte elencato prima. io sono affasciato dall'aeromodellismo elettrico, ma ci sono troppi misteri che per ora non sono riuscito a capire....
Bookmarks |
| |