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Vecchio 05 luglio 13, 00:21   #11 (permalink)  Top
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Sono solo 2 link di dove comprare il modello nulal di che
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Vecchio 05 luglio 13, 00:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di VELTRO205
 
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Originalmente inviato da mianonnainscufia Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum e ancora più "nuovo" del mondo dell'aeromodellismo...sono un tecnico informatico e per passione fotografo....per motivi lavorativi ho acquistato un phantom della dji (che mi deve ancora arrivare) come mio solito ho iniziato a fare alcune ricerche e mi sono imbattuto in questo forum, ho iniziato a guardare le varie pagine e in breve mi sono accorto che l'argomento mi interessava parecchio...per farla breve, avrei voglia di iniziare a pilotare un aeromodello, leggendo qui sul forum ho visto che il più consigliato per "partire" è l'easy star per ovvi motivi, facilità di assemblaggio di pilotaggio e via dicendo un sacco di cose che lo rendono a prova di "ignorante" (come il sottoscritto)...e poi ho visto che consigliate il calmato 40 trainer o sport....e questo mi ha fatto pensare/cercare in giro e ho trovato che con circa 120€ prendo un easy star praticamente pronto (RR) con solo la radio da prendere (non so se posso usare quella del phantom) e con 130€ ho trovato un calmato 40 trainer nuovo senza motore e senza servi con due radio in omaggio (quella di serie e una hitec focus 6)...quello che voglio chiedervi è, partendo dal presupposto che non so se riuscirò ad andare con continuità ad un campo volo (che ho visto esserci qui a modena) quale mi consigliate dei due a fronte anche del prezzo...

spero di non essere stato troppo contorto, uso spesso parentesi e " " ma è per essere il più chiaro possibile...[fail]

qualsiasi consiglio è ben accetto...

grazie mille a tutti in anticipo
In teoria la sequenza "giusta" per imparare è Easy star e poi Calmato (ala alta o ala bassa).

In pratica il primo è "un giocattolone" che ti insegna a svolazzare, poi quando vuoi imparare seriamente, devi per forza passare al Calmato, e re-imparare la nuova sensibilità sui comandi.
Magari con l'Easy avrai imparato per es. a mandarlo nella direzione giusta quando il modello ti viene contro, ti perdonerà gli atterraggi col muso puntato verso terra (il motore posteriore è sempre fuori dai guai!) e l'eccessiva dose di comando che darai per cercare di farlo andare dove vorresti...

Ma perchè prendere due aerei quando te ne basta uno solo? Il discorso economico all'inizio è anche importante: con gli stessi soldi allestisci un aereo più professionale ed investi in accessori (se guardi i combo kit su Jonathan o altri siti sono interessanti...).

Certo, il Calmato ti costringe ad andare in un campo volo, ma anche in questo caso "investi" molto proficuamente in tempo risparmiato per l'apprendimento e soprattutto in consigli e piccoli trucchi che un istruttore ti dà gratuitamente!
Non c'è paragone ad avere una persona che ti spiega gli errori che stai facendo e le conseguenze di un'azione invece di un'altra, ed il modo per evitare di mettere in pericolo il modello o (peggio!) le altre persone!

Perchè tutta questa "allergia" ai campi volo e la "presunzione" (perdonami la parola un po' "forte", non è riferita a te in particolare...) di riuscire senza un aiuto di un istruttore?

E' capitato più di una volta che al nostro campo volo arriva classico padre con figlio ed Easy star, mezzo ammaccato, storto e con vistose riparazioni, scoraggiati perchè i negozianti gli avevano assicurato che "è un modello che vola da solo" e che invece "fa quello che vuole"....

Poi lo guardi un attimo, lo centri, lo lanci e appoggi la radio a terra confermando che il modello vola da solo... con i giusti accorgimenti, tra il loro stupore!

Ora in questo modo gli iscritti e gli appassionati aumentano, con il "fai da te" avremo molti possibili aeromodellisti in meno...

Ciao.

Dan.
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Vecchio 05 luglio 13, 01:29   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da mianonnainscufia Visualizza messaggio
alla fine ho trovato un easy star II completo di tutto con 3 motori di cui 2 ancora incelophanati un sacco di pezzi di ricambio servi e tutto...mi sa che per partire prendo quello visto che non so se riesco ad andare al campo all'inizio...


ora mi serve la radio...stavo cercando una turnigy 9x, sul forum ho visto che ne parlano più che bene...cosa ne diti è sprecata con un easy star II oppure può andare...
Se sei un tecnico informatico, a maggior ragione valuta l'attesissima ed imminente radio in firma. Eccezionalmente più potente di una Turnigy9x moddata con software open-source in luogo di quello originale cinese alla lunga scarso. La radio in oggetto la puoi prendere o meglio prenotare da Novit vendita online modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo, dinamico, radiocomandato, elettrico, a scoppio, a turbina | Jonathan.it ... considera però un'eventuale poco allettante attesa (senti jonathan per eventuali tempi di consegna). Tornando alla radio, senza che Ti interessi del codice sorgente (cmq. disponibile) puoi scaricarTi gratuitamente il manager su PC da qui in relazione allo OS. da Te usato Companio9x. Dal manager puoi simulare l'intero software open-source della radio (OpenTx). Eventualmente, sul forum è riportata doc. in Italiano.

Il software OpenTx è scaricabile anche sulla Turnigy9x trasformandola in una piccolina "tutto pepe" MA non senza operazioni manuali sull'hardware che ne innalzano i costi ed ancor di più per prestazioni telemetriche. Oggi appunto con la nuova Taranis, si ottiene molto di più ed a conti fatti proporzionalemente spendendo meno e con nessun rischio di insuccesso delle moidifiche hardware.

Valuta Tu, il 3d sulla Taranis è attualmente questo http://www.baronerosso.it/forum/radi...dio-frsky.html
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 05 luglio 13, 02:17   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di enrigua
 
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Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
In teoria la sequenza "giusta" per imparare è Easy star e poi Calmato (ala alta o ala bassa).

In pratica il primo è "un giocattolone" che ti insegna a svolazzare, poi quando vuoi imparare seriamente, devi per forza passare al Calmato, e re-imparare la nuova sensibilità sui comandi.
Magari con l'Easy avrai imparato per es. a mandarlo nella direzione giusta quando il modello ti viene contro, ti perdonerà gli atterraggi col muso puntato verso terra (il motore posteriore è sempre fuori dai guai!) e l'eccessiva dose di comando che darai per cercare di farlo andare dove vorresti...

Ma perchè prendere due aerei quando te ne basta uno solo? Il discorso economico all'inizio è anche importante: con gli stessi soldi allestisci un aereo più professionale ed investi in accessori (se guardi i combo kit su Jonathan o altri siti sono interessanti...).

Certo, il Calmato ti costringe ad andare in un campo volo, ma anche in questo caso "investi" molto proficuamente in tempo risparmiato per l'apprendimento e soprattutto in consigli e piccoli trucchi che un istruttore ti dà gratuitamente!
Non c'è paragone ad avere una persona che ti spiega gli errori che stai facendo e le conseguenze di un'azione invece di un'altra, ed il modo per evitare di mettere in pericolo il modello o (peggio!) le altre persone!

Perchè tutta questa "allergia" ai campi volo e la "presunzione" (perdonami la parola un po' "forte", non è riferita a te in particolare...) di riuscire senza un aiuto di un istruttore?

E' capitato più di una volta che al nostro campo volo arriva classico padre con figlio ed Easy star, mezzo ammaccato, storto e con vistose riparazioni, scoraggiati perchè i negozianti gli avevano assicurato che "è un modello che vola da solo" e che invece "fa quello che vuole"....

Poi lo guardi un attimo, lo centri, lo lanci e appoggi la radio a terra confermando che il modello vola da solo... con i giusti accorgimenti, tra il loro stupore!

Ora in questo modo gli iscritti e gli appassionati aumentano, con il "fai da te" avremo molti possibili aeromodellisti in meno...

Ciao.

Dan.
non ha proprio tutti i torti eh.....e poi col calmato impari a volare veramente!!!
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 02:22   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gizer
 
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Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Questo è un ottimo modellino per imparare, ma come gli altri ti consiglio di farti aiutare per non distruggere il modello al primo lancio, io ce l'ho per far imparare mio figlio



Per ora io decollo e gli passo i comandi (ho due radio con cavo allievo maestro) e lui impara in tranquillità e in tutta sicurezza perchè se c'è bisogno io intervengo

Robbe Air Trainer 140 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 03:25   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Questo è un ottimo modellino per imparare, ma come gli altri ti consiglio di farti aiutare per non distruggere il modello al primo lancio, io ce l'ho per far imparare mio figlio



Per ora io decollo e gli passo i comandi (ho due radio con cavo allievo maestro) e lui impara in tranquillità e in tutta sicurezza perchè se c'è bisogno io intervengo

Robbe Air Trainer 140 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Carino quel "modello" rosso e blu! Quanto Ti ci è voluto per costruirlo? Cosa è un razzo? Non vedo ali ...
Si scherza!

PS. Sei un Papà fortunato: poteva amare le auto ...
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Ultima modifica di LONGFLYER : 05 luglio 13 alle ore 03:28
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Vecchio 05 luglio 13, 09:30   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Carino quel "modello" rosso e blu! Quanto Ti ci è voluto per costruirlo? Cosa è un razzo? Non vedo ali ...
Si scherza!

PS. Sei un Papà fortunato: poteva amare le auto ...
finalmente il thread è "decollato" =)

grazie a tutti per i preziosi consiglio, si effettivamente anche io subito avevo pensato al calmato per iniziare in modo da partire con qualcosa di "a lungo termine", un modello che dopo un po' non mi diventasse stretto in caso mi appassionassi alla cosa...però alla fine purtroppo ho dovuto pensare e fare i conti con il tempo che ho a disposizione in questo momento...per ora ho orari abbastanza divesi e difficilmente riuscirei a frequentare un campo volo con continuità e regolarità che ritengo essenziali per fare le cose seriamente...in questo momento l'aeromodellismo non è un hobby e non è nemmeno una passione, è una "prova" (perdonatemi il termine freddo) per capire se veramente questa cosa mi piace mi interessa e mi appassiona...proprio a livello pratico....se dovessi capire/accorgermi che effettivamente è una cosa che mi piace e che mi appassiona sicuramente acquisirebbe la giusta priorità all'interno della gestione del mio tempo e quindi si ritaglierebbe momenti dedicati con campo volo modello a scoppio e quant'altro...capisco il vostro discorso della serie, se lo fai da solo rischi delusione o rischi di capire l'8 per il 18 ma allo stesso tempo ho la possibilità di provare una cosa senza dover "gravare" su altri....poi sono il primo a capire e sostenere che quello che ti può insegnare un "professionista" in un ora probabilmente lo impari in un mese (magari) da solo, in più scambiare pareri, vedere modelli, avere la possibilità di capire la propria vocazione all'interno della vastità di questa passione senza una community reale di appassionati che ti fanno assaggiare la vera passione non è possibile...quindi per ora partiamo così (purtroppo sono uno molto impulsivo e inizio mille cose, ma di fatto poi mi appassiono solo ad alcune) poi se dovessi capire che "is the way" allora credo che farò le cose per bene come consigliavate voi prima....

grazie ancora a tutti quanti per i preziosi consigli

Francesco

p.s. magari vi farò anche sapere come va =D

p.p.s. per la radio mi sa che per il momento dovrò optare per una buona usata e magari in futuro, sempre in base al discorso sopra, valutare quella che mi hai consigliato che sembra davvero molto valida...ma al momento devo sfruttare la spinta iniziale altrimenti non parto più =)
mianonnainscufia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 10:46   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Un avviso....... prima di dar consigli e/o suggerimenti bisognerebbe aver fatto esperienza evitando accuratamente di parlare di cose che non si conoscono......
HO solo messo due link e....ho mica detto niente! Poi sei proprio tu che nella tua firma sotto hai scritto "non si è mai troppo giovani per insegnare"...vabbhè che non ho insegnato niente...ho solo dato due link per vedere se uno dei due gli poteva interessare...mah!
Alianti 4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 10:47   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mosppc Visualizza messaggio
Sono solo 2 link di dove comprare il modello nulal di che
Grazie che mi hai difeso! Non so come ringraziarti!
Alianti 4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 11:44   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mianonnainscufia Visualizza messaggio
finalmente il thread è "decollato" =)

grazie a tutti per i preziosi consiglio, si effettivamente anche io subito avevo pensato al calmato per iniziare in modo da partire con qualcosa di "a lungo termine", un modello che dopo un po' non mi diventasse stretto in caso mi appassionassi alla cosa...però alla fine purtroppo ho dovuto pensare e fare i conti con il tempo che ho a disposizione in questo momento...per ora ho orari abbastanza divesi e difficilmente riuscirei a frequentare un campo volo con continuità e regolarità che ritengo essenziali per fare le cose seriamente...in questo momento l'aeromodellismo non è un hobby e non è nemmeno una passione, è una "prova" (perdonatemi il termine freddo) per capire se veramente questa cosa mi piace mi interessa e mi appassiona...proprio a livello pratico....se dovessi capire/accorgermi che effettivamente è una cosa che mi piace e che mi appassiona sicuramente acquisirebbe la giusta priorità all'interno della gestione del mio tempo e quindi si ritaglierebbe momenti dedicati con campo volo modello a scoppio e quant'altro...capisco il vostro discorso della serie, se lo fai da solo rischi delusione o rischi di capire l'8 per il 18 ma allo stesso tempo ho la possibilità di provare una cosa senza dover "gravare" su altri....poi sono il primo a capire e sostenere che quello che ti può insegnare un "professionista" in un ora probabilmente lo impari in un mese (magari) da solo, in più scambiare pareri, vedere modelli, avere la possibilità di capire la propria vocazione all'interno della vastità di questa passione senza una community reale di appassionati che ti fanno assaggiare la vera passione non è possibile...quindi per ora partiamo così (purtroppo sono uno molto impulsivo e inizio mille cose, ma di fatto poi mi appassiono solo ad alcune) poi se dovessi capire che "is the way" allora credo che farò le cose per bene come consigliavate voi prima....

grazie ancora a tutti quanti per i preziosi consigli

Francesco

p.s. magari vi farò anche sapere come va =D

p.p.s. per la radio mi sa che per il momento dovrò optare per una buona usata e magari in futuro, sempre in base al discorso sopra, valutare quella che mi hai consigliato che sembra davvero molto valida...ma al momento devo sfruttare la spinta iniziale altrimenti non parto più =)
Senti Jonathan, la radio è questa FrSKY Taranis Mode 1-3 + rx X8R | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ed a quel costo prevede anche batteria, ricevente e valigetta. Avresti un'ottima radio nuova (ed unica nel suo genere) al costo di una usata ma nettamente inferiore. Ripeto senti Jonathan, l'unico vero problema è l'approvvigionamento ma se Ti dice bene, hai risolto il problema del sistema radio anche per gli anni a venire (Frsky offre molta elettronica a costi accettabili a differenza di molti concorrenti molto salati). A Te l'ovvia e giusta libera scelta.
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