01 luglio 13, 16:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-07-2013 Residenza: San Vito al Tagliamento-PN
Messaggi: 57
| Pilotaggio Aliante Rc
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e vi volevo fare una domanda. Allora, per il compleanno mi sono fatto regalare un aliante rc a 4 canali, il nome è "Sky Hawk TW 742", dalle recensioni che ho visto sembra buono...comunque, io ho voltato già con dei velivoli rc, ho avuto un aereo-aliante rc a 2 canaeli, mooolto facile da pilotare, poi elicotteri vari, e un po' di tempo fa ero andato nella pista aeromodellistica del mio paese dove un iscruttore con un suo aliante me lo aveva fatto pilotare, con la funzione istruttore-allievo a 2 radiocomandi...ero andato abbastanza bene per essere stata la mia prima volta...ora: ho questo aliante, pero' in pista non ci posso andare e non conosco istruttori, quindi per favore non ditemi "ti conviene buttarlo, ti conveniva prendere un modello più semplice, vai da un istruttore ecc."...insomma voglio imparare in modo fai da te quindi, come mi consigliate di iniziare per prendere confidenza e per imparare ad eseguire i primi atterragi e voli senza fare danni gravi? Bene, come ultima cosa vi dico che mercoledì mattina, oggi siamo lunedi', vado in un campo (non di volo) e montarlo e provarlo per la prima volta! Bene, ciaooooooooo e grazie mille a tutti, e scusatemi per la mia presuntuosità , ciaooo. |
01 luglio 13, 17:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
|
sono superprincipiante anche io quindi attendi i piú esperti cmq: radio motore batterie etc hai gia tutto? come modello per iniziare non sembra male, grande apertura alare, poco peso, sembra buono per un principiante. veniamo anoi, il meglio sarebbe esercitarsi con un simulatore. io ho iniziato con il "fai da me" sia nella costruzione che nel pilotaggio, é stata dura, il primo modello é durato pochi metri, il secondo invece ha fatto un volo un filo piú dignitoso, ma solo col terzo ho avuto soddisfazioni apprezzabili. specie dopo aver usato il simulatore!! un modello acquistato, soprattuto se costoso, é un fattore limitante nell´apprendimento, a me tremavano le gambe quando lanciavo le mie ciofeche da 20€ in tutto, figurati se fosero costeti un centinaio, probabilmente non le avrei mai lanciate per farla breve: se puoi simulatore metti in conto qualche schianto non mollare studia! ps mi raccomando vai all´alba quando il sole é basso e non lo avrai negl´occhi, scegli un campo MOLTO deserto, con erba alta in modo che anche se ti schianti limiti i danni, il campo deve essere MOLTO grande. per il pilotaggio non oconosco il modello quindi non so come ocnsiglairti, in linea di massima: motore quasi a tutta, l´aereo devi "tirare", bel lancio rapido, deciso e puntando LEGGERMENTE verso l´alto. pronti via riafferra il radiocomando che nel frattempo tenevi con una sola mano per ovvie ragioni a questo punto il modello dovrebbe librarsi dritto e salendo leggermente a questo punto, NO PANIC, fai un respiro e non toccare niente per qualcche secondo (salvo l´aero non stia picchiando!!) passato qualche secondo l´aereo si troverá a ottima velocitá ad una decina di metri da terra abbassa il gas e inizia a prendere confidenza con l´elevatore, fallo salire alto fintanto lo distingui a questo punto inizia a virare, colpetto di alettoni e cabra, tutto delciatamente, se vira, non perde troppa quota sei a cavallo fagli fare qualche giretto in aria, tienlo il piú alto possibile. ora che sai virare anche se grossolanamente togli il motore, e controlla lavelocitá di stallo, quando l´aereo va giu tutto d´un colpo. ok ridai gas altro giretto poi dipende dalla batteria chiaramente se é molto capiente puoi stare su di piú a questo punto preparati per l´atterraggio, lo mandi molto lontano e lo fai venire verso di te (il meglio é se atterra di davanti a te, che tu puoi vedere la discesa dal finaco dell´aereo) abbassa man mano il motore quando sei vicino al terreno togli tutto il motore e inizia a lavorare con l´elevatore il massimo per farlo fermare é farlo andare su e giu (solo su, giu ci torna da solo) quando sei vicino alla velocitá di stallo un bel colpetto sull´elevator eper far impennare l´aereo e DOVREBBE spanciare a terra ovviamente a parole é facile... nella realtá probabilmente cadrá secco di muso |
01 luglio 13, 17:22 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-07-2013 Residenza: San Vito al Tagliamento-PN
Messaggi: 57
| Citazione:
OK, ti faro' sapere ciaoooo | |
01 luglio 13, 17:41 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 luglio 13, 00:23 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Mah....forse non vuole pagare la quota di iscrizione comprensiva di assicurazione FIAM
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 luglio 13, 09:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-07-2013 Residenza: San Vito al Tagliamento-PN
Messaggi: 57
| Citazione:
2-il campo di volo della mia città non è a pagamento! 3-se sei venuto qui per come aiuto dirmi "toh...un compaesano" mi tiri giù anche di morale, cosa ne pensi? Ho 13 anni fai te... Comunque grazie a tutti.... | |
02 luglio 13, 09:56 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
| Citazione:
come ho detto sopra se inizi da te i crash sono matematici, senza simulatore poi... ovviamente modelli con apertura alare cosà ampia e cosà leggeri sono per loro natura fragili e ogni volta si rompono! | |
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