Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 13, 10:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2011
Servi digitali o analogici

Buongiorno a tutti,
devo comprare dei servi ma ho dei dubbi. Possiedo una ricevente hitec optima 6 full range 2.4ghz e un regolatore ESC con SBEC da 40 A. Vorrei comprare dei servi dell Hitec HS-82mg che ricadono nella categoria di servi analogici. Come faccio a sapere se sono compatibili e che differenza c'è con quelli digitali? La ricevente supporta tutte e due le categorie?
Vi ringrazio, un saluto
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 11:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
devo comprare dei servi ma ho dei dubbi. Possiedo una ricevente hitec optima 6 full range 2.4ghz e un regolatore ESC con SBEC da 40 A. Vorrei comprare dei servi dell Hitec HS-82mg che ricadono nella categoria di servi analogici. Come faccio a sapere se sono compatibili e che differenza c'è con quelli digitali? La ricevente supporta tutte e due le categorie?
Vi ringrazio, un saluto
allora, i servi digitali li reggono tutte le riceventi. magari alcune marche (come la frsky) ha messo in vendita delle riceventi che se si hanno tutti i servi digitali si può impostare una velocità di risposta migliore ma non nel tuo caso.

i servi digitali sono molto più precisi e sensibili e tornano perfettamente a posizione 0 e sono solitamente più veloci e precisi. ora con i servi digitali stanno facendo le versioni HV e li puoi alimentare a 7.4 volt quindi con una lipo 2 celle diretta.
però i servi digitali sono più precisi ma hanno una curva di lavoro quasi a gradini. mentre l'analogico è più una retta.

comunque in una ricevente normale alimentata a 6volt puoi mischiare servi digitali e analogici.

poi ci sono alcune persone, come al mio campo, che non piace la curva di lavoro dei digitali. perchè sono si precisi ma leggermente a scatto. boh..io mi trovo benissimo

ma per un aereo normale senza esigenze particolari e senza spendere troppo prendi quelli analogici...io infatti starei più attento la materiale degli ingranaggi...meglio sempre in metallo o nylon. in karbonite molto delicati
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 12:26   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2011
Grazie per la risposta, mi hai levato questo dubbio che non mi ha fatto dormite questa notte.... scherzo! Comunque i servi li devo montare su un aereo che sto costruendo e siccome è il primo non ho ancora molta esperienza e prima di comprare volevo essere sicuro. Gli ingranaggi sono metallici.
Ti ringrazio di nuovo e ti porgo i miei saluti...
Ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 12:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, mi hai levato questo dubbio che non mi ha fatto dormite questa notte.... scherzo! Comunque i servi li devo montare su un aereo che sto costruendo e siccome è il primo non ho ancora molta esperienza e prima di comprare volevo essere sicuro. Gli ingranaggi sono metallici.
Ti ringrazio di nuovo e ti porgo i miei saluti...
Ciao
ma di che dimensione è? se sul metro di larghezza prendi gli hs82mg che vanno benissimo. i digitali servono soprattutto per aerei grossi, con esigenze specifiche (come nelle centraline perchè i digitali possono essere programmati anche dal pc) però per modelli fino a 2 metri diciamo che sono anche per sfizio...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 14:24   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
Io ho dei 65 e dei 5065 e devo dire che mi piace molto di più il fu zionamento degli analogici. Su servi standard da 80 € digitali non posso dire altrettanto

af(pc)k
Vecchio 01 luglio 13, 15:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di avio-nico

Data registr.: 09-02-2009
i uso sia degli analogici (motore e deriva) che dei digitali(alettoni e elevatore) hs5485 hitec e mi trovo bene; considea, però, chi i digitali sono "più precisi" ma ciucciano un pò più di corrennte perchè sono sempre in cerca dello 0... almeno cosi mi hanno detto
Quanto consumino in più non lo so, ma non penso sia una cosa eccessiva
avio-nico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 12:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxvulcanxx

Data registr.: 28-06-2012
per il tuo aereo non servono servi particolari, gli analogici vanno piu che bene!
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks