22 giugno 13, 14:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2013 Residenza: Monaco
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| Motore che si ferma!
Unhappy motore si ferma Salve a tutti, ho acquistato un modello P51 della art-teck. Il ricevitore e' E-FLY da 2.4 GHz. Ho resettato il ricevitore come da istruzioni ma ho uno strano comportamento dell'aereo. La stranezza e' nel comportamento del motore. Collegando le batterie all' E-FLY il motore ha un impulso e l'elica fa alcuni giri e poi si ferma. Successivamente se mando al massimo il motore, una volta arrivato al massimo dei giri si ferma da solo ed l'E-FLY fa alcuni "bip". Porto indietro la lava del gas e, dando gas nuovamente, il motore riparte ma dopo poco che gira al massimo si ferma di nuovo. Niente da fare. Non mi azzardo a farlo volare perche' precipiterebbe praticamente subito. Qualcuno di voi ha qualche idea a cosa sia dovuto tutto questo e cosa sinignifichino i bit al blocco del motore? La batteria ha poca potenza? Il fatto che il motore abbia un impulso al collegamento delle batterie mi fa pensare ci sia della corrente statica da qualche parte. Spero qualcuno mi sappia dare qualche suggerimento e informazione. ciao Ghirc |
22 giugno 13, 17:39 | #2 (permalink) Top |
User |
da come descrivi il problema è come se se il voltaggio della batteria fosse basso. controlla che l'esc sia impostato sulla batteria che usi o meglio mettilo in automatico. prova, al momento mi viene da pensare ad una cosa del genere.
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23 giugno 13, 14:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2013 Residenza: Monaco
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|
ciao ragazzi, grazie delle vostre risposte. Ora vi faro' inorridire. Quando parlate di ESC indicate il ricevitore vero? L'E-FLY? Oppure la connessione ESC su detto aggeggio? Io connetto la batteira al motore e dal motore esce un cavo che collego all'ingresso del E-FLY Ho acquistato un modelo ready to fly percui non mi sono avventurato in assemblaggi di componenti "alla carlona". Devo immginare che se il rivenditore (tech-art) ha messo assiememe i componeti (motore-batteria-ricevitore e motorini vari) lo ha fatto perche' tra loro funzionano. cosa intendi *mac2* quando dici "controlla che l'esc sia impostato sulla batteria che usi o meglio mettilo in automatico"? forse non ho specificato che non sono un esperto nel settore.... Va da se che il tutto avviene a batterie cariche. grazie |
23 giugno 13, 18:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Prova ad indicare quante celle ha la batteria, suoi mAh e i "C" della stessa. E' utile sapere anche il tipo di elica che monta il tuo modello (diametro e passo). Se hai un voltmetro, prova a misurare la tensione della batteria con il motore alla sua massima potenza (con elica montata). Naturalmente per questa misura, usa molta attenzione. Naraj. |
23 giugno 13, 21:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
Messaggi: 1.096
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Ciao Ghirc Credo che una lettura dei link utili per principianti ti aiuterebbe quantomeno a non confondere l' esc alla ricevente. Ho avuto 3 modelli art-tech e se ti elencassi i difetti farei annoiare chi legge. ti basti sapere che il mio primo cessna rtf aveva l'elica non avvitata. verifica bene gli spinotti dei collegamenti alla ricevente. in genere il cavo bianco deve stare dal lato delle scritte (dove c'e il led luminoso) il led come e' rosso fisso o si accende e spegne ? accendi prima radio poi attacchi batteria con leva del gas e il suo trim a Zero se hai la possibilita' prova la ricevente su qualcosa che stia a terra.
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24 giugno 13, 18:15 | #8 (permalink) Top |
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grazie Fenikottero, aquesta sera da casa controllo... il mio aereo aveva il ricevitore incollato in modo tale che da non permettere il montaggio delle ali se non contravvenendo alla legge fisica sulla incompenetrabilita' dei corpi. Ieri poi mi sono trovato in mano un dado... devo vedere da dove viene. ciao |
24 giugno 13, 20:40 | #9 (permalink) Top |
User |
per darti una piccola delucidazione, l'esc è il regolatore di giri ed è collegato al motore( brushless) con tre fili, poi ha uno spinotto che va alla ricevente e un connettore dove tu attacchi la batteria. Controlla queste 3 connessioni !! Lascia perdere il discorso programmazione esc , di sicuro non è il tuo caso ciao P.S. posta qualche foto, magari riusciamo a capirci meglio
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26 giugno 13, 18:03 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2013 Residenza: Monaco
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Grazie, in effetti il modello comprato e' un ready to fly ma, a giudicare da come era montanta la ricevente devo immaginare che le cose non siano proprio al massimo. Smonto il motore e l'elica dalla fusoliera e controllo. ciao Paolo |
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