27 giugno 06, 01:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006
Messaggi: 41
| Atterraggio!!!
Esiste una regola più o meno valida per eseguire un buon atterraggio? In un altro post avevo letto che bisognava dare un certo cabra e gestire il rateo di discesa dando più o meno motore, io al momento sto provando al simulatore (Realflight G3) ma il NexSTAR quando tocca terra rimbalza, sembra che aumenti il rateo di discesa invece di mantenerlo costante! Vorrei imparare ad atterrare bene almeno sul simulatore visto che magari in realtà sarà ancora peggio! Grazie mille! Ciao! |
27 giugno 06, 02:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
|
così senza conoscere bene il modello ti posso dire: fallo correre (dimenticati il cabra) ricordati del cabra solo per "tirarlo" alla fine quando sei a 40 cm dal suolo, cabri graduale senza rallentarlo troppo. Il problema è che quello che ho scritto potrebbe essere tutto sbagliato, perchè non conosco il tipo di aereo Ultima modifica di Ste41 : 27 giugno 06 alle ore 02:34 |
27 giugno 06, 09:42 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Infatti, il cabra devi tirarlo un poco quando stai per toccar terra. Il rateo di discesa lo puoi regolare anche variando la velocità. Qualche rimbalzo poi può sempre capitare, dipende dal modello e dal tipo di superficie. Devi fare le prove al fine di ridurlo il più possibile. Comunque qualche rimbalziono non ti distrugge il modello, l'importante è inquadrare bene la pista e venir giù con una velocità adeguata (ogni aereo ha la sua). Una volta presa la mano col modello puoi affinare. Ogni atterragio non'è uguale all'altro, il bello è quello, che ogni volta è una sfida. Ho visto degli "esperti" fare dgli atterraggi da mettersi le mani nei capelli! |
27 giugno 06, 10:36 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Non ti fidare del simulatore, non serve ad un accidente! La maggior parte dei professionisti del simulatore non riesce manco a centrare la pista in un atterraggio reale Vai ad un campo di volo e guarda come fanno gli altri, poi tra un crash e l'altro impari anche te come tutti. | |
27 giugno 06, 10:50 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in realtà è una figata...... te lo dico dopo i miei 10 atterraggi super!!!!!!!!!!!! per adesso non in asfalto....ma penso che s eci forsse stato asfalto sarebbero tutti andati ok!!! nel simulatore non hai mai il tuo modello reale......ecco perchè.....
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
28 giugno 06, 01:59 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006
Messaggi: 41
| Citazione:
Grazie, Ciao! | |
28 giugno 06, 15:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
|
Consiglio vivamente di atterrare, atterrare, atterrare. L'atterraggio è senz'altro la cosa più difficile da imparare ma non perchè sia la figura più difficile in se per se ma perchè devi operare delle manovre a bassa quota e quindi non ci sono grossi margini di errore.(diciamo che il terreno fa un pò "ombra") Quando nell'81 imparai a pilotare non esistevano i doppi comandi e ricordo che al momento di imparare ad impostare ed eseguire l'atterraggio distrussi innumerevoli modelli. Oggi che la tecnologia ci aiuta l'apprendimento per il neofita è senz'atro meno traumatico e più costruttivo. Regole vere e proprie non ce ne sono ogni modello atterra ad una velocità propria la meglio palestra è il campo di volo. Buon divertimento ciao Bado
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it |
28 giugno 06, 20:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
|
Non so quanti ti aiuti il simulatore, comunque quando si è vicini a terra vedo che la paura d rompere fa tirare di cabra, con inevitabile stallo irrecuperabile. Prova con qualcuno a fianco a fare avvicinamenti e ripeto fallo correre |
29 giugno 06, 04:07 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
| Citazione:
Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
21 luglio 06, 11:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 |
Io trovo più facile portarlo giù con un rateo molto ripido e richiamarlo a 30 cm, rischi meno che si scomponga se hai maggiore velocità...... specie con vento (ma se sbagli la botta è più violenta), il regolare la velocità con il motore mi è impossibile, perchè se si è ingordi, la benzina finisce sempre quando sei lassù.... Comincia con una bella erbetta piuttosto che con il ruvido asfalto, e se possibile in spazi ampi, perchè è tanto più difficile, quanto è stretta e corta la pista. p.s. io vado in un campo di volo per ultraleggeri, almeno non corro pericoli, ma devi avere una radio ricevente per sapere di eventuale traffico in arrivo e occhi come le mosche a 360.
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
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