Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 06, 01:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-05-2006
Atterraggio!!!

Esiste una regola più o meno valida per eseguire un buon atterraggio? In un altro post avevo letto che bisognava dare un certo cabra e gestire il rateo di discesa dando più o meno motore, io al momento sto provando al simulatore (Realflight G3) ma il NexSTAR quando tocca terra rimbalza, sembra che aumenti il rateo di discesa invece di mantenerlo costante! Vorrei imparare ad atterrare bene almeno sul simulatore visto che magari in realtà sarà ancora peggio!
Grazie mille! Ciao!
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 02:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
così senza conoscere bene il modello ti posso dire:
fallo correre (dimenticati il cabra)
ricordati del cabra solo per "tirarlo" alla fine quando sei a 40 cm dal suolo, cabri graduale senza rallentarlo troppo.
Il problema è che quello che ho scritto potrebbe essere tutto sbagliato, perchè non conosco il tipo di aereo

Ultima modifica di Ste41 : 27 giugno 06 alle ore 02:34
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 09:42   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Infatti, il cabra devi tirarlo un poco quando stai per toccar terra. Il rateo di discesa lo puoi regolare anche variando la velocità. Qualche rimbalzo poi può sempre capitare, dipende dal modello e dal tipo di superficie. Devi fare le prove al fine di ridurlo il più possibile. Comunque qualche rimbalziono non ti distrugge il modello, l'importante è inquadrare bene la pista e venir giù con una velocità adeguata (ogni aereo ha la sua). Una volta presa la mano col modello puoi affinare. Ogni atterragio non'è uguale all'altro, il bello è quello, che ogni volta è una sfida. Ho visto degli "esperti" fare dgli atterraggi da mettersi le mani nei capelli!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 10:36   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Emi75
Esiste una regola più o meno valida per eseguire un buon atterraggio? In un altro post avevo letto che bisognava dare un certo cabra e gestire il rateo di discesa dando più o meno motore, io al momento sto provando al simulatore (Realflight G3) ma il NexSTAR quando tocca terra rimbalza, sembra che aumenti il rateo di discesa invece di mantenerlo costante! Vorrei imparare ad atterrare bene almeno sul simulatore visto che magari in realtà sarà ancora peggio!
Grazie mille! Ciao!
non esiste una formuletta per spiegare l'atterraggio, è un pò come chiedere come si fa a rimorchiare una ragazza!!!!!!!!!!! ogniuno ha la sua tecnica e poi dipende dalla ragazza e da dove ti trovi
Non ti fidare del simulatore, non serve ad un accidente! La maggior parte dei professionisti del simulatore non riesce manco a centrare la pista in un atterraggio reale
Vai ad un campo di volo e guarda come fanno gli altri, poi tra un crash e l'altro impari anche te come tutti.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 10:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Emi75
Grazie mille! Ciao!
no no
in realtà è una figata......
te lo dico dopo i miei 10 atterraggi super!!!!!!!!!!!!
per adesso non in asfalto....ma penso che s eci forsse stato asfalto sarebbero tutti andati ok!!!

nel simulatore non hai mai il tuo modello reale......ecco perchè.....
Vecchio 28 giugno 06, 01:59   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
così senza conoscere bene il modello ti posso dire:
fallo correre (dimenticati il cabra)
ricordati del cabra solo per "tirarlo" alla fine quando sei a 40 cm dal suolo, cabri graduale senza rallentarlo troppo.
Il problema è che quello che ho scritto potrebbe essere tutto sbagliato, perchè non conosco il tipo di aereo
Il modello è un NexSTAR della Hobbico che ho sul simulatore e che sto costruendo realmente, con motore Supertigre GS45 ed è sostenzialmente un modello trainer ad ala alta con profilo piano convesso ed un filo di diedro e il carrello triciclo!
Grazie, Ciao!
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 15:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Badore

Data registr.: 18-04-2006
Consiglio vivamente di atterrare, atterrare, atterrare.
L'atterraggio è senz'altro la cosa più difficile da imparare ma non perchè sia la figura più difficile in se per se ma perchè devi operare delle manovre a bassa quota e quindi non ci sono grossi margini di errore.(diciamo che il terreno fa un pò "ombra")
Quando nell'81 imparai a pilotare non esistevano i doppi comandi e ricordo che al momento di imparare ad impostare ed eseguire l'atterraggio distrussi innumerevoli modelli.
Oggi che la tecnologia ci aiuta l'apprendimento per il neofita è senz'atro meno traumatico e più costruttivo.
Regole vere e proprie non ce ne sono ogni modello atterra ad una velocità propria la meglio palestra è il campo di volo.
Buon divertimento
ciao
Bado
Vecchio 28 giugno 06, 20:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Non so quanti ti aiuti il simulatore, comunque quando si è vicini a terra vedo che la paura d rompere fa tirare di cabra, con inevitabile stallo irrecuperabile.
Prova con qualcuno a fianco a fare avvicinamenti e ripeto fallo correre
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 04:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da comet
non esiste una formuletta per spiegare l'atterraggio, è un pò come chiedere come si fa a rimorchiare una ragazza!!!!!!!!!!! ogniuno ha la sua tecnica e poi dipende dalla ragazza e da dove ti trovi
Non ti fidare del simulatore, non serve ad un accidente! La maggior parte dei professionisti del simulatore non riesce manco a centrare la pista in un atterraggio reale
Vai ad un campo di volo e guarda come fanno gli altri, poi tra un crash e l'altro impari anche te come tutti.
Purtroppo Comet ci ha ragione...
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 11:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Io trovo più facile portarlo giù con un rateo molto ripido e richiamarlo a 30 cm, rischi meno che si scomponga se hai maggiore velocità...... specie con vento (ma se sbagli la botta è più violenta), il regolare la velocità con il motore mi è impossibile, perchè se si è ingordi, la benzina finisce sempre quando sei lassù....
Comincia con una bella erbetta piuttosto che con il ruvido asfalto, e se possibile in spazi ampi, perchè è tanto più difficile, quanto è stretta e corta la pista.
p.s. io vado in un campo di volo per ultraleggeri, almeno non corro pericoli, ma devi avere una radio ricevente per sapere di eventuale traffico in arrivo e occhi come le mosche a 360.
Rispondi

Bookmarks