19 giugno 13, 11:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2009 Residenza: ascoli piceno
| Per Iniziare
Ciao a tutti,chiedo con quale modello io possa iniziare questo fantastico hobby,avrei pensato ad un TWIN-STAR II della multiplex,ed una bella radio tipo T8FG,vorrei conoscere pro e contro della mia scelta o magari altri consigli
|
19 giugno 13, 16:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
| Citazione:
la radio cmq é un investimento si sa. per il modello nutro i miei dubbi. bisogna sempre valutare: sai dove andarai a volare? frequenti un campo volo o "fai da te"? qualcuno ti aiuterá? hai gia usato un simulatore? se le risposte sono tutte si allora puoi inziare anche con una scarpa e un buon motore. altrimenti la questione si fa ardua. quel modello ha dimensioni abbastanza importanti e un peso notevole sbagliare una manovra puó significare azzoppare qualcuno io PERONALMENTE inizierei con un modello piú leggero, e meno potente. sempre PERSONALMENTE opterei per l´autocostruzione, costruire un modello partendo da un foglio di depron e un cutter implica uno sforzo notevole per un principiante come noi, ma sarai ben ripagato: -i modelli autocostruiti danno maggior soddisfazione "l´ho fatto io" la frase piú bella del mondo! -costruirlo implica che dovrai imparare a maneggiare i materiali tipici del modellismo, balsa legno carbonio colle etc ergo se rompi qualcosa sai gia come intervenire -costruirlo ti porterá a capire cosa come e perché quel modello vola vira cabra -quando il tuo modello si sfascerá a terra (molto plausibile) sorriderai e dirai, il prossimo sará migliore queste sono mie modestissime opinioni da ultimo dei pivelli! | |
19 giugno 13, 16:55 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 giugno 13, 00:19 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
|
Ciao, se sei di Maranello allora ti invito a frequentare il campo volo del GACE a Gaggio di Castelfranco Emilia. Ti possiamo insegnare con piacere. Contattami in MP per i dettagli, sempre che ti possa interessare. Ciao Sent from my iPhone using Tapatalk |
20 giugno 13, 08:11 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 giugno 13, 10:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
|
se frequenti un campo volo io andrei prima a chiedere info. ho visto molti gruppi che mettono a disposzione dei nuovi arrivi alcuni trainer da battaglia per imparare. a quel punto capirai meglio cosa acquistare, magari scopri da subito che la tua passione é veleggiare, o sei nato per le acrobazie, quindi in base alle prime esperienze puoi sceglierti gia un modello con determinate doti, seppur docile. per la radio non so consigliarti. |
20 giugno 13, 11:06 | #7 (permalink) Top |
User |
Immagino che l'hai già fatto, ma se non l'avessi fatto ti consiglio la lettura la lettura di questo post: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html e dei vari "club" dei modelli di aerei per principianti che ci sono in questa sezione. I modelli che vanno per la maggiore, sono ovviamente gli alianti motorizzati tipo "Easy Star" o "Easy Glider" ed i traineroni ad ala alta come ad esempio "U Can Fly", ma ovviamente ce ne sono tanti altri. Radiocomando: per come la vedo io, è una scelta più difficile ed importante dell'aereo. Un gommolo per imparare lo trovi anche a meno di 150 e ce ne sono tanti validi, quando si distrugge o vuoi cambiare te ne compri un altro. La radio, invece, è un investimento a lungo termine e se hai un budget adeguato ti consiglio di prendere una radio che non sei costretto a cambiare quando ti accosterai ad aeromodelli più complessi. Tieni presente che c'è il discorso delle riceventi: se vuoi cambiare radio devi cambiare anche tutte le riceventi che fino a quel momento avrai comprato, a meno di non prendere un modello compatibile con il protocollo radio utilizzato dalla tua vecchia radio o di mantenerle comunque entrambe. La Futaba che hai segnalato è sicuramente un modello al top, di meglio probabilmente non potevi scegliere tra le radio "blasonate". Un'alternativa più economica, se hai pazienza di aspettare, è la FrSky Taranis, c'è un lungo thread dedicato nella sezione radiocomandi. Ovviamente una visita ad un campo volo è un must! E non dimenticare l'assicurazione! Lambda |
20 giugno 13, 11:09 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 giugno 13, 11:12 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 giugno 13, 16:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
|
Concordo con te sulla scelta della radio, io ho iniziato con Futaba ed ancora oggi, dopo aver cambiato tre modelli di radio volo ancora con Futaba.........problemi : con i debiti scongiuri, MAI !!! Sul modello, vale il consiglio già dato da altri, ovvero se frequenti un campo di volo verifica se non hanno un trainer per i nuovi soci...........altrimenti comprati un modello scuola con motore a scoppi e vola con il doppio comando come già fatto. Il modello elettrico, grande invenzione, è una scorciatoia, ma quando passerai allo scoppio i problemi messi da parte si ripresenteranno tutti.
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
Bookmarks |
| |