14 giugno 13, 02:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: campi
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| elica pusher
salve ragazzi, ho un modello con elica posteriore, vorrei sapere se l'inclinazione deve essere a destra di 2 gradi oppure a sinistra. il modello in questione è un pusher star hobby king. Nel primo volo aveva un elica 6x3 normale, secondo me troppo piccola per un aereo cosi pesante, infatti appena alzato in volo è caduto, fortunatamente senza conseguenze. Successivamente ho montato un elica da spinta 8x4 e ho dovuto invertire i cavi motore, quindi ora l'elica gira antiorario e l'inclinazione è sulla leggermente sulla sinistra. Oggi ho volato e sembra andare abbastanza bene, anche se nelle virate a destra il modello sembra fare piu fatica. sarà per l'inclinazione sbagliata dell'elica? Grazie a tutti per eventuali risposte |
14 giugno 13, 08:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
In che modo cambiando elica, è cambiata l'incidenza motore? Puoi mettere tutte le eliche che vuoi: esse non faranno variare l'incidenza del motore in alcun modo. Non mi è chiaro nemmeno perche tu abbia dovuto invertire il senso di rotazione del motore: se certo che la seconda elica sia spingente e montata nel verso giusto? Aumentando l'elica, aumentano gli assorbimenti. Li hai verificati?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
14 giugno 13, 21:38 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
15 giugno 13, 10:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
Messaggi: 1.080
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Prova a postare una foto di com'è montata ora l'elica magari è montata corretta ma ha dovuto invertire solamente il senso di rotazione perchè magari la 6x3 era propulsiva mentre la nuova no. Certo che prima di preoccuparmi dell'incidenza avrei provato a terra gli assorbimenti e poi avrei provveduto ad invertire l'incidenza... perchè molto probabilmente è a causa di quest'ultima che il modello fa fatica nelle virate a dx. Se non hai voglia di fare modifiche e gli assorbimenti con la 8X4 sono ben gestibili dal sistema propulsivo prendi una 8X4 spingente e rimetti i cavi del motore come prima. Saluti Mattia90 |
19 giugno 13, 18:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: campi
Messaggi: 22
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scusate ragazzi, mi sono espresso male io, intendevo il perno motore, da quello che so se montato davanti deve avere un inclinazione di 2 gradi a destra, avendo l'elica che gira a sinistra quindi antioraria. Se montato dietro, l'elica gira sempre antioraria guardando il modello dalla coda e il perno motore va sempre inclinato verso destra di 2 gradi, o verso sinistra? se lo lascio in posizione centrale cambia qualcosa? adesso è in posizione centrale, comunque mi deciderò a postare qualche foto. Intanto posso dire che in volo risulta un modello abbastanza stabile ma tendente a salire, quindi ho aggiunto un po di peso e ho trimmato l'ala posteriore che picchi un pò, e la stessa cosa ho fatto con il flap dell'ala destra, che era leggermente piu basso di quello di sinistra, e forse era per quello che faticava a girare a destra. Ora proverò il modello con le ultime modifiche fatte e speriamo vada meglio.Vi ringrazio per le risposte date. |
19 giugno 13, 19:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
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con eliche piccole e motori molto tranquilli non serve dare tanta inclinazione, cmq guardando il modello da dietro il perno dovrebbe venire verso di te verso dx. e se montato sopra l'ala dovrebbe guardare andando indietro verso l'alto con motore che gira in senso antiorario Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________ -- michele |
21 giugno 13, 17:39 | #9 (permalink) Top |
User | Immagina il disco creato dal girare dell'elica come un disco un vero e proprio. Spostalo sul sedere del modello esattamente come sarebbe sul muso. Da lì ricavi la posizione del motore. C'è da dire che di solito come spingenti si usano eliche piccole e di conseguenza le inclinazioni possono essere decisamente meno accentuate.
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