16 luglio 13, 12:21 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
| Si forse hai ragione. Voglio però sottolineare che vorrei essere corretto qualora dicessi cose sbagliate. Riepilogando il tutto, c'é un'immagine con 2 aerei che riassume le 4 possibili combinazioni di eliche (destrose e sinistrose, traenti o spingenti) poi abbiamo detto che l'aereo in partenza imbarda verso destra o sinistra perché l'aria che investe l'aereo ha un andamento a spirale e investe il timone su un lato. Ora si parla di contro coppia e del fatto che l'inclinazione del motore non ha alcun effetto, ovvero non c'é inclinazione possibile con un motore per annullarla. Chi legge e nota cappelle non sistine é pregato di correggere, :thumbup: Nel disegno lasciate stare il nome delle eliche.
__________________ -- michele Ultima modifica di newyork : 16 luglio 13 alle ore 12:24 |
16 luglio 13, 13:49 | #62 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
|
Assumiamo che a SX hai un elica normale e a DX hai un elica controrotante (non la chiamerei puscher - spingente perchè anche un elica normale può essere messa in posizione spingente). Le freccine verdi fanno casino perchè l'elica che sia davanti o dietro al modello sempre la stessa faccia deve mostrare all'aria e sempre nello stesso senso deve girare.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
16 luglio 13, 17:44 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
Quindi? Oltre a compensare l'effetto imbardante dell'aria che colpisce il timone, a che altro serve dare incidenza laterale al motore?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
16 luglio 13, 22:20 | #64 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
| Citazione:
Citazione:
L'inclinazione su e giù invece varia dal tipo di aereo e dal motore se é posto sopra o sotto la corda alare, su un aereo ad ala alta con motore anteriore centrale, tipo un piper cub per intenderci io inclinerei verso il basso se non voglio avere pitch up dando manetta. Su un acrobatico con profilo simmetrico e motore all'altezza dell'ala gia un grado in giù può essere troppo, a volte ne servono 3. Da progetto credo sia impossibile fare un'inclinazione precisa pre-collaudo, il modello va fatto volare con le consuete prove per vedere se l'inclinazione data ci soddisfa
__________________ -- michele | ||
16 luglio 13, 23:46 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
ragazzi...tutte ste menate per montare un'elica......ve la risolvo io: dedicatevi al Eurofighter EDF - Eurofighter JR - Parkjets.......fatevi questo che non ci ha l'elica, e non ci pensate piu'. Ci sono tante belle foto, così potete vedere come si monta e la direzione della ventola, et voila', tutto risolto..!!.. |
16 luglio 13, 23:57 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
Tutto risolto cosa? Se uno è curioso di capire come funziona, la soluzione è dedicarsi a qualcosa che non abbia un elica? Mi pare un'ottima soluzione. Grazie. Perchè non ci diamo al volo libero, così non pensiamo nemmeno più al radiocomando
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
17 luglio 13, 00:10 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
......dopo sette pagine di thread magari si potrebbe valutare di pigliare un'elica tra le mani e ragionarci un minuto sopra...(...quaranta secondi...??.....)...se l'elica non l'hai per le mani, o la compri o vuol dire che lo pratichi gia' il volo libero, no..??.. |
17 luglio 13, 10:33 | #68 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
| Citazione:
Più eliche e meno pugnette!!!!!!!!!!!!!! Hai perfettamente raggGGione!!!! Signori si chiude! Avevo avvisato ma invece di semplificare le cose vi state arruvugliando in spiegazioni contorte.......... Pigliate in mano un'elica ..... montatela su uno stuzzicadenti e studiatevela.......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... Ultima modifica di cecco : 17 luglio 13 alle ore 10:36 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bixler 2 o pusher simili | enrique | Compro | 0 | 18 marzo 13 11:56 |
elica "pusher" o "puller" | marzipane | Aeromodellismo Principianti | 2 | 02 novembre 12 13:06 |
Mi faccio il B-52 (pusher)... | gughy | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 30 ottobre 08 13:33 |
Da ventola intubata a pusher.. | sieben | Aeromodellismo Volo Elettrico | 20 | 28 dicembre 07 17:55 |
Un piccolo Jet Pusher.. | AntonioUSA | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 33 | 26 dicembre 07 15:34 |