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Vecchio 16 luglio 13, 12:21   #61 (permalink)  Top
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Si forse hai ragione. Voglio però sottolineare che vorrei essere corretto qualora dicessi cose sbagliate.

Riepilogando il tutto, c'é un'immagine con 2 aerei che riassume le 4 possibili combinazioni di eliche (destrose e sinistrose, traenti o spingenti) poi abbiamo detto che l'aereo in partenza imbarda verso destra o sinistra perché l'aria che investe l'aereo ha un andamento a spirale e investe il timone su un lato.

Ora si parla di contro coppia e del fatto che l'inclinazione del motore non ha alcun effetto, ovvero non c'é inclinazione possibile con un motore per annullarla.

Chi legge e nota cappelle non sistine é pregato di correggere, :thumbup:



Nel disegno lasciate stare il nome delle eliche.
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michele

Ultima modifica di newyork : 16 luglio 13 alle ore 12:24
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Vecchio 16 luglio 13, 13:49   #62 (permalink)  Top
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Assumiamo che a SX hai un elica normale e a DX hai un elica controrotante (non la chiamerei puscher - spingente perchè anche un elica normale può essere messa in posizione spingente).

Le freccine verdi fanno casino perchè l'elica che sia davanti o dietro al modello sempre la stessa faccia deve mostrare all'aria e sempre nello stesso senso deve girare.....
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 16 luglio 13, 17:44   #63 (permalink)  Top
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Quindi? Oltre a compensare l'effetto imbardante dell'aria che colpisce il timone, a che altro serve dare incidenza laterale al motore?
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 16 luglio 13, 22:20   #64 (permalink)  Top
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Le freccine verdi fanno casino perchè l'elica che sia davanti o dietro al modello sempre la stessa faccia deve mostrare all'aria e sempre nello stesso senso deve girare.....
No Cecco, se tu hai una vite sinistrosa per fissarla al legno non giri come fai per una destrosa






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Quindi? Oltre a compensare l'effetto imbardante dell'aria che colpisce il timone, a che altro serve dare incidenza laterale al motore?
A nulla solo a quello, l'imbardata te la fa in qualsiasi assetto di volo sotto motore, non solo al decollo.
L'inclinazione su e giù invece varia dal tipo di aereo e dal motore se é posto sopra o sotto la corda alare, su un aereo ad ala alta con motore anteriore centrale, tipo un piper cub per intenderci io inclinerei verso il basso se non voglio avere pitch up dando manetta. Su un acrobatico con profilo simmetrico e motore all'altezza dell'ala gia un grado in giù può essere troppo, a volte ne servono 3. Da progetto credo sia impossibile fare un'inclinazione precisa pre-collaudo, il modello va fatto volare con le consuete prove per vedere se l'inclinazione data ci soddisfa
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michele
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Vecchio 16 luglio 13, 23:46   #65 (permalink)  Top
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ragazzi...tutte ste menate per montare un'elica......ve la risolvo io:
dedicatevi al Eurofighter EDF - Eurofighter JR - Parkjets.......fatevi questo che non ci ha l'elica, e non ci pensate piu'.
Ci sono tante belle foto, così potete vedere come si monta e la direzione della ventola, et voila', tutto risolto..!!..
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Vecchio 16 luglio 13, 23:57   #66 (permalink)  Top
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Tutto risolto cosa? Se uno è curioso di capire come funziona, la soluzione è dedicarsi a qualcosa che non abbia un elica? Mi pare un'ottima soluzione. Grazie. Perchè non ci diamo al volo libero, così non pensiamo nemmeno più al radiocomando
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 17 luglio 13, 00:10   #67 (permalink)  Top
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......dopo sette pagine di thread magari si potrebbe valutare di pigliare un'elica tra le mani e ragionarci un minuto sopra...(...quaranta secondi...??.....)...se l'elica non l'hai per le mani, o la compri o vuol dire che lo pratichi gia' il volo libero, no..??..
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Vecchio 17 luglio 13, 10:33   #68 (permalink)  Top
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......dopo sette pagine di thread magari si potrebbe valutare di pigliare un'elica tra le mani e ragionarci un minuto sopra...(...quaranta secondi...??.....)...se l'elica non l'hai per le mani, o la compri o vuol dire che lo pratichi gia' il volo libero, no..??..


Più eliche e meno pugnette!!!!!!!!!!!!!! Hai perfettamente raggGGione!!!!

Signori si chiude! Avevo avvisato ma invece di semplificare le cose vi state arruvugliando in spiegazioni contorte..........

Pigliate in mano un'elica ..... montatela su uno stuzzicadenti e studiatevela.......
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Ultima modifica di cecco : 17 luglio 13 alle ore 10:36
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