22 giugno 13, 14:26 | #11 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| I due schemi devono essere identici a meno che non si usi una elica "propulsiva" o controrotante (indispensabile con i motori a scoppio che non possono invertire il senso di rotazione, facoltativa per i motori elettrici) mentre nello schema di Mauro mi par di capire che si inverte il senso di rotazione dell'elica??????
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
02 luglio 13, 18:10 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: campi
|
grazie mauro per lo schema molto chiaro. infatti originariamente l'elica montata posteriormente girava a destra con perno motore centrale. ora ho un elica pusher che gira a sinistra, con perno motore spostato leggermente a sinistra e il modello risponde meglio. chiaramente ho dovuto invertire i cavi motore per farla girare a sinistra. e comunque ho capito che l'inclinazione del perno va spostato leggermente dalla parte dove gira l'elica. grazie a tutti per le risposte |
04 luglio 13, 15:07 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
04 luglio 13, 15:27 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| ...che burdel...Per elica pusher si intende propulsiva..??..e quindi con l'incidenza delle pale speculare rispetto ad una normale elica destrorsa..??..o stai facendo girare al contrario una normale elica..??.. (...lo schemino che qcuno scambia per doppione e' esaustivo..basta guardarlo e prestare un minimo di attenzione.....) |
04 luglio 13, 15:46 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
05 luglio 13, 00:19 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
|
A rigor di logica guardando le schemino (che a me pare doppio perché tapatalk fa così) su quel modello l'elica posteriore non é una normale, bensì una propulsiva, il motore gira come di consueto (dalla freccia disegnata) in senso antiorario quindi mettere una propulsiva o una normale montata invertita non é la stessa cosa, almeno finché il profilo dell'elica utilizzata non sia simmetrico. Io di queste eliche non ne ho quindi se non ho a disposizione una propulsiva devo invertire il senso di rotazione del motore dovendo perciò dare un'altra angolazione a quest'ultimo. Ciao
__________________ -- michele |
05 luglio 13, 17:41 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |