Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 13, 14:26   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
mauro sbaglio o i due schemi sono identici? manca forse l'esempio dell'elica propulsiva spingente.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
I due schemi devono essere identici a meno che non si usi una elica "propulsiva" o controrotante (indispensabile con i motori a scoppio che non possono invertire il senso di rotazione, facoltativa per i motori elettrici) mentre nello schema di Mauro mi par di capire che si inverte il senso di rotazione dell'elica??????

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Vecchio 22 giugno 13, 14:37   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
di solito sono bravo a quei giochini tipo "find it", trova le differenze ma i due schemini sono uguali.

Vecchio 22 giugno 13, 19:00   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
di solito sono bravo a quei giochini tipo "find it", trova le differenze ma i due schemini sono uguali.

Gli schemi sono identici! Ho solo ingrandito quello postato non ricordo da quale utente del forum...
mauro.ofx non è collegato  
Vecchio 22 giugno 13, 19:30   #14 (permalink)  Top
User

ah io sul cell li vedo uguali

Vecchio 02 luglio 13, 18:10   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di platy75

Data registr.: 12-12-2012
grazie mauro per lo schema molto chiaro. infatti originariamente l'elica montata posteriormente girava a destra con perno motore centrale. ora ho un elica pusher che gira a sinistra, con perno motore spostato leggermente a sinistra e il modello risponde meglio. chiaramente ho dovuto invertire i cavi motore per farla girare a sinistra. e comunque ho capito che l'inclinazione del perno va spostato leggermente dalla parte dove gira l'elica. grazie a tutti per le risposte
platy75 non è collegato  
Vecchio 04 luglio 13, 15:07   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da platy75 Visualizza messaggio
grazie mauro per lo schema molto chiaro. infatti originariamente l'elica montata posteriormente girava a destra con perno motore centrale. ora ho un elica pusher che gira a sinistra, con perno motore spostato leggermente a sinistra e il modello risponde meglio. chiaramente ho dovuto invertire i cavi motore per farla girare a sinistra. e comunque ho capito che l'inclinazione del perno va spostato leggermente dalla parte dove gira l'elica. grazie a tutti per le risposte
Bene!
Vecchio 04 luglio 13, 15:27   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...che burdel...Per elica pusher si intende propulsiva..??..e quindi con l'incidenza delle pale speculare rispetto ad una normale elica destrorsa..??..o stai facendo girare al contrario una normale elica..??..
(...lo schemino che qcuno scambia per doppione e' esaustivo..basta guardarlo e prestare un minimo di attenzione.....)
giocavik non è collegato  
Vecchio 04 luglio 13, 15:46   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...che burdel...Per elica pusher si intende propulsiva..??..e quindi con l'incidenza delle pale speculare rispetto ad una normale elica destrorsa..??..o stai facendo girare al contrario una normale elica..??..
(...lo schemino che qcuno scambia per doppione e' esaustivo..basta guardarlo e prestare un minimo di attenzione.....)
Esatto! Si mette un elica "normalissima" sul sedere del modello!
Vecchio 05 luglio 13, 00:19   #19 (permalink)  Top
User

A rigor di logica guardando le schemino (che a me pare doppio perché tapatalk fa così) su quel modello l'elica posteriore non é una normale, bensì una propulsiva, il motore gira come di consueto (dalla freccia disegnata) in senso antiorario quindi mettere una propulsiva o una normale montata invertita non é la stessa cosa, almeno finché il profilo dell'elica utilizzata non sia simmetrico. Io di queste eliche non ne ho quindi se non ho a disposizione una propulsiva devo invertire il senso di rotazione del motore dovendo perciò dare un'altra angolazione a quest'ultimo. Ciao
Vecchio 05 luglio 13, 17:41   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
A rigor di logica guardando le schemino (che a me pare doppio perché tapatalk fa così) su quel modello l'elica posteriore non é una normale, bensì una propulsiva, il motore gira come di consueto (dalla freccia disegnata) in senso antiorario quindi mettere una propulsiva o una normale montata invertita non é la stessa cosa, almeno finché il profilo dell'elica utilizzata non sia simmetrico. Io di queste eliche non ne ho quindi se non ho a disposizione una propulsiva devo invertire il senso di rotazione del motore dovendo perciò dare un'altra angolazione a quest'ultimo. Ciao
Vorrebbe solo dimostrare che è la stessa elica. Messa davanti e riportata dietro...
Discussione chiusa

Bookmarks