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Vecchio 04 giugno 13, 12:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di england83
 
Data registr.: 07-06-2012
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decollo biciclo...consigli

Ragazzi ho bisogno di un consiglio...in questi giorni vorrei collaudare il mio PIPER CUB J3, ma essendo il primo mio modello biciclo avrei bisogno di alcuni chiarimenti per evitare brutte sorprese...voi che tecnica usate nel decollo? Intendo con gas e cabra, da fermo date gas gradualmente fino ad arrivare al massimo (con cambra a 0) poi quando il modello ha raggiunto la giusta velocità cabrate, oppure lo tenete leggermente cabrato quando è fermo ancora prima di partire e date gas?
england83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 12:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
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Prima di tutto fai qualche prova di rullaggio per vedere se il modello non ha la tendenza ad andare un po' dove gli pare... Le ruote anteriori è meglio che siano convergenti. Se divergenti tendono a portarti il modello dove vogliono loro.

Io generalmente accelero piano per acquisire velocità ed autorevolezza del timone. All'inizio tengo il cabra tirato per evitare impuntate che possano portare a "pizzicare" con l'elica la pista poi lascio e, normalmente si alza la coda da sola. Dopo di che, se non si alza da solo, una cabrata leggerissima e sei in aria.

Mi raccomando: prendi velocità e non staccare in tre metri...

L'atterraggio cerca di farlo su tre punti, se atterri con le sole ruote davanti rischi il cappottone.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 04 giugno 13, 12:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dipende, alcuni j3 tendono a capottarsi appena dai motore e quindi occorre dare motore lentamente tenendo il cabra quasi tutto giu per toglierlo man mano che prende velocità ( sembra facile ma non lo e') e comunque quando ha fatto 5 metri conviene toglierlo quasi tutto per evitare il decollo in pieno stallo.

se decolli dall'asfalto il discorso e' piu semplice in quanto la tendenza a abbassare il muso e molto minore, ed e' sufficente dare gas lentamente tenendo un filo di cabra, giusto per non far alzare la coda di colpo ma per stabilizzarla a mezz'aria per altri 50 metri circa, prima di cabrare per il decollo.. quindi quando la coda e alta, conviene togliere il cabra per ridarlo dopo 5-6 secondi o 50 metri circa, finche non decolla per velocità e mai per comando dato.

dall'erba vale il primo discorso, tutto o quasi cabra all'inizio poi mollare dopo i primi 10 metri, per livellare la coda a mezz'altezza e se necessario tenerne proprio un filino, dopo quei 50-70 metri aumenti la cabrata di quel che basta, senza esagerare tenendo sempre conto che deve decollare per velocità e non per il comando dato.

PS quando pensoi che il modello abbia la velcità giusta per decollare, conta fino a tre prima di cabrare...
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 04 giugno 13, 13:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Messaggi: 19.841
di piper che ne sono di tutti i tipi dai 50g ai 20kg e passa.. il tuo com'è fatto ? Quanto è grande ? partire cabrato direi proprio di no, di solito si parte lisci, quando ha acquistato la velocità giusta o decolla da solo o tu cabri "leggermente" e il modello stacca.
Comunque dipende molto dal tipo di modello che hai, se partire cabrato o no...

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 13:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di england83
 
Data registr.: 07-06-2012
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Messaggi: 35
Grazie dei consigli....era vcome pensavo io...all inizio appena do gas lo terrò leggermente cabrato (per evitare che mi tocchi l'elica) poi lo metterò a zero finchè prende velocità e poi cabro... Altra domanda...so che per dirlo con esattezza bisogna provare,ma secondo voi questa tecnica per il decollo va bene per tutti i bicicli,anche quelli acrobatici?
england83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 13:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
dipende tutto dal modello, non c'è una regola precisa, anche perche bisogna vedere dove è messo il carrello, se molto avanti al cg, durante il decollo alza la coda e non hai problemi di cappottamenti, mentre più è vicino al cg e più il modello tende a cappottarsi, quindi si deve cabrare...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 13:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Residenza: Pisa
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E dipende anche dalla pista: con l'asfalto di certo non ti cappotti, ma se la pista è in erba e magari non molto curata e con la cicoria in agguato...
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Vecchio 04 giugno 13, 13:42   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di england83
 
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la pista è in erba ma molto ben curata...c è il rischio che dando gas progressivamente e tenendo il cabra a 0,un biciclo mi tocchi l'elica a terra?
england83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 14:36   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Residenza: Valguarnera carropepe
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Originalmente inviato da england83 Visualizza messaggio
la pista è in erba ma molto ben curata...c è il rischio che dando gas progressivamente e tenendo il cabra a 0,un biciclo mi tocchi l'elica a terra?
Ma noo, secondo me dimentica il cabra per ora, gas progressivo e dito pronto sul direzionale...se proprio ti perdi levi gas e abortisci il decollo.
In generale, su pista liscia, i bicicli tendono a sinistra e bisognerebbe partire con direzionale già a destra, levandolo progressivamente fino al decollo.
Ma sull'erba e con un modello normale fan più effetto i ciuffi di erba e sobbalzi vari quindi dito pronto e gas progressivo: è più probabile andare a zig zag che non capottare.
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 15:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Aggiungo che se c'è un po' di vento e non puoi decollare proprio contro vento ma sei costretto ad averlo laterale, la corsa di decollo è meglio farla con il vento proveniente dalla destra.

Questo perché il flusso dell'elica tende a far derapare l'aereo verso sinistra e la ruota sinistra tende ad aumentare questo effetto.

Con il vento da destra che investe da destra tutto il direzionale è più semplice mantenere la corsa di decollo rettilinea.

Aggiungo che è opportuno inclinare leggermente entrambe le ruote verso l'interno del modello e dare anche loro una leggera convergenza....anche questi accorgimenti aiutano a mantenere la rettilineità della corsa e facilitare il decollo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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