02 giugno 13, 23:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 4
| Aiuto principiante
Ciao a tutti sono un appassionato di aeromodellismo ma ho sempre costruito aerei in balsa statici. Adesso vorrei dedicarmi all'aeromodellismo dinamico e vorrei qualcuno che mi desse delle dritte. Ho comprato da poco un trainer 40 da motorizzare a scoppio ma dopo un pò di riflessione ho deciso che è il caso di iniziare prima con un elettrico e poi montare il trainer. Partendo quindi con calma vorrei chiedervi se c'è qualcuno di Torino o provincia che avrebbe piacere a darmi una mano e ad indirizzarmi in questo mondo. Vorrei costruire un modello elettrico con apertura alare di circa 1 metro. Consigli? Grazie a tutti quelli che risponderanno. |
02 giugno 13, 23:42 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 167
| Citazione:
__________________ ...pronti...tranquillità...scioltezza...stile... | |
02 giugno 13, 23:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 4
| Citazione:
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03 giugno 13, 09:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
| Citazione:
Ciao e benvenuto,scusa,ma se hai gia' il trainer,vai in un campo volo e ti fai aiutare per imparare con quello,imparare con un'elettrico o con uno scoppio se ti fai aiutare non fa differenza,nel frattempo,se ti piace costruire,ti fai consigliare/aiutare dai modellisti che trovi al campo,che sicuramente e' piu' facile che farsi aiutare su un forum. Per i campi volo della tua zona guarda qua:Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo | |
03 giugno 13, 12:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Io ti do il mio consiglio, frutto della mia esperienza e degli errori che io ho fatto. Buona la pensata di partire con l'elettrico, ciò ti permette di dimezzare i problemi e le variabili da gestire. Il consiglio è di cominciare con un aereo pronto all'uso, dotato di istruzioni chiare e dettagliate, non con un autocostruito. Il motivo è semplice ed è che, se parti senza avere almeno le nozioni di base per settare un aereo, rischi di farlo volare per 5 minuti e distruggerlo. Io ho fatto così ed il mio primo modello autocostruito è stato riparato e messo da parte in attesa di avere le conoscenze per metterlo in volo. Certo se ti procuri un kit veramente valido con tutte le informazioni necessarie per costruirlo nel migliore dei modi e per bilanciarlo, forse, potrebbe andare bene ma..... Altro consiglio è di partire con un trainer in depron piuttosto che in balsa, lo riparerai più facilmente dopo gli inevitabili primi crash. Ovviamente il depron vola mediamente peggio della balsa a causa della minor rigidità ma il principiante manco se ne accorge. Una buona scelta potrebbe essere partire con il classico motoaliante scuola in depron, una volta imparato potresti tranquillamente recuperare l'elettronica e costruirti un motoaliante con i controfiocchi in balsa. Se invece hai la possibilità di partire con un maestro tutto cambia, puoi permetterti di partire con un modello non proprio scuola e magari col motore a scoppio; ci penserà il maestro a renderti capace, gradatamente , di portarlo e di gestirlo. |
03 giugno 13, 23:15 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 4
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Grazie a tutti per le indicazioni. Scusate se non ho risposto dubito ma tra lavoro ed altro riesco ad avere tempo libero solo la sera. Adesso valuto bene e decido. La mia paura in merito al trainer in balsa che ho è proprio quella di poter sbagliare e poterlo distruggere dopo poco. |
04 giugno 13, 00:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2010
Messaggi: 161
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Cerca in rete Citabria... lo fai in depron, costa poco ed e molto stabile, da fare con alettoni o senza... ;) Citabria trainer | Antonio Di Giacomo Ultima modifica di alogeno : 04 giugno 13 alle ore 00:58 |
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