26 maggio 13, 12:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: Porto
| Lancio a mano - Decollo
Ciao a tutti, Scrivo perché ho un problema al decollo. Ho uno Skywalker e per pilotarlo e atterrare non ho nessun problema, purtroppo quando lo lancio per decollare il più delle volte finisce male! Vorrei capire che è che sbaglio perché ormai il decollo è il mio incubo! Do un 70/80% di motore e lo lancio, ma come successo ieri ad esempio ha puntato verso terra e si è piantato! Il centro di gravità era perfetto (misurato prima del decollo). Ora non so se inavvertitamente lo lascio troppo tardi facendolo andare verso il basso o che altro posso sbagliare? Purtroppo non ho nessuno che mi possa assistire e mi devo arrangiare da solo a lanciarlo :/ Ogni consiglio è più che ben accetto! Ciao |
26 maggio 13, 12:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2010 Residenza: Sovico (MB)
|
lo skywalker è questo vero? Skywalker FPV 1680mm (ARF) cmq , con un modello del genere dovresti sicuramente mettere il motore al massimo, e soprattutto stare attento a lanciare dritto, non verso il basso, non a candela, volo livellato per un paio di secondi, giusto il tempo di avere il controllo e poi cominci a prendere quota. 1 domanda: hai provato a fartelo lanciare da qualcuno? se con gli altri funziona e con te no sbagli sicuramente qualcosa nel lancio... |
26 maggio 13, 13:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: Porto
|
Grazie mille per le risposte, Lo skywalker è il nuovo modello con coda in carbonio e ali 1880. (Prima volavo il vecchio modello sempre con le stesse ali - e stesso problema al decollo) Non ho messo motore al 100% perché quasi me lo strappa dalle mani dalla forza che ha, e per ne mi sembrava eccessivo (ho sempre letto di tenerlo all'80%). Purtroppo non ho nessuno al momento che mi possa aiutare, vivo in Portogallo al momento e non conosco nessuno che mi possa aiutare in questo :/ Lancio sempre contro vento e tento soprattutto di volare senza vento. |
27 maggio 13, 10:21 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io al primo volo fatto con un aereo da lancio a mano ho sfruttato la presenza di un amico per farmelo lanciare: se sei agli inizi è molto utile perché ti permette di concentrarti maggiormente sul pilotaggio anziché sul lancio. | |
27 maggio 13, 11:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
2) se lanciando con la destra mantieni il controllo del throttle significa che sei in mode 2 o mode4. Secondo me però qualsiasi mode tu stia usando dovresti usare per lanciare la mano che ti permetta di tenere il comando dell'ELEVATORE proprio per poter correggere immediatamente eventuali picchiate o cabrate indesiderate del modello appena lanciato... Il motore lo puoi impostare prima di lanciare... con la mano libera dal modello (di solito faccio così) oppure con la bocca... 3) se il modello dici che ti si strappa di mano a tutto gas... concordo con il fatto di decollare al 80%... per avere reazioni meno immediate... 4) appena lanciato subito mano sullo stick degli alettoni per contrastare eventuali cadute d'ala dovute alla coppia dell'elica. Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
27 maggio 13, 11:24 | #8 (permalink) Top |
User |
se lo lanci a motore spento cosa fa? plana o punta verso terra? PS i lanci vanno sempre fatti paralleli al terreno...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
27 maggio 13, 11:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2011
|
la mia tecnica è molto semplice: - cordicella legata al radiocomando tassativa - dai gas al massimo o al limite all'70-80 % dipende dalla motorizzazione - lancia con la mano che dovrebbe controllare il gas mentre quella che controlla l'elevatore ben salda sul radiocomando in modo da effettuare subito le prime variazioni se il lancio è sbagliato - lancio dritto e deciso prova e dimmi
__________________ |
27 maggio 13, 13:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
|
Ti riporto la mia esperienza. spesso sono solo al campo e devo lanciarmi l'aereo Piloto in mode 1 e sono destro di mano. Quando alzavo la radio all'altezza della bocca per dare gas allo stic il pollice delle sx inavveritamente davo comando picchia al modello. Ho fatto un paio di lanci senza motore per vedere se ci fosse qualche problema al modello poi ho provato i comandi di per controllare di non aver invertito il cabra e picchia. Morale provo lancio senza il dito sx sullo stick e il modello parte benissimo. Ora tengo il dito leggermente sollevato dallo stick in modo da non dare nessun comando.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
Bookmarks |
| |