Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 13, 01:18   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se permetti partiamo dall'inizio:

non hai mai messo un link o una foto del modello...
ma per fortuna lo ha messo qualcun altro (sempreche stiamo parlando del modello di questa foto

se si, sono modelli che dovrebbero volare da soli, quindi se lo lanci (correttamente) a motore spento dovrebbe fare una planata piu o meno lunga.

non hai detto a che percentuale della CMA si trova il baricentro o CG di questo modello..

hai detto di dare l'80% di motore, ma questo dato e' assolutamente inutile se non sappiamo l'ordine di grandezza a cui ti stai riferendo, ovvero quanto spinge il motore..

non hai nessuna base del perchè vola un aereo ( e giustamente non la puoi avere)

l'unico dato utile che ci dai e' quello che dopo il lancio (dritto?, in salita?, in discesa? boh) il modello punta il terreno...

ora, la mia domanda potrebbe esserti sembrata banale o "assurda" ma e' la soluzione al tuo problema.

e ti spiego il perchè:
tutti i giusti consigli che ti sono stati dati, danno per scontato che il modello voli dritto e sia perfettamente bilanciato, danno inoltre per scontato che le parti mobili siano perfettamente allineate, che il diedro longitudinale sia entro i paramentri adatti ad un velegiatore di questo tipo, ma se il modello tira verso il basso .. quancosa non e' nei parametri...

inoltre i modelli con motore spingente hanno il motore calettato con l'elica verso l'alto, proprio per dare una spinta verso il basso che solitamente passa per il CG, ma se il CG e sbagliato... , se la spinta e' troppo forte... se il motore e troppo inclinato... troppi "se"

quindi se lanci il modello con una forza "regolare" non tipo giavellotto, ma nemmeno da mano morta, osservando la planata del modello possiamo "capire" se aerodinamicamente il modello e a posto.

ovvero se sale di brutto e sei costretto a dare di picchia, devi controllare che la parte mobile del piano di quota sia perfettamente dritta o in linea con lo stabilizzatore, nel caso non lo sia occorre intervenire e correggere il disallineamento e rifare la prova. viceversa se il modello punta il terreno e il piano di quota e' correttamente allineato occorre controllare anche la posizione del CG.
tenendo conto che questi tipo di velivolo, dovrebbe avere circa 1.5° di DL il CG si trova intorno al 27-29% della corda media aerodinamica.

se e tutto nei parametri di cui sopra, ed il modello tende ancora a picchiare di brutto, forse il DL non e a 1.5° ma e meno o negativo, e per verificarlo ti occorre uno strumento chiaamato misuratore di incidenza.
ma tenderei a escludere che sia sballato. ( equindi spostare indietro di qualche mm il CG)

alcune domande:
oltre alle risposte ai vari NON di cuisopra...
quando vola vola bene?
per farlo volare dritto senza ne salire ne scendere quanto motore dai?
se metti il motore al minimo come si comporta?
e con il motore al massimo?
se partendo dal volo dritto, molli gli stik della radio al centro (tranne l'accelleratore che va regolato per far volare dritto l'aereo) cosa fa il modello?
Il motore è il:
AX2820
KV730
shaft diametre:5mm
weight: 130g
Acquistato da bevrc
Monta elica 12*6

Il modello è il nuovo skywalker (non quello indicato nella foto postata) ma con le ali dello skywalker kondor da 1880

Lancio a mano - Decollo-imageuploadedbytapatalk-21369692426.894685.jpg

Il CG è esattamente all'altezza dei fili dei servo (così come consigliato su vari forum per questo modello).
Come pesi ho montato l'FY31AP + Hornet OSD, ricevente Frsky, Gopro Hero3, una lipo 4S 5000 ed un'altra 3S 1300. In coda la Vtx.
Lancio a mano - Decollo-imageuploadedbytapatalk-21369692659.202603.jpg

Ora come lo lancio con la sinistra non so esattamente, in teoria ti direi che mi pare di lasciarlo al momento giusto tentando di lanciarlo parallelo al suolo, ma sai, in quel momento sono concentrato ai comandi e sinceramente non ho idea di che cavolo abbia fatto la mia mano sinistra!

In volo senza motore veleggia bene, solitamente con un 30% vola diritto senza ne virare ne perdere o prendere quota.

Chiaro che le info che posso dare sono volgari in quanto a parte aver letto tanto ma tanto è tentato di farmi una cultura non ho né l'esperienza ne avuto il tempo purtroppo.
Lo scoglio più grande per me è il decollo, poi quando sono in volo non ho alcun problema a pilotare ne nell'atterraggio.
Baldo81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 01:29   #22 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ti quoto...

Secondo me, il consiglio da dare, dato che il modello dovrebbe volare da solo, è quello di verificare che non sia storto e che gli incollaggi e il montaggio combaci tutto perfettamente come previsto da scatola...
Il montaggio è stato fatto con la massima cura e gli incollaggi sono riusciti bene per fortuna, anche il modello montato in precedenza non ha avuto problemi
Vecchio 28 maggio 13, 10:41   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_faro

Data registr.: 14-11-2010
Allora se il montaggio e il centraggio sono sono giusti guarda questo video

Flite Test - Hand Launching - FLITE TIP - YouTube

è abbastanza comprensibile anche se non sei molto pratico con l'inglese...

cmq quel modello non dovrebbe aver bisogno di una cannonata per cominciare a volare, basta lanciarlo con un pelino di forza e dovrebbe partire...

vedi l'utilità di volare in modo 3? io sono destrimane e posso lanciare con la destra senza problemi

peccato che sia un modo un po più sconosciuto, volano tutti in 1 o 2

edit: per darti un' idea, questo è un lancio fatto male, troppa poca forza e 2 anni e mezzo per prendere i comandi
RC Plane Hand Launch Fail - YouTube

il tuo fa così o va giu a piombino di muso?
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 10:56   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
edit: per darti un' idea, questo è un lancio fatto male, troppa poca forza e 2 anni e mezzo per prendere i comandi
RC Plane Hand Launch Fail - YouTube
Questo non è neanche un lancio... il tizio sembrava che si era appena svegliato, ha semplicemente fatto cadere a terra l'aereo, ha "lanciato" con troppo timore.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 10:57   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Sono mancino e volo in mode 2. Uno dei vantaggi (per me) e' anche il fatto di lanciare con la SX, il che mi consente di lanciare perfettamente orizzontale.

Se usa lo stabilizzatore, la sx essendo destro e troppa potenza, la somma delle 3 cose potrebbe essere la causa.

Visto che il modello senza motore va bene, lanciare con pochissimo gas e vedere cosa fa il modello. Poi aumentare il gas ad ogni lancio finche' non si e' trovato il giusto livello di potenza.

Quel modello, se non ho capito male, non ha bisogno di essere lanciato, ma solo accompagnato nell'involo.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 11:10   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di MicheTN

Data registr.: 21-08-2012
Io sono destro e volo in modo 2. Lancio con la sinistra in modo da poter immediatamente compensare l'eventuale coppia data dall'elica e l'eventuale momento cabrante/picchiante. Se poi devo abortire il decollo ho a disposizione vicino allo stick destro un interruttore che spegne il motore.
In questo modo ho tutto il tempo di arrivare allo stick con la mano sinistra per abbassare eventualmente il throttle e dare timone per la prima virata.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 12:26   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
La butto lì... se hai potenza sufficiente e pare di sì visto che dici che te lo strappa di mano... potresti provare un decollo da erba bassa evitando così il lancio, tanto l'elica è in alto e vedere come si comporta... io ad esempio decollo così con un canadair in polistirolo da 1,4m di a.a. non per necessità ma per semplice divertimento :-)

Se poi l'erba è umida è ancora più divertente...

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 15:16   #28 (permalink)  Top
User

Lancio a mano - Decollo

Citazione:
Originalmente inviato da il_faro;3804103
[url=http://www.youtube.com/watch?v=zwBVa8TMDBM
RC Plane Hand Launch Fail - YouTube[/url]

il tuo fa così o va giu a piombino di muso?
Beh a parte che mi pare che questo non stia lanciando controvento, ma nemmeno sta lanciando, lo fa proprio cadere!

Il mio è andato giù a piombo di muso dopo 2mt

Devo provare effettivamente senza dar motore e vedere come si comporta e man mano dar gas, la mia unica paura è che così senza dar motore mi si pianti e che si rompa qualcosa! :/
Vecchio 28 maggio 13, 16:25   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_faro

Data registr.: 14-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Baldo81 Visualizza messaggio
Beh a parte che mi pare che questo non stia lanciando controvento, ma nemmeno sta lanciando, lo fa proprio cadere!

Il mio è andato giù a piombo di muso dopo 2mt

Devo provare effettivamente senza dar motore e vedere come si comporta e man mano dar gas, la mia unica paura è che così senza dar motore mi si pianti e che si rompa qualcosa! :/
sisi era proprio un lancio di merda

in ogni caso non aver paura, se lanci bello dritto quell'aereo DEVE fare una bella planata: è fatto apposta, è praticamente un motoaliante un po ciccione
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 17:31   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Sempre che non sia carico come un somaro di batterie, osd, rth, stabilizzatori, telecamere e trasmittenti........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks