Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 13, 23:12   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2012
WoW grazie a tutti per i numerosi ed ottimi consigli!

Utilizzo la tracolla per la radio ed è essenziale appunto!
La radio è in mode 2 con throttle a sinistra, inizialmente lanciavo con la destra e portavo subito la mano ai comandi, mentre lanciavo tenendo il motore al 50% e accelerando subito al momento del lancio fino a 80%, così solitamente andava bene...
Poi leggendo qua e là vedevo che si consigliava di lanciare con la sinistra per mantenere il dito sui comandi, ma così è una disfatta per me!

Non ho provato a fare lanci a motore spento, magari vedo come si comporta (ma non rischio di rompere tutto?!).
Ho lo stabilizzatore FY31AP, che possa aiutare lanciarlo con lo stabilizzatore acceso? O è peggio?

Purtroppo non ho nessuno che conosca esperto per aiutarmi ed eviterei di chiedere alla mia ragazza perché so che di sicuro finiamo con l'amputazione di 8 dita! )
Baldo81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 00:31   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Baldo81 Visualizza messaggio
WoW grazie a tutti per i numerosi ed ottimi consigli!

Utilizzo la tracolla per la radio ed è essenziale appunto!
La radio è in mode 2 con throttle a sinistra, inizialmente lanciavo con la destra e portavo subito la mano ai comandi, mentre lanciavo tenendo il motore al 50% e accelerando subito al momento del lancio fino a 80%, così solitamente andava bene...
Poi leggendo qua e là vedevo che si consigliava di lanciare con la sinistra per mantenere il dito sui comandi, ma così è una disfatta per me!

Non ho provato a fare lanci a motore spento, magari vedo come si comporta (ma non rischio di rompere tutto?!).
Ho lo stabilizzatore FY31AP, che possa aiutare lanciarlo con lo stabilizzatore acceso? O è peggio?

Purtroppo non ho nessuno che conosca esperto per aiutarmi ed eviterei di chiedere alla mia ragazza perché so che di sicuro finiamo con l'amputazione di 8 dita! )
se permetti partiamo dall'inizio:

non hai mai messo un link o una foto del modello...
ma per fortuna lo ha messo qualcun altro (sempreche stiamo parlando del modello di questa foto

se si, sono modelli che dovrebbero volare da soli, quindi se lo lanci (correttamente) a motore spento dovrebbe fare una planata piu o meno lunga.

non hai detto a che percentuale della CMA si trova il baricentro o CG di questo modello..

hai detto di dare l'80% di motore, ma questo dato e' assolutamente inutile se non sappiamo l'ordine di grandezza a cui ti stai riferendo, ovvero quanto spinge il motore..

non hai nessuna base del perchè vola un aereo ( e giustamente non la puoi avere)

l'unico dato utile che ci dai e' quello che dopo il lancio (dritto?, in salita?, in discesa? boh) il modello punta il terreno...

ora, la mia domanda potrebbe esserti sembrata banale o "assurda" ma e' la soluzione al tuo problema.

e ti spiego il perchè:
tutti i giusti consigli che ti sono stati dati, danno per scontato che il modello voli dritto e sia perfettamente bilanciato, danno inoltre per scontato che le parti mobili siano perfettamente allineate, che il diedro longitudinale sia entro i paramentri adatti ad un velegiatore di questo tipo, ma se il modello tira verso il basso .. quancosa non e' nei parametri...

inoltre i modelli con motore spingente hanno il motore calettato con l'elica verso l'alto, proprio per dare una spinta verso il basso che solitamente passa per il CG, ma se il CG e sbagliato... , se la spinta e' troppo forte... se il motore e troppo inclinato... troppi "se"

quindi se lanci il modello con una forza "regolare" non tipo giavellotto, ma nemmeno da mano morta, osservando la planata del modello possiamo "capire" se aerodinamicamente il modello e a posto.

ovvero se sale di brutto e sei costretto a dare di picchia, devi controllare che la parte mobile del piano di quota sia perfettamente dritta o in linea con lo stabilizzatore, nel caso non lo sia occorre intervenire e correggere il disallineamento e rifare la prova. viceversa se il modello punta il terreno e il piano di quota e' correttamente allineato occorre controllare anche la posizione del CG.
tenendo conto che questi tipo di velivolo, dovrebbe avere circa 1.5° di DL il CG si trova intorno al 27-29% della corda media aerodinamica.

se e tutto nei parametri di cui sopra, ed il modello tende ancora a picchiare di brutto, forse il DL non e a 1.5° ma e meno o negativo, e per verificarlo ti occorre uno strumento chiaamato misuratore di incidenza.
ma tenderei a escludere che sia sballato. ( equindi spostare indietro di qualche mm il CG)

alcune domande:
oltre alle risposte ai vari NON di cuisopra...
quando vola vola bene?
per farlo volare dritto senza ne salire ne scendere quanto motore dai?
se metti il motore al minimo come si comporta?
e con il motore al massimo?
se partendo dal volo dritto, molli gli stik della radio al centro (tranne l'accelleratore che va regolato per far volare dritto l'aereo) cosa fa il modello?

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 28 maggio 13 alle ore 00:37
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 00:40   #13 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
oddio Fiorello, non è che lo hai un po' incasinato se non conosce il significato di CMA, CG, DL.....ecc...ecc...

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 00:43   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
oddio Fiorello, non è che lo hai un po' incasinato se non conosce il significato di CMA, CG, DL.....ecc...ecc...
forse, ma da qualche parte dovra pur partire per farsi un minimo di cultura aeronautica e sono 4 nozioni fondamentali... non dico polari, fattori "K" o altro ma almeno questi 3-4 fondamenti si.

e poi, siamo qui apposta per dare spiegazioni...

anche se penso che l'unico suo problema sia nel lancio....

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 28 maggio 13, 00:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ha detto che è installato questo stabilizzatore:

e vuol sapere se mantenerlo acceso o spento...
Vecchio 28 maggio 13, 00:51   #16 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Che poi se uno non è mancino....lanciare con la sinistra perché è in mode 2....è un guaio

Comunque un giorno mi sono preso uno spaghetto al lancio che non ti dico....modello sovrapotenziato....tutto motore....lancio....uno splendido looping sulla destra e dietro di me !
Fortunatamente ho avuto l'istinto di dare cabra e le ali non hanno ceduto

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 28 maggio 13, 00:52   #17 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio

Vabbè....se questo è il modo odierno di imparare

Vecchio 28 maggio 13, 00:59   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Vabbè....se questo è il modo odierno di imparare
Ti quoto...

Secondo me, il consiglio da dare, dato che il modello dovrebbe volare da solo, è quello di verificare che non sia storto e che gli incollaggi e il montaggio combaci tutto perfettamente come previsto da scatola...
Vecchio 28 maggio 13, 01:00   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Che poi se uno non è mancino....lanciare con la sinistra perché è in mode 2....è un guaio

Comunque un giorno mi sono preso uno spaghetto al lancio che non ti dico....modello sovrapotenziato....tutto motore....lancio....uno splendido looping sulla destra e dietro di me !
Fortunatamente ho avuto l'istinto di dare cabra e le ali non hanno ceduto

Citazione:

questi aggeggi servono solo a dare l'impressione di aver imparato,
sono utili dove sono essenziali, ma su un veleggiatore da volo libero... e' solo peso in piu...

Citazione:
Ti quoto...

Secondo me, il consiglio da dare, dato che il modello dovrebbe volare da solo, è quello di verificare che non sia storto e che gli incollaggi e il montaggio combaci tutto perfettamente come previsto da scatola...
e' quello che ho scritto nel poema, dandogli anche la possibilità di documentarsi e di "capire" qualcosa in piu sul perche vola.. (o non vola..)

Vecchio 28 maggio 13, 01:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

questi aggeggi servono solo a dare l'impressione di aver imparato,
sono utili dove sono essenziali, ma su un veleggiatore da volo libero... e' solo peso in piu...

e' quello che ho scritto nel poema, dandogli anche la possibilità di documentarsi e di "capire" qualcosa in piu sul perche vola.. (o non vola..)
Forse lo trimma col motore al max...
e poi quando lo rilancia picchia... non saprei...
è collegato, vediamo cosa dice...

Bookmarks