27 maggio 13, 23:12 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: Porto
Messaggi: 41
|
WoW grazie a tutti per i numerosi ed ottimi consigli! Utilizzo la tracolla per la radio ed è essenziale appunto! La radio è in mode 2 con throttle a sinistra, inizialmente lanciavo con la destra e portavo subito la mano ai comandi, mentre lanciavo tenendo il motore al 50% e accelerando subito al momento del lancio fino a 80%, così solitamente andava bene... Poi leggendo qua e là vedevo che si consigliava di lanciare con la sinistra per mantenere il dito sui comandi, ma così è una disfatta per me! Non ho provato a fare lanci a motore spento, magari vedo come si comporta (ma non rischio di rompere tutto?!). Ho lo stabilizzatore FY31AP, che possa aiutare lanciarlo con lo stabilizzatore acceso? O è peggio? Purtroppo non ho nessuno che conosca esperto per aiutarmi ed eviterei di chiedere alla mia ragazza perché so che di sicuro finiamo con l'amputazione di 8 dita! ) |
28 maggio 13, 00:31 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non hai mai messo un link o una foto del modello... ma per fortuna lo ha messo qualcun altro (sempreche stiamo parlando del modello di questa foto se si, sono modelli che dovrebbero volare da soli, quindi se lo lanci (correttamente) a motore spento dovrebbe fare una planata piu o meno lunga. non hai detto a che percentuale della CMA si trova il baricentro o CG di questo modello.. hai detto di dare l'80% di motore, ma questo dato e' assolutamente inutile se non sappiamo l'ordine di grandezza a cui ti stai riferendo, ovvero quanto spinge il motore.. non hai nessuna base del perchè vola un aereo ( e giustamente non la puoi avere) l'unico dato utile che ci dai e' quello che dopo il lancio (dritto?, in salita?, in discesa? boh) il modello punta il terreno... ora, la mia domanda potrebbe esserti sembrata banale o "assurda" ma e' la soluzione al tuo problema. e ti spiego il perchè: tutti i giusti consigli che ti sono stati dati, danno per scontato che il modello voli dritto e sia perfettamente bilanciato, danno inoltre per scontato che le parti mobili siano perfettamente allineate, che il diedro longitudinale sia entro i paramentri adatti ad un velegiatore di questo tipo, ma se il modello tira verso il basso .. quancosa non e' nei parametri... inoltre i modelli con motore spingente hanno il motore calettato con l'elica verso l'alto, proprio per dare una spinta verso il basso che solitamente passa per il CG, ma se il CG e sbagliato... , se la spinta e' troppo forte... se il motore e troppo inclinato... troppi "se" quindi se lanci il modello con una forza "regolare" non tipo giavellotto, ma nemmeno da mano morta, osservando la planata del modello possiamo "capire" se aerodinamicamente il modello e a posto. ovvero se sale di brutto e sei costretto a dare di picchia, devi controllare che la parte mobile del piano di quota sia perfettamente dritta o in linea con lo stabilizzatore, nel caso non lo sia occorre intervenire e correggere il disallineamento e rifare la prova. viceversa se il modello punta il terreno e il piano di quota e' correttamente allineato occorre controllare anche la posizione del CG. tenendo conto che questi tipo di velivolo, dovrebbe avere circa 1.5° di DL il CG si trova intorno al 27-29% della corda media aerodinamica. se e tutto nei parametri di cui sopra, ed il modello tende ancora a picchiare di brutto, forse il DL non e a 1.5° ma e meno o negativo, e per verificarlo ti occorre uno strumento chiaamato misuratore di incidenza. ma tenderei a escludere che sia sballato. ( equindi spostare indietro di qualche mm il CG) alcune domande: oltre alle risposte ai vari NON di cuisopra... quando vola vola bene? per farlo volare dritto senza ne salire ne scendere quanto motore dai? se metti il motore al minimo come si comporta? e con il motore al massimo? se partendo dal volo dritto, molli gli stik della radio al centro (tranne l'accelleratore che va regolato per far volare dritto l'aereo) cosa fa il modello?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 28 maggio 13 alle ore 00:37 | |
28 maggio 13, 00:40 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| oddio Fiorello, non è che lo hai un po' incasinato se non conosce il significato di CMA, CG, DL.....ecc...ecc...
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 maggio 13, 00:43 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e poi, siamo qui apposta per dare spiegazioni... anche se penso che l'unico suo problema sia nel lancio....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
28 maggio 13, 00:51 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Che poi se uno non è mancino....lanciare con la sinistra perché è in mode 2....è un guaio Comunque un giorno mi sono preso uno spaghetto al lancio che non ti dico....modello sovrapotenziato....tutto motore....lancio....uno splendido looping sulla destra e dietro di me ! Fortunatamente ho avuto l'istinto di dare cabra e le ali non hanno ceduto
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 maggio 13, 00:52 | #17 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Vabbè....se questo è il modo odierno di imparare
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 maggio 13, 00:59 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
| Ti quoto... Secondo me, il consiglio da dare, dato che il modello dovrebbe volare da solo, è quello di verificare che non sia storto e che gli incollaggi e il montaggio combaci tutto perfettamente come previsto da scatola...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
28 maggio 13, 01:00 | #19 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
sono utili dove sono essenziali, ma su un veleggiatore da volo libero... e' solo peso in piu... e' quello che ho scritto nel poema, dandogli anche la possibilità di documentarsi e di "capire" qualcosa in piu sul perche vola.. (o non vola..)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | ||
28 maggio 13, 01:05 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
| Citazione:
e poi quando lo rilancia picchia... non saprei... è collegato, vediamo cosa dice...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aliante lancio a mano | ttcorse | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 06 aprile 12 09:14 |
Lancio a mano | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 41 | 29 gennaio 11 02:48 |
LANCIO decollo FUNJET | MiKite | Aeromodellismo Volo Elettrico | 139 | 17 agosto 10 17:46 |
Lancio a mano | NANETTO | Aeromodellismo | 49 | 14 giugno 09 23:50 |
Lancio a mano | nikola | Aeromodellismo Ventole Intubate | 9 | 19 febbraio 07 11:22 |