23 giugno 06, 14:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2006
| Partenza
Salve,mi sono appena avvicinato al mondo del modellismo. Ho un B-2 tuttala,ma non riesco a farlo partire,vi spiego: appena lo lancio a accellero,l'aereo inizia a scendere in picchiata e se cerco di mandarlo su,fa un giro della morte e si schianta sul terreno; ho provato in tutti i modi,che devo fare,aiutatemi! |
23 giugno 06, 14:57 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Simone | |
23 giugno 06, 15:01 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
2. Fatto ciò, trova un posto con erba alta per non rovinarlo e prova qualche lancio a motore spento. Lancialo dolcemente ma con decisione, facendogli prendere velocità e senza toccare i comandi, come se fosse un modello a volo libero. Dovrebbe planare bello dritto senza bisogno di nessuna correzione. Se così non fosse, vuol dire che non hai controllato bene il bilanciamento (se skizza verso l'alto è pesante sul sedere, se pianta il muso a terra è pesante sul naso) o che c'è qualche altro problema (nel senso di svergolature, qualcosa attaccato storto, elevoni fuori asse o che so io). 3. Quando hai risolto eventuali problemi e ottenuto una planata dritta senza motore, dagli un filo di gas (un quarto, più o meno) e ri-lancialo; la planata dovrebbe allungarsi rimanendo dritta, se così non fosse vuol dire che hai uno o entrambi i motori montati con un angolo non corretto (ipotizzo che sia il B-2 della Gws, se così non fosse il ragionamento non cambia). 4. arrivato a questo punto, quando la planata con un filo di motore è a posto, porta i motori al massimo e altro lancio; stavolta senza bisogno di toccare il cabra dovrebbe partire e far quota da solo. 5. Se senza toccare i comandi il modello plana dritto, anche con un poco di motore, e i problemi si verificano solo quando usi la radio, trattasi di un periocoloso fenomeno, "l'interferenza del pollice", che notoriamente è la causa prima della distruzione dei modelli. | |
23 giugno 06, 15:24 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
| Citazione:
se va bene fino al punto 4 e poi al punto 5 ci risiamo con il looping e poi via piantato per terra, allora direi che è proprio l'interferenza la colpevole! (tra cervello e pollicioni intendo!) PS: scherzi a parte, i tutt'ala non sono l'ideale per imparare, sono molto sensibili ai comandi. Uno dei primi errori quando si impar a pilotare è dare comandi forti e decisi. Se l'aereo (o il tuttala) risponde in maniera ancora più decisa otterrai l'effetto che ha descritto (tipo voglio farlo cabrare leggerissimamente, mi ritrovo a fargli fare un looping). Quindi ricorxa che i pollicini devono sfiorare, accarezzare le leve, usando solo una minima parte della cora a disposizione. Altro consiglio: dopo il lancio, sempre in ipotesi che l'aereo stia salendo automagicamente senza che tu neppure tocchi nulla (così dovrebbe essere wse l'aereo è bilanciato, trimmato etc.), aspetta che l'aereo prenda un bel po' di quota prima di inizare a fare qualsiasi manovra. Solo quando è a quota di sicurezza (magari l'avrai sorretto leggermente con il cabra) potrai cercare di virare dolcemente di 90 o 180°, e continuare a fargli prendere quota. Più lo fai volare basso, più un eventuale errore (e all'inizio è inevitabile che se ne facciano) non verrà perdonato. | |
23 giugno 06, 16:44 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
23 giugno 06, 17:01 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
| Citazione:
fra i vari disponibili in siti on line negozi modellismo etc. quale consiglieresti? slinger minislinger? b2 della great planes? toro 300? quello di seialisei? altri? fine | |
23 giugno 06, 18:51 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
2) per cominciare andrebbe meglio anche un ferro da stiro con caldaia, ha + spinta... 3) Reset 4) Start 5) Leggiti alla sezione "aeromodellismo principianti" il thread in rilievo (il primo in alto) 6) usa il B2 come soprammobile... | |
23 giugno 06, 22:18 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il mio me l ha fatto un mio amico e l unica e l unica cosa su cui abbiamo dovuto spendere era l elettronica... | |
23 giugno 06, 22:34 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |