Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 06, 14:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-06-2006
Partenza

Salve,mi sono appena avvicinato al mondo del modellismo.
Ho un B-2 tuttala,ma non riesco a farlo partire,vi spiego:
appena lo lancio a accellero,l'aereo inizia a scendere in picchiata e se cerco di mandarlo su,fa un giro della morte e si schianta sul terreno;
ho provato in tutti i modi,che devo fare,aiutatemi!
CA$ARANO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 14:57   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CA$ARANO
appena lo lancio a accellero,l'aereo inizia a scendere in picchiata e se cerco di mandarlo su,fa un giro della morte e si schianta sul terreno;
Il modello non è a posto e il pilota non è capace: consiglio vivamente di andare presso un campo di volo dove otterrai tutto l'aiuto di cui hai bisogno.

Simone
Vecchio 23 giugno 06, 15:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
1. Prima di tutto, verifica il bilanciamento.
2. Fatto ciò, trova un posto con erba alta per non rovinarlo e prova qualche lancio a motore spento. Lancialo dolcemente ma con decisione, facendogli prendere velocità e senza toccare i comandi, come se fosse un modello a volo libero. Dovrebbe planare bello dritto senza bisogno di nessuna correzione. Se così non fosse, vuol dire che non hai controllato bene il bilanciamento (se skizza verso l'alto è pesante sul sedere, se pianta il muso a terra è pesante sul naso) o che c'è qualche altro problema (nel senso di svergolature, qualcosa attaccato storto, elevoni fuori asse o che so io).
3. Quando hai risolto eventuali problemi e ottenuto una planata dritta senza motore, dagli un filo di gas (un quarto, più o meno) e ri-lancialo; la planata dovrebbe allungarsi rimanendo dritta, se così non fosse vuol dire che hai uno o entrambi i motori montati con un angolo non corretto (ipotizzo che sia il B-2 della Gws, se così non fosse il ragionamento non cambia).

4. arrivato a questo punto, quando la planata con un filo di motore è a posto, porta i motori al massimo e altro lancio; stavolta senza bisogno di toccare il cabra dovrebbe partire e far quota da solo.

5. Se senza toccare i comandi il modello plana dritto, anche con un poco di motore, e i problemi si verificano solo quando usi la radio, trattasi di un periocoloso fenomeno, "l'interferenza del pollice", che notoriamente è la causa prima della distruzione dei modelli.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 15:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
.... e i problemi si verificano solo quando usi la radio, trattasi di un periocoloso fenomeno, "l'interferenza del pollice", che notoriamente è la causa prima della distruzione dei modelli.

se va bene fino al punto 4 e poi al punto 5 ci risiamo con il looping e poi via piantato per terra, allora direi che è proprio l'interferenza la colpevole!
(tra cervello e pollicioni intendo!)

PS: scherzi a parte, i tutt'ala non sono l'ideale per imparare, sono molto sensibili ai comandi.
Uno dei primi errori quando si impar a pilotare è dare comandi forti e decisi. Se l'aereo (o il tuttala) risponde in maniera ancora più decisa otterrai l'effetto che ha descritto (tipo voglio farlo cabrare leggerissimamente, mi ritrovo a fargli fare un looping).
Quindi ricorxa che i pollicini devono sfiorare, accarezzare le leve, usando solo una minima parte della cora a disposizione.

Altro consiglio: dopo il lancio, sempre in ipotesi che l'aereo stia salendo automagicamente senza che tu neppure tocchi nulla (così dovrebbe essere wse l'aereo è bilanciato, trimmato etc.), aspetta che l'aereo prenda un bel po' di quota prima di inizare a fare qualsiasi manovra.
Solo quando è a quota di sicurezza (magari l'avrai sorretto leggermente con il cabra) potrai cercare di virare dolcemente di 90 o 180°, e continuare a fargli prendere quota.

Più lo fai volare basso, più un eventuale errore (e all'inizio è inevitabile che se ne facciano) non verrà perdonato.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 16:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da din_s

se va bene fino al punto 4 e poi al punto 5 ci risiamo con il looping e poi via piantato per terra, allora direi che è proprio l'interferenza la colpevole!
(tra cervello e pollicioni intendo!)

PS: scherzi a parte, i tutt'ala non sono l'ideale per imparare, sono molto sensibili ai comandi.
.
beh ma con un istruttore al fianco la cosa diventa piuttosto facile, poi basta solo prederci un attimo il pollice, dopotutto a me non sembrano per niente difficili per iniziare. sempre con un istruttore ovviamente!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 17:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Citazione:
Originalmente inviato da lion89it
beh ma con un istruttore al fianco la cosa diventa piuttosto facile, poi basta solo prederci un attimo il pollice, dopotutto a me non sembrano per niente difficili per iniziare. sempre con un istruttore ovviamente!!
inizio
fra i vari disponibili in siti on line negozi modellismo etc. quale consiglieresti?
slinger
minislinger?
b2 della great planes?
toro 300?
quello di seialisei?
altri?
fine
Vecchio 23 giugno 06, 18:51   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
1) il modello è 1 ciofeca
2) per cominciare andrebbe meglio anche un ferro da stiro con caldaia, ha + spinta...
3) Reset
4) Start
5) Leggiti alla sezione "aeromodellismo principianti" il thread in rilievo (il primo in alto)
6) usa il B2 come soprammobile...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 18:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Citazione:
Originalmente inviato da batman
6) usa il B2 come soprammobile...
come modellino statico far pur sempre la sua figura o no?
Vecchio 23 giugno 06, 22:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
inizio
fra i vari disponibili in siti on line negozi modellismo etc. quale consiglieresti?
slinger
minislinger?
b2 della great planes?
toro 300?
quello di seialisei?
altri?
fine
ah io ti consiglierei di fartelo da solo con il polistirolo o con depron!
il mio me l ha fatto un mio amico e l unica e l unica cosa su cui abbiamo dovuto spendere era l elettronica...
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 22:34   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it
ah io ti consiglierei di fartelo da solo con il polistirolo o con depron!
il mio me l ha fatto un mio amico e l unica e l unica cosa su cui abbiamo dovuto spendere era l elettronica...
Hai risparmiato pure sugli apostrofi

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks