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Vecchio 23 giugno 06, 14:23   #1 (permalink)  Top
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Salve,mi sono appena avvicinato al mondo del modellismo.
Ho un B-2 tuttala,ma non riesco a farlo partire,vi spiego:
appena lo lancio a accellero,l'aereo inizia a scendere in picchiata e se cerco di mandarlo su,fa un giro della morte e si schianta sul terreno;
ho provato in tutti i modi,che devo fare,aiutatemi!
CA$ARANO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 14:57   #2 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da CA$ARANO
Salve,mi sono appena avvicinato al mondo del modellismo.
Ho un B-2 tuttala,ma non riesco a farlo partire,vi spiego:
appena lo lancio a accellero,l'aereo inizia a scendere in picchiata e se cerco di mandarlo su,fa un giro della morte e si schianta sul terreno;
ho provato in tutti i modi,che devo fare,aiutatemi!
Il modello non è a posto e il pilota non è capace: consiglio vivamente di andare presso un campo di volo dove otterrai tutto l'aiuto di cui hai bisogno.


Simone
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Vecchio 23 giugno 06, 15:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da CA$ARANO
Salve,mi sono appena avvicinato al mondo del modellismo.
Ho un B-2 tuttala,ma non riesco a farlo partire,vi spiego:
appena lo lancio a accellero,l'aereo inizia a scendere in picchiata e se cerco di mandarlo su,fa un giro della morte e si schianta sul terreno;
ho provato in tutti i modi,che devo fare,aiutatemi!
1. Prima di tutto, verifica il bilanciamento.
2. Fatto ciò, trova un posto con erba alta per non rovinarlo e prova qualche lancio a motore spento. Lancialo dolcemente ma con decisione, facendogli prendere velocità e senza toccare i comandi, come se fosse un modello a volo libero. Dovrebbe planare bello dritto senza bisogno di nessuna correzione. Se così non fosse, vuol dire che non hai controllato bene il bilanciamento (se skizza verso l'alto è pesante sul sedere, se pianta il muso a terra è pesante sul naso) o che c'è qualche altro problema (nel senso di svergolature, qualcosa attaccato storto, elevoni fuori asse o che so io).
3. Quando hai risolto eventuali problemi e ottenuto una planata dritta senza motore, dagli un filo di gas (un quarto, più o meno) e ri-lancialo; la planata dovrebbe allungarsi rimanendo dritta, se così non fosse vuol dire che hai uno o entrambi i motori montati con un angolo non corretto (ipotizzo che sia il B-2 della Gws, se così non fosse il ragionamento non cambia).

4. arrivato a questo punto, quando la planata con un filo di motore è a posto, porta i motori al massimo e altro lancio; stavolta senza bisogno di toccare il cabra dovrebbe partire e far quota da solo.

5. Se senza toccare i comandi il modello plana dritto, anche con un poco di motore, e i problemi si verificano solo quando usi la radio, trattasi di un periocoloso fenomeno, "l'interferenza del pollice", che notoriamente è la causa prima della distruzione dei modelli.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 15:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Originalmente inviato da luca.masali
.... e i problemi si verificano solo quando usi la radio, trattasi di un periocoloso fenomeno, "l'interferenza del pollice", che notoriamente è la causa prima della distruzione dei modelli.


se va bene fino al punto 4 e poi al punto 5 ci risiamo con il looping e poi via piantato per terra, allora direi che è proprio l'interferenza la colpevole!
(tra cervello e pollicioni intendo!)



PS: scherzi a parte, i tutt'ala non sono l'ideale per imparare, sono molto sensibili ai comandi.
Uno dei primi errori quando si impar a pilotare è dare comandi forti e decisi. Se l'aereo (o il tuttala) risponde in maniera ancora più decisa otterrai l'effetto che ha descritto (tipo voglio farlo cabrare leggerissimamente, mi ritrovo a fargli fare un looping).
Quindi ricorxa che i pollicini devono sfiorare, accarezzare le leve, usando solo una minima parte della cora a disposizione.


Altro consiglio: dopo il lancio, sempre in ipotesi che l'aereo stia salendo automagicamente senza che tu neppure tocchi nulla (così dovrebbe essere wse l'aereo è bilanciato, trimmato etc.), aspetta che l'aereo prenda un bel po' di quota prima di inizare a fare qualsiasi manovra.
Solo quando è a quota di sicurezza (magari l'avrai sorretto leggermente con il cabra) potrai cercare di virare dolcemente di 90 o 180°, e continuare a fargli prendere quota.

Più lo fai volare basso, più un eventuale errore (e all'inizio è inevitabile che se ne facciano) non verrà perdonato.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 16:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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Originalmente inviato da din_s

se va bene fino al punto 4 e poi al punto 5 ci risiamo con il looping e poi via piantato per terra, allora direi che è proprio l'interferenza la colpevole!
(tra cervello e pollicioni intendo!)



PS: scherzi a parte, i tutt'ala non sono l'ideale per imparare, sono molto sensibili ai comandi.
.
beh ma con un istruttore al fianco la cosa diventa piuttosto facile, poi basta solo prederci un attimo il pollice, dopotutto a me non sembrano per niente difficili per iniziare. sempre con un istruttore ovviamente!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 17:01   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lion89it
beh ma con un istruttore al fianco la cosa diventa piuttosto facile, poi basta solo prederci un attimo il pollice, dopotutto a me non sembrano per niente difficili per iniziare. sempre con un istruttore ovviamente!!
inizio
fra i vari disponibili in siti on line negozi modellismo etc. quale consiglieresti?
slinger
minislinger?
b2 della great planes?
toro 300?
quello di seialisei?
altri?
fine
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Vecchio 23 giugno 06, 18:51   #7 (permalink)  Top
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Salve,mi sono appena avvicinato al mondo del modellismo.
Ho un B-2 tuttala,ma non riesco a farlo partire,vi spiego:
appena lo lancio a accellero,l'aereo inizia a scendere in picchiata e se cerco di mandarlo su,fa un giro della morte e si schianta sul terreno;
ho provato in tutti i modi,che devo fare,aiutatemi!
1) il modello è 1 ciofeca
2) per cominciare andrebbe meglio anche un ferro da stiro con caldaia, ha + spinta...
3) Reset
4) Start
5) Leggiti alla sezione "aeromodellismo principianti" il thread in rilievo (il primo in alto)
6) usa il B2 come soprammobile...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 18:59   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
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Originalmente inviato da batman
6) usa il B2 come soprammobile...
come modellino statico far pur sempre la sua figura o no?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 22:18   #9 (permalink)  Top
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ah io ti consiglierei di fartelo da solo con il polistirolo o con depron!
il mio me l ha fatto un mio amico e l unica e l unica cosa su cui abbiamo dovuto spendere era l elettronica...
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 22:34   #10 (permalink)  Top
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ah io ti consiglierei di fartelo da solo con il polistirolo o con depron!
il mio me l ha fatto un mio amico e l unica e l unica cosa su cui abbiamo dovuto spendere era l elettronica...
Hai risparmiato pure sugli apostrofi
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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