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Vecchio 22 ottobre 04, 21:30   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho finalmente debuttato col mio primo depron di cui allego foto,
dopo aver montato motore Haker BL20 –15L+ 4:1 e regolatore Jeti Advance 18 Am
+ 8 celle da 1100 mh. Elica per iniziare APC 9x4,5 (peso 600 gr odv- 26 dm sup.alare)

mi porto al campo dove una leggera brezza mi ha fatto titubare, ma preso della smania lancio ugualmente.

Impressione: decollo quasi ascensionale, molto dolce (forse dovuto ai flap leggermente abbassati col potenziometro) poi alla prima virata noto che scivola leggermente d’ala, lo accompagno con profondita’ e deriva e migliora, tende a stallare (forse per la scarsa potenza) trimmo leggermente a picchiare dimezzo gas e noto che contro vento quasi libra in volo.. eccezionale!! Ripredo con gas e abbozzo il primo luping ( Non troppo rotondo) ma ne riprovo un altro e riesco a migliorarlo, riassetto il modello e approccio il mio primo toneaux (bello, emozionante ma cade leggermente di muso) dopo 10 minuti atterro molto dolcemente.

Ora, premesso come e’ stata la mia prima.., mi pongo questi quesiti:

Mi sembra tutto poco potente, vola meglio a tutto gas che a ¾ ( a ¾ tende a stallare)

Elica, c’e’ montata un APC 9x4,5, ma non sara’ un p’o’ piccola??

Purtroppo il peso del modello e’ arrivato a 600 gr.

Dispongo di un APC slow 10x7 e di una Graupner nera 8x6

La tendenza ad avere un assetto di stallo, e’ risolvibile? Premetto che il motore e’ in asse con l’ala, quindi 0°, barricentro rispettato. Come posso migliorare sto assetto??
ciao
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!

Ultima modifica di Pepitos : 21 aprile 06 alle ore 17:51
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 04, 21:58   #2 (permalink)  Top
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Ti do la mia opinione:

Citazione:
Originally posted by Pepitos+22 ottobre 2004, 20:30--><div class='quotetop'>QUOTE(Pepitos @ 22 ottobre 2004, 20:30)</div><div class='quotemain'>Impressione: decollo quasi ascensionale
[/b]


Molta trazione a terra. Potenza più che sufficiente.

<!--QuoteBegin-Pepitos
@22 ottobre 2004, 20:30
Mi sembra tutto poco potente, vola meglio a tutto gas che a ¾ ( a ¾ tende a stallare)
[/quote]

Scarso passo.

Secondo me una 9x4,5 ridotta 4:1 ti dà una pitch speed troppo bassa. In pratica la trazione iniziale, elevata, diminuisce troppo velocemente con l'aumentare della velocità con conseguente velocità massima del modello troppo poco superiore a quella di stallo.
Credo che quel motore con 8 celle si possa permettere la 10x7, almeno sul loro sito è riportato questo test. Provala facendo attenzione alla temperatura del motore. Svolazza un pochino (1-2min) e poi controlla se il motore non è troppo caldo. Se cuoce smontala subito e prova una 9x6. Altrimenti dovresti essere apposto e potresti aver risolto tutti i problemi.

Ciao

Ps: carino il modello
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 23 ottobre 04, 01:04   #3 (permalink)  Top
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Bene, bravo e bello... il modello!
Ma ci dici almeno cos'è?
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 23 ottobre 04, 11:17   #4 (permalink)  Top
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Citazione:
Originally posted by CantZ506@22 ottobre 2004, 22:04
Bene, bravo e bello... il modello!
Ma ci dici almeno cos'è?
Il modello e' l'arlechin di Emanuele Stival, disegno scaricato e realizzato
con depron da 3 mm.
leggendo le istruzioni, leggo: "dopo aver centrato il modello secondo istruzioni,potete pero' arretrare il barricentro di 1-2 cm. per trovarvi un modello piu' agole e scattante" ecco io per il momento non l'ho arretrato, anche perche' come si vede dalla foto , le batterie non le posso spostare ulteriormente indietro, se non metterle sotto l'ala che sarebbero troppo arretrate. Potrei solo arretrare il motore di 7/8 mm.
Ciao
pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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