Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 13, 21:50   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da marco_76 Visualizza messaggio
.....Per quanto riguarda l'escursione delle parti mobili non ricordo se nel manuale è riportata la loro ampiezza, al limite (se ho capito bene) riduco la loro ampiezza usando i fine corsa?....
Marco
Meno tocchi le impostazioni dell radio e meglio è.....se devi ridurre/aumentare le corse delle parti mobili, prima agire sempre meccanicamente, spostare i "braccetti di comando" sui buchi esterni/interni delle squadrette e poi le rifiniture le fai via radio
Vecchio 14 giugno 13, 10:56   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAB.VOLO

Data registr.: 28-03-2007
Mod 1 - Mod 2 bel problema, pensa che al nostro campo non solo voliamo in Mod 1 ( come nel resto d'Europa ) , ma abbiamo il gas al contrario, ossia in avanti minimo - indietro massimo !!!!
Il PRIMO istruttore così faceva e così tutti, o quasi tutti , dietro !!!
Il problema non sta nel primo volo, o nel " gommolo " di turno, sta nel futuro, che per qualunque problema, dal collaudo , alla verifica xxxxxx, nessuno altro modellista ti potrà dare una mano.
Consiglio, visto che sei all'inizio, e che hai bisogno dell'aiuto di altri modellisti, sul campo, mettiti il cuore in pace e impara in Mod 1.
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 14:48   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2009
Come disse una volta un tizio..."Houston abbiamo un problema!"
Non discuto quanto dici, oggettivamente é proprio così!
Per modificare i comandi che ormai sono saldi in mente ci vorrá x tempo, riproverò con il simulatore e vediamo cosa succede.
A tal proposito, ho provato a utilizzare la Dx-8 tramite cavo con il real flyght simulator basic, ma non funziona...con la Dx-8.
Ho aperto una discussione nella sezione simulatori ma ancora nessun riscontro.
Praticamente connetto la Dx-8 tramite uscita trainer al pc con un cavo che finisce USB e lasciando collegata la radio in dotazione al simulatore (altrimenti mi dá errore).
Con questo cavo e un simulatore scaricati free la Dx-8 funziona, ma con il real flyght no!
Mi sapete dare indicazioni?
marco_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 13:07   #44 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti,
ho tralasciato l'aereo per dare più spazio ad altre cose ma nel frattempo ho finito il rodaggio del motore e altre cosette.
Oggi ho ripreso il modello, che ancora non ha volato neanche una volta, e ho montato il motore che per il rodaggio stava in un banchetto auto costruito.
Ho notato che il motore, montato sui suoi supporti e guardando il modello dal davanti, è spostato di poco sulla sinistra rispetto all'asse longitudinale del modello.
Ma è normale questa cosa?

Saluti
Marco
Vecchio 24 novembre 13, 23:16   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da marco_76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho tralasciato l'aereo per dare più spazio ad altre cose ma nel frattempo ho finito il rodaggio del motore e altre cosette.
Oggi ho ripreso il modello, che ancora non ha volato neanche una volta, e ho montato il motore che per il rodaggio stava in un banchetto auto costruito.
Ho notato che il motore, montato sui suoi supporti e guardando il modello dal davanti, è spostato di poco sulla sinistra rispetto all'asse longitudinale del modello.
Ma è normale questa cosa?

Saluti
Marco
Guai se non fosse cosi' .! Quell'inclinazione serve per contrastare la coppia del motore che gira in senso opposto - ovviamente guardando il modello come se tu fossi seduto dentro sara' leggermente inclinato a dx e lievemente verso il basso ( circa 3 gradi)
Vecchio 25 novembre 13, 13:00   #46 (permalink)  Top
User

Ok, grazie mille!
Procedo allora con l'assemblaggio finale.

Saluti
Marco
Vecchio 05 dicembre 13, 17:27   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di vackor 11

Data registr.: 05-08-2011
Immagini: 5
Smile

Ciao marco, sei stato molto bravo perché non ti sei buttato a capofitto nella costruzione ed hai chiesto a modellisti più esperti notizie che ti hanno incanalato su alcune tue incertezze , ancora bravo . Spesso il primo volo è causa di delusione e qualcuno abbandona, invece bisogna capire dove si è sbagliato e perseverare, perseverare sempre .
L'ostacolo più grande per te è abituarti al mod 1 della radio, non è cosa da sottovalutare . Come ti è stato detto è tassativo per ricevere aiuto da altri modellisti in cui sono radicate le reazioni alle manovre sbagliate e quindi è molto importante allenarti al simulatore a questo nuovo modo di pilotare . Alla fine tutto diventerà più naturale e troverai sempre chi ti può dare una mano pratica sul campo . Auguri e buoni voli (per ora simulati) .
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:20   #48 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti!
Scusa vackor 11 ma non avevo visto la tua risposta, ti ringrazio per l'incoraggiamento.
L'aereo ancora non ha preso il volo per vari impedimenti, ma in compenso mi sto allenando molto al simulatore.
Ho lasciato perdere il mode1, non riesco purtroppo ad abituarmi a quella modalità.
Tempo fa ho comprato due tools, uno per impostare il baricentro e l'altro per azzerare le superfici mobili...eccolo nell'allegato.
Non so quanto preciso sia questo strumento, ma dopo averlo utilizzato le superfici adesso sono leggermente deviate rispetto alla linea naturale che avevano prima.
Lo utilizzate solitamente?
Devo fidarmi?
Spero di essermi spiegato bene.

Saluti
Marco
Icone allegate
Info aereo scuola-112903-1.jpg  
Vecchio 02 gennaio 14, 18:35   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,quello in foto serve a misurare l'escursione delle parti mobili in fase di settaggio,in pratica devi mettere la superficie mobile allineata al bordo di uscita (oviamente con servo alimentato e radio accesa con stick e trim a zero),poi attacchi questo strumento e lo posizioni in modo che lo zero coincida con la mezzeria della parte mobile.
Fatto questo setti la corsa in su e in giu' della parte mobile come da manuale del modello.
Spero di essere stato chiaro
Vecchio 02 gennaio 14, 19:09   #50 (permalink)  Top
User

Si, ciao!
L'ho usato come tu dici, ma quello che intendevo è che quando ho montato i vari leveraggi dai servi alle superfici mobili ho fatto in modo che queste ultime seguissero l'andamento dell'ala, piuttosto che del timone o dell'elevatore.
Tra l'altro rispettando la lunghezza riportata sul manuale.
Ora invece, mettendo questo strumento, mi sono accorto che per mettere a zero le superfici mobili, devo modificare non di poco la lunghezza dei vari leveraggi.
In pratica adesso i vari alettoni, timone ed elevatore sembrano storti rispetto alle superfici alle quali sono connessi.
Magari domani posto alcune foto per farmi capire meglio...
Rispondi

Bookmarks