06 giugno 13, 21:53 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: Palermo
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Ciao a tutti, arrivato oggi ed è fatto veramente bene! Tutto ancora da montare e regolare, non vedo l'ora! Domani dovrebbe arrivare il motore, così mi porto avanti con il rodaggio. Ho preso i servi Hitec HS-311. Saluti Marco |
07 giugno 13, 01:07 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
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| Veramente un bel modello! Quasi quasi rimetto a posto quello mio....
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12 giugno 13, 22:05 | #33 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, il motore ancora non è arrivato in quanto non disponibile dal fornitore. Dovrebbe arrivare a fine mese. Stavo dando uno sguardo e ho adocchiato l'O.S. 35 AX, sempre cuscinettato ma si scende a quasi 5,77 centimetri cubi contro i 7,45 centimetri cubi del 46. Cosa ne pensate? Per il trainer va comunque bene? Dovrei avere meno consumi a "parità" di potenza (1,28 cv contro 1,63 cv) e rpm... |
12 giugno 13, 22:25 | #34 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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12 giugno 13, 23:51 | #35 (permalink) Top |
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Infatti, la voglia é tanta mista anche a curiositá per questa nuova disciplina. Sai che c'é? Mi hai convinto! Per quanto riguarda il montaggio il modello é praticamente finito. Vorrei capire ora come controllare i vari alettoni, elevatore e timone ed infine il CG. Per quanto riguarda le parti mobili ho uno strumento per regolare l'escursione, ma di quanto deve essere? O devo tenere buona tutta l'escussione? Per il CG nelle istruzioni viene consigliato un punto preciso, ma in generale é meglio avere un modello cabrato se non erro?! Altra cosa...pensavo di settare gli esponenziali dei vari alettoni, elevatori, ecc... per rendere l'escursione dei servi meno sensibile ma solo in fase di atterraggio, intervenendo sulle fasi di volo della radio tramite interruttore dedicato. Questo perché credo sia la fase più delicata del volo. Sto dicendo una cavolata???? :-) |
13 giugno 13, 00:39 | #36 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Purtroppo un paio di "inesattezze" ci sono...... Al collaudo il modello leggerissimamente picchiato è più stabile e meno critico da pilotare, Le escursioni hanno da essere giuste (da manuale se ci sono sennò meglio poche che troppe)...... sugli esponenziali ognuno ha la sua preferenza/convinzione ma ti suggerisco di usarli solo se hai dimestichezza. Anche le fasi di volo le lascerei stare per quando avrai il modello con un "stabile" setup di base.......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
13 giugno 13, 10:38 | #37 (permalink) Top |
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Una volta che monti l'elettronica sul modello non dovresti avere grossi problemi di baricentro in quanto dovresti essere già a posto...al limite sposti ricevente e batteria avanti/indietro quanto basta, guarda le istruzioni perchè ci dovrebbe essere scritto a quanto centimetri dal bordo di attacco dell'ala deve essere il CG. Come suggerisce Cecco meglio un modello leggermente picchiato all'inizio, poi una volta acquisita una certa esperienza potrai fare tutti gli aggiustamenti del caso. Escursioni: sempre sul manuale dovresti trovarle, ma ti SCONSIGLIO di metterle al massimo perchè avresti un modello ingovernabile, anche se trainer...per quanto riguarda gli esponenziali, potresti anche metterli, ma avendo un aereo-scuola quasi che non ce n'è bisogno (ne per il volo, ne per l'atterragio).
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13 giugno 13, 10:50 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
lascia perdere..anche se OS è un motore troppo piccolo per il Calmato se avessi problemi a reperire l'OS 46 vai traquillamente su ST.45 o PH.46, vanno benissimo anche questi un altro motorello regolarissimo ed economico è il JBA .52, e non te lo dico per sentito dire...
__________________ Simone | |
13 giugno 13, 15:15 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
Messaggi: 743
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Ciao Marco, ottima scelta di modello e motore. Già gli altri ti hanno dato ottimi consigli, e non mi resta che farti una domanda ? Ma a quel campo di volo con amici aeromodellisti che ti introducevano in questo fantastico mondo, ci sei poi andato ??? Ti faccio questa domanda perché mi sorge il dubbio che tu ti sia limitato ad andare nel negozio di articoli aeromodellistici ed a fare le domande qui su Barone. Due ottime strade, ma non saranno queste che ti faranno spiccare il primo volo !! Se non frequenti aeromodellisti non riuscirai a gestire " al meglio " il tuo modello, e se lo farai vedrai che molti dei dubbi che oggi hai scompariranno velocemente.
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
13 giugno 13, 16:34 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: Palermo
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Ciao Marco e grazie a tutti per la collaborazione che mi state offrendo. Ho preso contatto con degli aeromodellisti ormai veterani che frequetano un campo volo poco distante da Palermo al quale intendo iscrivermi. Gli stessi aeromodellisti mi hanno però posto un quesito attualmente insormontabile, e cioè che volano con radio in modo 1! Io ho "imparato" ad usare il radiocomando in modo 2 anche perchè provenendo dall'automodellismo è stata la cosa più naturale. Infatti la dimostrazione è stata che da solo ho portato in volo (hovering attualmente) un T-Rex 450 senza l'aiuto fisico di nessuno! Il negoziante comunque mi ha promesso che per il primo volo saremo insieme, ma poi? Ho provato con il simulatore (real flyght basic) a impostare la radio in dotazione in modo 1 ma è un casino! Per rispondere a aero330 e a cecco il CG è segnato da manuale ed è indicato a quanti cm deve stare dal bordo di entrata dell'ala. Lo metterò in modo tale da rendere il modello leggermente picchiato (immaginavo il contrario). Per quanto riguarda l'escursione delle parti mobili non ricordo se nel manuale è riportata la loro ampiezza, al limite (se ho capito bene) riduco la loro ampiezza usando i fine corsa? Per gli esponenziali ok, per adesso non li tocco. Rispondendo a losisi la scelta dell'O.S. è stata ponderata per un discorso di affidabilità in quanto mi è stato da più persone riferito che la ST non è più così affidabile come una volta. Marco |
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