23 maggio 13, 22:50 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2011 Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 448
|
a quante pare sei orientato sullo scoppio, però se per caso un giorno dovresti cambiare idea mi permetto di consigliarti una motorizzazione elettrica per il calmato; me ne è stato regalato uno oramai abbandonato da anni, con l'umidità si era deformato, a prima vista sembrava irrecuperabile, poi con un pò di testardaggine e qualche ora di lavoro sono riuscito a farlo volare di nuovo, per me come prima riparazione seria è stata una vera soddisfazione. come motore ho usato questo con alimentazione a 4S 4000 mAh 40C, elica 12x8, assorbimento 45A e circa 10000-11000 giri. Con una batteria facendo un volo misto, non sempre a manetta, riesco a fare tranquillamente 7 minuti. IL motore tira molto bene e se lo porta su senza problemi; pilotare il calmato è una vera goduria, anche ad andatura molto lenta difficilmente stalla, ottimo per iniziare a fare i primi voli. |
24 maggio 13, 22:05 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 49
|
Complimentoni, hai proprio fatto un restauro! Belli anche i colori che hai scelto, hai usato il termoretraibile per il rivestimento? Si, sono sempre più orientato verso lo scoppio, mi attira di più. |
25 maggio 13, 16:01 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 49
|
Questa mattina sono passato nuovamente dal negoziante il quale parlando del Calmato versione combo, con motore a scoppio Supertigre, mi diceva che la Supertigre appunto non è più la blasonata azienda di una volta, sconsigliandomi in un certo senzo questo motore. Mi sono accorto guardando le foto della pubblicità del modello, che la Kyosho installa un O.S. e penso sia il 46 AX II. E' un 7,5cc contro i 6,5cc del Supertigre, ed è più potente. E non costa un patrimonio! Cosa ne pensate? |
27 maggio 13, 09:03 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
|
La kyosho di serie installa i suoi motori serie Gx che vanno discretamente bene,sono semplici da gestire e carburare,per quanto riguarda la Supertigre e' vero che non sono piu' i motori di una volta (quelli fattio in Italia),ma comunque dipende dal modello,alcuni vanno bene altri sono rognosi. Sicuramente se prendi il Calmato con il motore originale Kyosho non hai problemi. Ciao
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
27 maggio 13, 14:41 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
Kyosho, ( come scrive il Gallettochevola sopra ) dava il Calmato in bundle con il GX 40, motorello affidabile ma, anche questo, difficilmente comparabile, in quanto a potenza, con il ST .40 o, meglio, .45.... evitare poi di usarlo con l'elica che veniva ( adesso non so...) inserita nella scatola: 12 x 6.... assolutamente inadatta per un 6,5 cc....
__________________ Simone | |
27 maggio 13, 15:32 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 49
|
Ciao e grazie per le risposte che mi avete dato. Tra O.S.46 LA ed O.S. 46 AX (ora c'è anche la versione AX II) cosa mi consigliate? Il 46 LA è quasi 7,7 cc con potenza di 1,2 Cv mentre la versione 46 AX è quasi 7,5 cc ma con potenza di 1,65 Cv. La versione 46 AX II è leggermente più potente ed è pure da 7,5 cc. Fermo restando che deve essere un motore per un trainer... |
27 maggio 13, 18:11 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
non farti distogliere dai dati indicati, al modellista medio servono a poco o nulla... bè....mi verrebbe da dire quello AX......l'LA è un motorello proprio "minimale", senza cuscinetti, con un carburatore "particolare" ( al minimo si regola il passaggio aria e non la mix ) molto leggero ( tanto che, spesso, costringe ad usare zavorra davanti ) esige miscela con grande % di olio ( meglio se con ricino=abbastanza sporchevole ) è comunque un OS e quindi sinonimo di regolarità ed efficienza, che forse è quello che cerca di più un principiante sono entrambi OS e quindi affidabilissimi ma, se il prezzo non è per te un problema andrei decisamente sull'AX.
__________________ Simone | |
28 maggio 13, 23:44 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 49
|
Dimenticavo... Nella versione combo del Calmato inseriscono il modello HS 322 HD, ma non è neanche digitale e pergiunta non è cuscinettato. Vorri quindi installare servi Hitec (li reputo molto affidabili e robusti) digitali e cuscinettati ma non ho idea di quale modello scegliere per velocità e coppia. Quale mi consigliate? Per il motore devo mettere un servo differente dagli altri tre? Sono quattro in tutto se non sbaglio...? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
nuovo aereo scuola | ory.teta | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 28 gennaio 13 22:16 |
cerco aereo per uso scuola | mastermide | Compro | 1 | 03 dicembre 12 09:57 |
Aereo scuola a scoppio... | RAFFAELE84 | Aeromodellismo Principianti | 16 | 22 aprile 11 22:05 |
aereo scuola | elicottero1950 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 19 marzo 10 23:27 |