Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 13, 22:50   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di pako69

Data registr.: 14-09-2011
a quante pare sei orientato sullo scoppio, però se per caso un giorno dovresti cambiare idea mi permetto di consigliarti una motorizzazione elettrica per il calmato; me ne è stato regalato uno oramai abbandonato da anni, con l'umidità si era deformato, a prima vista sembrava irrecuperabile, poi con un pò di testardaggine e qualche ora di lavoro sono riuscito a farlo volare di nuovo, per me come prima riparazione seria è stata una vera soddisfazione.

come motore ho usato questo
con alimentazione a 4S 4000 mAh 40C, elica 12x8, assorbimento 45A e circa 10000-11000 giri. Con una batteria facendo un volo misto, non sempre a manetta, riesco a fare tranquillamente 7 minuti.
IL motore tira molto bene e se lo porta su senza problemi; pilotare il calmato è una vera goduria, anche ad andatura molto lenta difficilmente stalla, ottimo per iniziare a fare i primi voli.
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 22:05   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2009
Complimentoni, hai proprio fatto un restauro!
Belli anche i colori che hai scelto, hai usato il termoretraibile per il rivestimento?
Si, sono sempre più orientato verso lo scoppio, mi attira di più.
marco_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 22:22   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di pako69

Data registr.: 14-09-2011
ho usato del termoretraibile o meglio oracover, abbastanza semplice da usare, almeno sulle superfici piane, un pò più fastidioso nelle parti curve e non sullo stesso piano.
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 16:01   #14 (permalink)  Top
User

Questa mattina sono passato nuovamente dal negoziante il quale parlando del Calmato versione combo, con motore a scoppio Supertigre, mi diceva che la Supertigre appunto non è più la blasonata azienda di una volta, sconsigliandomi in un certo senzo questo motore.
Mi sono accorto guardando le foto della pubblicità del modello, che la Kyosho installa un O.S. e penso sia il 46 AX II.
E' un 7,5cc contro i 6,5cc del Supertigre, ed è più potente.
E non costa un patrimonio!
Cosa ne pensate?
Vecchio 27 maggio 13, 09:03   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
La kyosho di serie installa i suoi motori serie Gx che vanno discretamente bene,sono semplici da gestire e carburare,per quanto riguarda la Supertigre e' vero che non sono piu' i motori di una volta (quelli fattio in Italia),ma comunque dipende dal modello,alcuni vanno bene altri sono rognosi.
Sicuramente se prendi il Calmato con il motore originale Kyosho non hai problemi.

Ciao
Vecchio 27 maggio 13, 14:41   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marco_76 Visualizza messaggio
Mi sono accorto guardando le foto della pubblicità del modello, che la Kyosho installa un O.S. e penso sia il 46 AX II.
E' un 7,5cc contro i 6,5cc del Supertigre, ed è più potente.
E non costa un patrimonio!
Cosa ne pensate?
dipende che foto hai visto......spesso il modello viene presentato con l'OS 46 LA che, sebbene 7,5 cc ( anzi, quasi 7,7 ) e molto affidabile, non è assolutamente più potente di un ST pari cilindrata ( .45 ), anzi.......e nemmeno tanto economico

Kyosho, ( come scrive il Gallettochevola sopra ) dava il Calmato in bundle con il GX 40, motorello affidabile ma, anche questo, difficilmente comparabile, in quanto a potenza, con il ST .40 o, meglio, .45....

evitare poi di usarlo con l'elica che veniva ( adesso non so...) inserita nella scatola: 12 x 6.... assolutamente inadatta per un 6,5 cc....
Vecchio 27 maggio 13, 15:32   #17 (permalink)  Top
User

Ciao e grazie per le risposte che mi avete dato.
Tra O.S.46 LA ed O.S. 46 AX (ora c'è anche la versione AX II) cosa mi consigliate?
Il 46 LA è quasi 7,7 cc con potenza di 1,2 Cv mentre la versione 46 AX è quasi 7,5 cc ma con potenza di 1,65 Cv.
La versione 46 AX II è leggermente più potente ed è pure da 7,5 cc.
Fermo restando che deve essere un motore per un trainer...
Vecchio 27 maggio 13, 18:11   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marco_76 Visualizza messaggio
Ciao e grazie per le risposte che mi avete dato.
Tra O.S.46 LA ed O.S. 46 AX (ora c'è anche la versione AX II) cosa mi consigliate?
Il 46 LA è quasi 7,7 cc con potenza di 1,2 Cv mentre la versione 46 AX è quasi 7,5 cc ma con potenza di 1,65 Cv.
La versione 46 AX II è leggermente più potente ed è pure da 7,5 cc.
Fermo restando che deve essere un motore per un trainer...

non farti distogliere dai dati indicati, al modellista medio servono a poco o nulla...

bè....mi verrebbe da dire quello AX......l'LA è un motorello proprio "minimale", senza cuscinetti, con un carburatore "particolare" ( al minimo si regola il passaggio aria e non la mix ) molto leggero ( tanto che, spesso, costringe ad usare zavorra davanti ) esige miscela con grande % di olio ( meglio se con ricino=abbastanza sporchevole )

è comunque un OS e quindi sinonimo di regolarità ed efficienza, che forse è quello che cerca di più un principiante

sono entrambi OS e quindi affidabilissimi ma, se il prezzo non è per te un problema andrei decisamente sull'AX.
Vecchio 27 maggio 13, 23:22   #19 (permalink)  Top
User

Ok, ero orientato sull'AX ed adesso ne sono più convinto.
Non avevo fatto caso che l'LA non é cuscinettato!
Penso che in settimana farò acquisti!
Grazie tante.
Vecchio 28 maggio 13, 23:44   #20 (permalink)  Top
User

Dimenticavo...
Nella versione combo del Calmato inseriscono il modello HS 322 HD, ma non è neanche digitale e pergiunta non è cuscinettato.
Vorri quindi installare servi Hitec (li reputo molto affidabili e robusti) digitali e cuscinettati ma non ho idea di quale modello scegliere per velocità e coppia.
Quale mi consigliate?
Per il motore devo mettere un servo differente dagli altri tre? Sono quattro in tutto se non sbaglio...?
Rispondi

Bookmarks