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29 aprile 13, 20:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2011 Residenza: como
Messaggi: 78
| l'amperaggio massimo di un ESC può influenzare la potenza di un motore??
ovviamente nella gamma di valori superiore a quello minimo richiesto dal motore per non fondere tutto. ad esempio, se ho un motore da 16 amp, ha la stessa potenza con un esc da 18 che con uno da 100 amp?? so che in teoria è così, ma in pratica??? |
29 aprile 13, 21:14 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
L'esc non ha nessuna influenza sulla potenza del motore. Naraj. | |
29 aprile 13, 21:40 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
la teoria è la pratica. è il motore che assorbe i suoi A, il regolatore glieli lascia passare. magari se hai un ESC più capace in A lo stressi meno, lo scaldi meno. | |
29 aprile 13, 22:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Bisogna distinguere fra potenza erogabile dal motore e potenza effettivamente disponibile con un "pacchetto" regolatore/batterie . Di solito le batterie vengono scelte perchè siano ampiamente capaci di fornire la corrente necessaria, quindi dipende dalla resistenza interna del regolatore far passare la corrente ad una tensione leggermente piu' alta o piu' bassa. E siccome la potenza è data da Volt x Ampérè, un regolatore capace di resistere a correnti piu' alte, avendo una resistenza interna piu' bassa aiuterà il motore a fornire piu' potenza . Umberto Ultima modifica di milan : 29 aprile 13 alle ore 22:20 | |
29 aprile 13, 22:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
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| Citazione:
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29 aprile 13, 22:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
| Citazione:
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
29 aprile 13, 23:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Naraj. | |
30 aprile 13, 00:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Non c'è bisogno di estremizzare, basta passare da 18 a 30 o 40 per avere una differenza rilevabile anche nell'uso comune, e la differenza di costo non è proibitiva ( dal cinese 9 Euro). Se poi uno fa gare nelle quali la prestazione del "pacchetto" motore-regolatore-batteria è importante, recuperare anche poca energia puo' fare la differenza. Poi bisognerebbe togliersi lo sfizio di aprire qualche regolatore cinese e trovare le caratteristiche dei mosfet impiegati, per avere qualche sorpresa . Umberto | |
30 aprile 13, 09:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
cos'è la potenza erogabile dal motore? | |
30 aprile 13, 11:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Spesso nella pratica la resistenza interna del motore e' il triplo del dichiarato, la potenza assorbita e' maggiore di quella attesa e la potenza realmente disponibile cala in conseguenza. Ho voluto fare una distinzione nel tentativo di chiarire. Se guardi i valori dichiarati per i motori da macchinine 1:10 si capisce che a volte sono completamante inventati. Umberto | |
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