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Vecchio 30 aprile 13, 12:37   #11 (permalink)  Top
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Con i brushless più che la resistenza interna, conta come il regolatore alimenta il motore.

In pratica il rendimento dell'accoppiata regolatore motore dipende soprattutto dall'impostazione dei parametri e dalla bontà del software di controllo e questo indipendentemente dalla corrente massima del regolatore.

Ciao.
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Vecchio 30 aprile 13, 13:22   #12 (permalink)  Top
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Con i brushless più che la resistenza interna, conta come il regolatore alimenta il motore.

In pratica il rendimento dell'accoppiata regolatore motore dipende soprattutto dall'impostazione dei parametri e dalla bontà del software di controllo e questo indipendentemente dalla corrente massima del regolatore.

Ciao.
Ecco, volevo precisare che il mio primo intervento sulla potenza del motore era di tipo generale e volutamente non volevo entrare nei vari particolari tecnici che non sapevo se potevano interessare i lettori.

Giustamente come accennato da Archi, più che la resistenza interna dell'esc, può essere importante il software che controlla il funzionamento del motore.
Probabilmente non tutti i software sono uguali e questo si riflette sul rendimento del motore.
L'unica cosa che il comune utilizzatore può verificare fisicamente, è la temperatura dell'esc durante il suo funzionamento. Questa temperatura è legata direttamente alla resistenza interna del circuito elettronico. Questo vuol dire che a parità di corrente errogata, una maggiore temperatura dell'esc, corrisponde a grosso modo ad una maggiore resistenza del circuito e quindi una minore tensione che arriva al motore. Minore tensione al motore, corrisponde a una sua minore potenza errogata.

Naraj.
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Vecchio 30 aprile 13, 19:33   #13 (permalink)  Top
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Con i brushless più che la resistenza interna, conta come il regolatore alimenta il motore.

In pratica il rendimento dell'accoppiata regolatore motore dipende soprattutto dall'impostazione dei parametri e dalla bontà del software di controllo e questo indipendentemente dalla corrente massima del regolatore.

Ciao.

Ma la domanda era : l'amperaggio massimo del regolatore puo' influenzare la potenza del motore ?
E la risposta è : SI
Poi è chiaro che TUTTO il regolatore deve funzionare al meglio, ma puoi avere il software che Ti pare, che a tutto gas se non hai i finali con bassa resistenza interna non vai da nessuna parte.
Per esempio il regolatore Scorpion da 15 A (25 Euro) ha una resistenza interna di 0,00711 Ohm , quello da 25 A (30 Euro) ha una resistenza interna di 0,00366 Ohm; con quale dei due andrà di piu' un motore da 15 A ?

Umberto
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Vecchio 01 maggio 13, 01:43   #14 (permalink)  Top
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Quella che in teoria o secondo il costruttore puo' erogare.
Spesso nella pratica la resistenza interna del motore e' il triplo del dichiarato, la potenza assorbita e' maggiore di quella attesa e la potenza realmente disponibile cala in conseguenza.
Ho voluto fare una distinzione nel tentativo di chiarire.
Se guardi i valori dichiarati per i motori da macchinine 1:10 si capisce che a volte sono completamante inventati.

Umberto
Ah ok, caputo
Si mi è chiaro adesso
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Vecchio 01 maggio 13, 01:45   #15 (permalink)  Top
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Ma la domanda era : l'amperaggio massimo del regolatore puo' influenzare la potenza del motore ?
E la risposta è : SI
Poi è chiaro che TUTTO il regolatore deve funzionare al meglio, ma puoi avere il software che Ti pare, che a tutto gas se non hai i finali con bassa resistenza interna non vai da nessuna parte.
Per esempio il regolatore Scorpion da 15 A (25 Euro) ha una resistenza interna di 0,00711 Ohm , quello da 25 A (30 Euro) ha una resistenza interna di 0,00366 Ohm; con quale dei due andrà di piu' un motore da 15 A ?

Umberto

Come avevo accennato sopra, ritengo che per il massimo rendimento di un motore, ha molta più importanza il software di controllo di un'esc che la sua resistenza interna.
Per esempio, il controllo dei segnali di ritorno delle fasi per l'anticipo, devono essere precisi per una buona rotazione del motore e questo dipende dal software dell'esc.
Per vedere quanto incide la resistenza interna che hai descritto, possiamo fare due calcoli.

Primo regolatore da 15A = 0,00711 Ohm
Secondo regolatore da 25A= 0,00366 Ohm

Se utilizzo i due esc con una corrente di 15A, avrò le seguenti cadute di tensione.

Con l'esc da 15A la caduta di tensione al motore sarà: V= 0,00711*15 = 0,10665 Volt di caduta.
Con l'esc da 25A la caduta di tensione al motore sarà: V= 0,00366*15 = 0,0549 Volt di caduta.

Come si vede, la differenza di caduta di tensione al motore tra i due esc, utilizzando la stessa corrente, è minima. Ora vogliamo vedere la differenza di potenza dissipata dalla resistenza interna dai due esc con una corrente assorbita dal motore di 15 A:

Potenza dissipata dall'esc da 15 A. W = 0,10665*15 = 1,6 Watt persi su circa 150 Watt assorbiti dal motore.
Potenza dissipata dall'esc da 25 A. W = 0,0549*15 = 0,8235 Watt persi su 150 Watt assorbiti dal motore.

Questi calcoli dimostrano che la resistenza interna dell'esc, incide molto poco sul rendimento finale del motore.


Naraj.
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Vecchio 01 maggio 13, 09:56   #16 (permalink)  Top
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Come avevo accennato sopra, ritengo che per il massimo rendimento di un motore, ha molta più importanza il software di controllo di un'esc che la sua resistenza interna.
Per esempio, il controllo dei segnali di ritorno delle fasi per l'anticipo, devono essere precisi per una buona rotazione del motore e questo dipende dal software dell'esc.
Per vedere quanto incide la resistenza interna che hai descritto, possiamo fare due calcoli.

Primo regolatore da 15A = 0,00711 Ohm
Secondo regolatore da 25A= 0,00366 Ohm

Se utilizzo i due esc con una corrente di 15A, avrò le seguenti cadute di tensione.

Con l'esc da 15A la caduta di tensione al motore sarà: V= 0,00711*15 = 0,10665 Volt di caduta.
Con l'esc da 25A la caduta di tensione al motore sarà: V= 0,00366*15 = 0,0549 Volt di caduta.

Come si vede, la differenza di caduta di tensione al motore tra i due esc, utilizzando la stessa corrente, è minima. Ora vogliamo vedere la differenza di potenza dissipata dalla resistenza interna dai due esc con una corrente assorbita dal motore di 15 A:

Potenza dissipata dall'esc da 15 A. W = 0,10665*15 = 1,6 Watt persi su circa 150 Watt assorbiti dal motore.
Potenza dissipata dall'esc da 25 A. W = 0,0549*15 = 0,8235 Watt persi su 150 Watt assorbiti dal motore.

Questi calcoli dimostrano che la resistenza interna dell'esc, incide molto poco sul rendimento finale del motore.


Naraj.

Da qui si capisce che non hai mai fatto gare di modelli con propulsione elettrica nelle quali il cronometro sia l'unico giudice, fosse anche solo una gara di pylon indoor, perchè i giri elica in piu' che si avrebbero al solo costo di 5 Euro non ti farebbero schifo.
Poi rigirala come ti pare , poco o molto la risposta esatta è SEMRE SI .
Le curve caratteristiche di un motore elettrico si ricavano a tutto gas, visto che hai delle certezze sui software dei regolatori evidentemente avrai fatto dei confronti, quali sono i migliori e che differenza di prestazione danno ?

Umberto
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Vecchio 01 maggio 13, 10:32   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Da qui si capisce che non hai mai fatto gare di modelli con propulsione elettrica nelle quali il cronometro sia l'unico giudice, fosse anche solo una gara di pylon indoor, perchè i giri elica in piu' che si avrebbero al solo costo di 5 Euro non ti farebbero schifo.
Poi rigirala come ti pare , poco o molto la risposta esatta è SEMRE SI .
Le curve caratteristiche di un motore elettrico si ricavano a tutto gas, visto che hai delle certezze sui software dei regolatori evidentemente avrai fatto dei confronti, quali sono i migliori e che differenza di prestazione danno ?

Umberto
Sapevo che con la mia risposta sarei entrato in un vespaio tecnico.

Comunque, è chiaro che non contesto le tue affermazioni sulla "piccola" perdita di potenza per la resistenza interna, ma questo vale solo nei casi di utilizzo estremo del regolatore.

Prima di prosseguire la discussione, sarebbe utile sapere da chi ha posto la prima domanda, come impiegherà il suo esc.

Naraj.
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