20 giugno 06, 17:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Lecco
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| Voglio il jet!!! ... ma da dove comincio???
Ciao a tutti!!! So che con questa discussione farò girare le pale a molti di voi ( bhè spero solo a quelli che hanno l'eli... ) però mi dovete sopportare e dare un consiglio! Fatelo come opera buona e chissa ke il dio protettore dei modellisti non vi faccia qualche grazia! Allora domenica ho avuto la fortuna di andare ad Ozzano e li, dopo aver visto volare alcuni modelli a turbina, la mia dedizione verso l'eli è miseramente crollata e ora mi trovo ad un bivio nel senso che se prima ero orientato all'heli ora non lo son più perchè il sibilo della turbina e le evoluzioni che ho visto mi han rapito quindi mi son quasi convinto a dedicarmi totalmente all'ala fissa lasciando perdere, per ora, gli eli... Orbene, a parte dirmi di frequentare un campo ( ma quale dalle mie parti ??? ), parlare con i modellisti che la volano, prendermi un istruttore, etc, volevo da voi un consiglio su che modello prendere per iniziare. E' doveroso passare per un aereo ad elica o potrei pensare subito a qualcosa di diverso tipo un "ventola" quindi con prestazioni già più spinte? Sò che è una richiesta cretina nel senso che è logico che per guidare una moto il modo più semplice è iniziare dalla bicicletta piuttosto che dallo scooter però non so, la materia non la conosco quindi forse si può partire già con qualcosa che non sia un cessna ad elica... Per ora la mia dotazione si limita ad un TX Futaba T7CP con RX137F quindi per tutto il resto son in tempo a scegliere! Grazie e scusate per le eventuali "bestemmie" modellistiche. Spero di leggere i vostri consigli... Alex P.S. Non son totalmente digiuno di volo, se non altro ne conosco le dinamiche considerato che ho praticato negli scorsi anni il volo ultraleggero e son abilitato al volo su aerei a tre assi... (Se può servire a qualcosa... ) |
20 giugno 06, 18:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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| Citazione:
Sicuramente la tua esperienza con il volo ultraleggero non è da scartare, ma purtroppo non possiamo "sentire con il fondoschiena" il comportamento del nostro aereo in volo. Se hai già pilotato un eli, un po' di allenamento con i pollici ce l'hai. Comunque quello che ti si può dire, al di là di quello che hai già citato tu, è questo: 1) modellino lento e sacrificabile, magari un elettrico in depron che con le escursioni ridotte ti faccia da trainer e che dopo riutilizzi come acro; 2) piccolo pylon come lo Speedy della Wipa (mobby.it) o similari 2,5) ventola dell'Alfa model o similari (per abituarsi alla diversa risposta dei comandi) successivamente upgradata con b-less per arrivare ad alte prestazioni 3) contattare chi fa modelli di ventole e turbine per vedere come lavora, quali sono i trucchi, ecc. (fondamentale) La radio mi sembra buona per arrivare fino al punto 2,5, dopo si vedrà. Questa è la mia opinione, poi magari sbaglierò. Ciao a tutti!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
20 giugno 06, 18:32 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| campo di volo ed istruttore: senza questi non puoi andare oltre un easy glider, magari tra qualche tempo arrivi a fare qualche piccolo elettrico tipo il minimag.... ma non puoi aspettarti di piu'! Ascoltammè: entra nel cerchio, frequenta il campo, affianca gente che fa il tipo di volo che piace a te (beh, magari un passaggio intermedio). Vola a scoppio!!! così ti abitui a modelli pesanti e con certo carico alare. Parti da un trainer da almeno 160cm di ala e motore almeno classe40. Con questo tipo di modello è preferibile il doppio comando. Prima di approdare ad un turbina devi essere in grado di gestire pienamente un pluri veloce come ad esempio i vecchi F3A anni 80 (Kosmo, Calipso, Remix, Galaxy, Komet,.....) di cui qualche scatola si trova ancora, o al limite usato, con motori tipo i Rossi, Picco, OS.... Roba velocina insomma. Per il resto, beh, tanta pratica e poca fretta. Simone |
20 giugno 06, 18:41 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Tieni presente che la turbina è un punto di arrivo a cui, tra l'altro, pochi arrivano. Trai tu le conclusioni. Comunque la turbina presuppone una pista, uno spazio di volo molto ampio di conseguenza un campo attrezzato. Di conseguenza: 1) iscriversi a un campo di volo - 2) cominciare con dei trainer e un istruttore per poi passare ad aerei sempre più performanti - 3) se hai i soldi (ce ne vogliono tanti) passare alle turbine magari cominciando con quelle elettriche. Coraggio.....la perseveranza è la virtù dei forti! |
21 giugno 06, 16:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Lecco
Messaggi: 12
| Grazie dei consigli!!!
Ciao, ho letto con attenzione tutti i vostri consigli e ne farò tesoro. Ora sto vedendo per recuperare un modello propedeutico sul tipo di quelli che mi avete consigliato. Se avete altri suggerimenti, magari anche su campi volo dalle mie parti, saranno sempre ben accetti! Buoni voli a tutti Alex |
21 giugno 06, 17:43 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
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21 giugno 06, 17:53 | #7 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Simone | |
21 giugno 06, 18:06 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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[quote=simone76]campo di volo ed istruttore: senza questi non puoi andare oltre un easy glider, magari tra qualche tempo arrivi a fare qualche piccolo elettrico tipo il minimag.... ma non puoi aspettarti di piu'! Ascoltammè: entra nel cerchio, frequenta il campo, affianca gente che fa il tipo di volo che piace a te (beh, magari un passaggio intermedio). Vola a scoppio!!! così ti abitui a modelli pesanti e con certo carico alare. Parti da un trainer da almeno 160cm di ala e motore almeno classe40. Con questo tipo di modello è preferibile il doppio comando. Prima di approdare ad un turbina devi essere in grado di gestire pienamente un pluri veloce come ad esempio i vecchi F3A anni 80 (Kosmo, Calipso, Remix, Galaxy, Komet,.....) di cui qualche scatola si trova ancora, o al limite usato, con motori tipo i Rossi, Picco, OS.... Roba velocina insomma. Per il resto, beh, tanta pratica e poca fretta. Quoto anche te. ps secondo me ALE.AGOS dovrebbe fare la somma di questi due interventi, e farsi TUTTI i passaggi segnati, in più occorre una buona carta di credito, della pazienza e ARRIVARE FINO IN FONDO, non è tanto per le prestazioni, un Pylon elettrico va + o meno come una turbina, ma la differenza sono i 9800 euro in più che devi sborsare, e il fatto che mandatr in giro 1 Kg. di Kerosene a 300 all' ora non è molto sicuro.... |
21 giugno 06, 18:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
21 giugno 06, 18:24 | #10 (permalink) Top |
Guest
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[quote=batman]Quoto anche te. ps secondo me ALE.AGOS dovrebbe fare la somma di questi due interventi, quote] oooh... così va meglio ... guarda che bel filmatino che mi ha fatto un amico: http://www.floradesign.it/kangaroo/ peccato solo ci sia tanto contorno e poco volo (e niente acro...) Simone |
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