23 aprile 13, 14:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2013 Residenza: Cento
Messaggi: 157
| Citazione:
I servi e la ricevente devono esser idonei ad esser pilotati a 6 volt. Detto questo, guadagni circa 1 kg di potenza ed aumenti la velocità di cambio posizione. ciaooo
__________________ Vorrei volare... | |
23 aprile 13, 15:46 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-01-2013 Residenza: Treviso
Messaggi: 604
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Allora piccola premessa tutte le riceventi sono idonee a funzionare a 6V e anche i servi nelal maggior parte degli usi a meno che non si usino serve super leggeri da pochi grammi che vanno a 4.8 v !! nelle confezioni dell radio danno uno schifosissimo porta pile per 4 stilo bene le stilo hanno un voltaggio di 1.5 V a batteria per un totale di 6V!!! se ci metti 4 ricaricabili che ricordo sono da 1.2 V moltiplicato per 4 fanno 4.8 V!!! quindi cosa ne deduci ??? che tutti quelli che usano modelli a scoppio che fanno competizione (Ma anche no) usano un pacco pile da 5 elementi per elevare in modo OTTIMALE la ricevente e i servi!!! ovviamente se metti 4 stilo ricaricabile avendo 4.8 V capirai che i servi sono piu' lenti e meno potenti olltre ad avere un portapile con la molla che e' la peggior connessione che esista 5 elementi ricaricabili di quelli piccoli chi usa elettrico ovviamente non ha di questi problemi perche e' il regolatore elettronico che regola l'uscita dei V che vanno ai servi e sempre arriveranno a funzioanre al massimo della loro potenza Quindi concludiamo che DEVONO andare a 6V che se poi la dobbiamo dire tutta quando cariche le batterie ricaricabili sono anche piu' cariche di quello che dicono! |
23 aprile 13, 16:24 | #4 (permalink) Top |
User |
conviene precisare che le batterie ricaricabili quando sono cariche sono a 1.4Volt e non a 1.2volt che e il voltaggio nominale, al quale la batteria ci arriva dopo un po' di funzionamento o "consumo" o se sono rimaste a riposo qualche ora, pertanto quando abbiamo terminato di caricare 4celle e misuriamo il voltaggio abbiamo 4*1.4=5.6Volt. questo e' il voltaggio che si ha nei primi momenti di funzionamento del nostro impanto radio. (alcune celle arrivano anche a 1.5volt massimi) se usi 5 celle arrivi ad avere anche 7volt a batteria appena staccata dal caricabatteria. pertanto conviene sempre attendere qualche ora dal termine della carica, per dare modo alla batteria di "stabilizzarsi" ad un voltaggio piu prossimo ai 6Volt di targa (che saranno sempre piu di 6volt almeno nei primi 30-60minuti di funzionamento) del servo, altrimenti si rischia di fare un bel falo' dei finali del servo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 23 aprile 13 alle ore 16:28 |
23 aprile 13, 17:03 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-01-2013 Residenza: Treviso
Messaggi: 604
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Guarda sebbene u abbia 14000 messaggi io ho 30 anni di modellismo anche di competizioni e se vai a prenderti un pacco batterie 5 elementi per ricevente da modellismo a scoppio quello e' e quello devi usare senza nessun sbattimento quindi lo compri lo carichi e lo metti sul modello in 20 anni mai bruciato una ricevente o un servo per questo motivo del pacco batterie sul modello Vai tranquillo amico e senza tanti sbattimenti |
23 aprile 13, 17:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2013 Residenza: Cento
Messaggi: 157
| i metodi altrui possono esser interessanti. Citazione:
.....c'è chi prepara gli ingradienti di una torna con la bilancia e chi con lo fa ad usta.... fare le cose fatte per bene non è un sinonimo di sbattimento inutile, è solo un atteggiamento diverso alla vita/hobby. Sinceramente, io preferisco pesare gli ingredienti per una torta con la bilancia e rispetto quelli che la fanno a usta... anche perchè magari la torta viene migliore della mia... ma l'esser precisi alla lunga paga. Ho esperienza sul campo.
__________________ Vorrei volare... | |
23 aprile 13, 17:55 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
visto che la poni sul piano esperienza... di anni di modellismo ne ho molti anche io... di riceventi bruciate non ne ho mai avute nemmeno io, ma alcuni servi si, pertanto dico che abbiamo esperienze diverse, e pur rispettando la tua esperienza se permetti espongo anche la mia... c'e chi alimenta tutto a due lipo e non ha mai bruciato nulla ..fin'ora... ma cio non toglie che possa succedere... rimanere nei parametri indicati dalle case costruttrici e sempre meglio... che poi sto benedetto servo tira 1kg in piu a che serve?? fai 3D? devi spostare una superficie immensa? metti un servo piu idoneo al tipo di volo che devi fare rispettandone le caratteristiche.. senza prenderlo per il collo...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
23 aprile 13, 18:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
|
Ciao Groover se è per il Cessna dell'altro thread, io metterei tranquillamente un pacco NiMh da 4 elementi da 1200-1700 mAh, meglio ancora le Eneloop da 2000... considerando che allora si usavano pacchi da 4,8 500-600 mAh... anche se per un elemento in più, la vedo strana la cosa che si varcherebbe quella soglia da far friggere l'elettronica (servi std, ricevente)... significa che sono dimensionati/progettati al limite di targa esposto (4,8-6-7,4 volts) piuttosto di esagerare con la batteria... curerei meglio i leveraggi, gli attriti sui rinvii e tutta la meccanica, nonchè la giusta e appiena esecuzione del lavoro del servo...così da consumare meno corrente...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
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