Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 13, 14:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
ricevente e radio E-sky su aereo FLY FLY hobby

Buongiorno, mi è arrivato oggi il mio primo aereo radiocomandato, un f4u corsair della fly fly hobby, ho montato sullo stesso la ricevente EK2-0424 della E-sky ed utilizzo la relativa radio (quella in dotazione con l'elicottero Belt-cp2), ora efettuati tutti i collegamenti quando agisco sullo stick cabra/picchia mi si muovono anche gli alettoni uno al modo inverso dell'altro, mentre quello di coda è corretto.

COSA SBAGLIO?
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 14:10   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
TUTTO!!!!!!!!!!!!!!!

La radio da elicottero (portata limitata?) ha delle miscelazioni specifiche che vanno riprogrammate.

Il corsair non è modello per imparare a volare.......

Ciò detto prova a portare tutto in un campo di volo in modo da verificare che:
1) la radio sia riprogrammabile
2) che abbia piena portata
3) che le corse e i settaggi del modello siano corretti.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 14:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
Immaginavo che ci fossero delle miscelazioni programmate, cmq per il modello è un micro da 450 di apertura alare, le esperienze di volo le ho fatte con i miei elicotteri, e con il simulatore ho già volato con detto modello.

Ora un altra domanda ho anche una radio DX6i sai se è compatibile con la ricevente E-sky?
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 16:33   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
Immaginavo che ci fossero delle miscelazioni programmate, cmq per il modello è un micro da 450 di apertura alare, le esperienze di volo le ho fatte con i miei elicotteri, e con il simulatore ho già volato con detto modello.

Ora un altra domanda ho anche una radio DX6i sai se è compatibile con la ricevente E-sky?
Pilotare elicotteri e volare con il simulatore non è la stessa cosa che pilotare un modello vero ad ala fissa ...... un modello di warbird da 45 cm è piccino e nervoso .......

Non ho idea del protocollo di trasmissione adottato da E-sky ..... se fosse lo stesso di spektrum magari puoi provare a bindare ....... chissà?
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 17:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
insomma dici che ho cannato l'acquisto?

e cosa mi consiglieresti come primo modello, per non spendere oltre 100€?

cmq visto che questo costa solo 40€ per provare credo che sia più che interessante, per la ricevente eventualmente smonterò la spektrum che monto sul belt cp, poi alla prima giornata decente collaudo.
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 15:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
a cosa serve trovare i centro di gravità????

Ciao a tutti, ho acquistato un modello piccolo di un f4u corsair, ho capito che è importante trovare l'esatto centro di gravità, ma non so come fare e a cosa serve trovarlo.

Mi date qualche dritta?
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 16:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Con le dita, come per il punto G.

Scherzi a parte, sono neofita. Riporto quanto scritto in "Avvicinarsi all'Aeromodellismo" qui nel forum:

" Baricentro; il kit più o meno completo (nel senso di RTF o ARF) o il disegno di un aereo collaudato, riportano le indicazioni di dove deve essere collocato il baricentro. Sostenendo il modello in odv con due dita (o altri supporti) poste sulla superficie inferiore alare in corrispondenza del baricentro, il modello dovrà essere in equilibrio o leggermente picchiato. "

Ciao,
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 16:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blurex
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: cosenza
Messaggi: 356
Ritieniti Cazziato

Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho acquistato un modello piccolo di un f4u corsair, ho capito che è importante trovare l'esatto centro di gravità, ma non so come fare e a cosa serve trovarlo.

Mi date qualche dritta?
La prossima volta chiedi prima di comprare in modo tale che chi ti consiglia, capendo che non sei un professionista, possa consigliarti magari un modello per iniziare (e magari anche non farti male).
Segui questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-gravita.html
"In sostanza è il punto in quale tutte le forze si equilibrano....."
Ciao e buoni voli
__________________
Alea iacta est
--trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--
blurex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 16:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
ti rispondo io ma sono un pivello quindi se sbaglio qualcuno mi correggerá!
il centro di gravitá NON SI TROVA é li in un punto dell´aereo e basta!
é un concetto analogo al baricentro.
in fase di progetto lo si fa cadere in una zona ben precisa dell´ala (sull´asse della fusoliera ovviamente) quell´asse che si viene a formare lungo l´ala e´ l´asse in cui l´aereo in movimento "appoggia sull´aria" . se l´asse é troppo avanti l´aereo tenderá a salire se é troppo indietro tenderá a picchiare

in fase di costruzione bisogna far cadere tale centro di gravitá nella zona dove esso é stato previsto, in questa maniera quando l´aereo é in moto tutte le spinte che vengono a formarsi si annulleranno (pressapoco) e permetteranno all´aereo di volare in maniera rettilinea e non picchiare o cabrare.
poi questo centro viene spostato avanti o indietro (lungo l´asse della fusoliera) a seconda del tipo di volo del tipo di aereo e dell´esperienza
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 16:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,il baricentro di un modello (almeno per quelli che si comprano gia' fatti) solitamente e' riportato sul libretto come distanza dal bordo di entrata.
Per bilanciare il modello devi riportare sulle ali in prossimita' della fusoliera la misura che trovi sul libretto di istruzioni,a quel punto (se le misure del modello lo consentono) metti un dito su un segno e il dito dell'altra mano sull'altro segno e vedi se il modello pende in avanti (picchiato) o in dietro (cabrato).
In base a come si comporta sposti i pesi o ne aggiungi (batterie,ecc) avanti o indietro in modo da avere il modello in equilibrio o al massimo leggermente picchiato.
Comunque se cerchi sul forum ci sono molte discussioni a riguardo.

PS:non volare mai prima di aver centrato il modello,potresti ritrovarti con un mezzo incontrollabile,soprattutto se non hai esperienza.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parkzone F4U Corsair Vs Hype U CAN Fly pharmak Aeromodellismo Principianti 3 29 giugno 12 22:53
Mirage 2000 fly fly hobby AEROX_15 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 04 ottobre 11 17:45
carelli retrattili fly fly hobby agorano Aeromodellismo Ventole Intubate 41 18 agosto 10 01:11
collaudo F 5 Hobby lobby e sabre fly fly falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 13 25 maggio 09 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002