Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 06, 11:46   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
L'Easy è un'altra cosa, è, diciamo, un aliante che si lancia a mano mentri il Minimag è un aereo e, come tale, attaccato al motore e deve decollare da terra. Comunque se hai ordinato il Lipotech hai risolto il problema. Per il senso dell'elica basta mettere una mano dietro. SE senti l'aria va bene.

no be no è proprio così...
nel senso che, a parità di verso di rotazione (ipotizzato corretto) del motorem esistono due casi: elica che da la concavità del profilo indietro (corretto) o che da la concavità del profilo avanti (errato). In entrambi i casi l'aria verrà spinta indietro, ma nel secondo caso si avrà una efficienza praticamente dimezzata.

La concavità, nella gunterina, è dove ci sono le scritte.
Tale concavità (e quindi le scritte) devono stare dietro.

Esattamente come nell' Easy star.

PS:facci sapere se l'hai montata correttamente, io penso di si altrimenti non solo non decollava da terra, ma probabilmente con uno speed400 e una gunter montata al contrario non volava proprio!!!!

PPS:anche se è strano che tira "meno" dell'easy star: teoricamente ha lo stesso motore, la stessa elica, dovrebbe pesare qualcosa di meno e ad occhio e croce offre anche una resistenza inferiore all'aria rispetto all'easy star.....
carrello permettendo....
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 12:46   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
nel senso che, a parità di verso di rotazione (ipotizzato corretto) del motorem esistono due casi: elica che da la concavità del profilo indietro (corretto) o che da la concavità del profilo avanti (errato). In entrambi i casi l'aria verrà spinta indietro, ma nel secondo caso si avrà una efficienza praticamente dimezzata.

PS:facci sapere se l'hai montata correttamente, io penso di si altrimenti non solo non decollava da terra, ma probabilmente con uno speed400 e una gunter montata al contrario non volava proprio!!!!

PPS:anche se è strano che tira "meno" dell'easy star: teoricamente ha lo stesso motore, la stessa elica, dovrebbe pesare qualcosa di meno e ad occhio e croce offre anche una resistenza inferiore all'aria rispetto all'easy star.....
carrello permettendo....
Si l'elica è montata correttamente, per quanto riguarda le differenze dei due modelli ti posso garantire che in decollo(a mano sia per l'uno che per l'altro)la differenza è molta quando prende quota poi va benissimo.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 12:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Si l'elica è montata correttamente, per quanto riguarda le differenze dei due modelli ti posso garantire che in decollo(a mano sia per l'uno che per l'altro)la differenza è molta quando prende quota poi va benissimo.

ok!
PS:lo fai volare con il carrello?
Potrebbe essere quello?
Non sembra ma la resistenza dell'aria provocata dal carrello non è poca roba.

PPS:con che batterie lo fai volare?

PPPS:altre differenze e/o impressioni generali per te che venivi dall'easy?

PPPPP....

va be ho finito i post post....post scriptum
Vecchio 19 giugno 06, 13:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
L'Easy è un'altra cosa, è, diciamo, un aliante che si lancia a mano mentri il Minimag è un aereo e, come tale, attaccato al motore e deve decollare da terra. Comunque se hai ordinato il Lipotech hai risolto il problema. Per il senso dell'elica basta mettere una mano dietro. SE senti l'aria va bene.
beh direi che non è un metodo molto scientifico... io quando ero alle prime armi ( ossia poche settimane fa) avevo fatto lo stesso errore di mettere l elica nel verso sbagliato...
tira lo stesso, ma molto di meno... per questo ho brevettato un modo rivoluzionario per scoprire il verso giusto:
la provo prima da un verso, poi dall altro e sento quale tira di più!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 17:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
ok!
PS:lo fai volare con il carrello?
Potrebbe essere quello?
Non sembra ma la resistenza dell'aria provocata dal carrello non è poca roba.

PPS:con che batterie lo fai volare?

PPPS:altre differenze e/o impressioni generali per te che venivi dall'easy?

PPPPP....

va be ho finito i post post....post scriptum
PS:non credo il problema sia il carrello e proprio fiacco, l'easy l'avrai visto anche nel video, andava su veramente bene credo sia dovuto anche dall'apertura alare circa 39 cm in meno, oltre al modello che come diceva clayrega non è un un'aliante.

PPS:Quella dell'easy lipo 3 celle

PPPS:molto bello, agile e sensibile hai comandi più dell'easy e quendo e su sta come facevo con l'altro con 2 tacche del telecomando.Altro non so dirti ho solo pochi minuti di volo, ti farò sapere in avanti.
Vecchio 19 giugno 06, 18:00   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Citazione:
PS:non credo il problema sia il carrello e proprio fiacco, l'easy l'avrai visto anche nel video, andava su veramente bene
l'easy non ho bisogno di vederlo nel video...

Scherzi a parte a me anche questo mi preoccupa un po': che a mio modo di vedere le cose non è che l'easy con il 400 sia un arrampiacatore degno di nota...
se il minimag è peggio ancora andiamo proprio bene (ironico)...
chiaro che io l'ho preso con già in mente il brushless...pero' dato che volevo partire e divertirmi per qualche settimana in config standard...
partire si...divertire forse no...

PS:quando lo uso con 3 celle forse potrebbe anche essere più brillante ma io doso notevolmente il gas per evitare ustioni al povero speed400....

Citazione:
credo sia dovuto anche dall'apertura alare circa 39 cm in meno, oltre al modello che come diceva clayrega non è un un'aliante.
be ali più piccole=meno resistenza= dovrebbe essere un pelo piu' veloce e brillante!
No?

Citazione:
PPS:Quella dell'easy lipo 3 celle
gas dosato per evitare ustioni, o nonostante dai 11.1v il minimag fatica parecchio?

Citazione:
...e quendo e su sta come facevo con l'altro con 2 tacche del telecomando....
???
questa pero' non l'ho capita...
Vecchio 19 giugno 06, 18:21   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
l'easy non ho bisogno di vederlo nel video...

Scherzi a parte a me anche questo mi preoccupa un po': che a mio modo di vedere le cose non è che l'easy con il 400 sia un arrampiacatore degno di nota...
se il minimag è peggio ancora andiamo proprio bene (ironico)...
chiaro che io l'ho preso con già in mente il brushless...pero' dato che volevo partire e divertirmi per qualche settimana in config standard...
partire si...divertire forse no...

PS:quando lo uso con 3 celle forse potrebbe anche essere più brillante ma io doso notevolmente il gas per evitare ustioni al povero speed400....

be ali più piccole=meno resistenza= dovrebbe essere un pelo piu' veloce e brillante!
No?

gas dosato per evitare ustioni, o nonostante dai 11.1v il minimag fatica parecchio?

???
questa pero' non l'ho capita...
Non passare al minimag convinto che sia più agile dell'easy non è così(con motore originale naturalmente)prendilo e ordina insieme al modello un motore più vivace
Per andare in quota fa molta fatica quando è su poi vai tranquillo sta su anche con il motore a due tacche del telecomando(adesso hai capito che significava sta su con due tacche)
Naturalmente gas a circa metà per evitare di friggere il motore.
Ali più piccole più agilita in aria ma il decollo è più faticoso a parità di potenza.
Vecchio 19 giugno 06, 20:51   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:

carrello permettendo....
Hai ragione, mi ero confuso col motore che gira al contrario. Che pirla...!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 10:15   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Citazione:
Non passare al minimag convinto che sia più agile dell'easy non è così(con motore originale naturalmente)prendilo e ordina insieme al modello un motore più vivace
Per andare in quota fa molta fatica quando è su poi vai tranquillo sta su anche con il motore a due tacche del telecomando(adesso hai capito che significava sta su con due tacche)
Naturalmente gas a circa metà per evitare di friggere il motore.
Ali più piccole più agilita in aria ma il decollo è più faticoso a parità di potenza.

l'idea è quella, e cioè:
step 1)minimag....lo monto con motore originale, lancio a mano senza carrello, atterraggio in erba, giusto per prendere dimestichezza con alettoni e trainer un po' piu' completo dell'easy star...magari azzardo un minimo di acrobazia di base, una volta salito in quota, per quanto permesso dal permax400.

step2) Atterraggio: imparo a volare con carrello per poter fare un atterraggio non piu' su fusoliera in erba ma su ruote in pista!!!(ebbene si, ormai sono iscritto ad un club, certo questa dell'atterraggio in pista sarà la fase piu' difficile)

step3)finalmente, sicuro di non distruggere il modello e il motore brushless che costa quanto l'aereo al primo colpo, prendo brushless + regolatore e upgrado il minimag!!!
Vecchio 20 giugno 06, 10:23   #20 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
l'idea è quella, e cioè:
step 1)minimag....lo monto con motore originale, lancio a mano senza carrello, atterraggio in erba, giusto per prendere dimestichezza con alettoni e trainer un po' piu' completo dell'easy star...magari azzardo un minimo di acrobazia di base, una volta salito in quota, per quanto permesso dal permax400.

step2) Atterraggio: imparo a volare con carrello per poter fare un atterraggio non piu' su fusoliera in erba ma su ruote in pista!!!(ebbene si, ormai sono iscritto ad un club, certo questa dell'atterraggio in pista sarà la fase piu' difficile)

step3)finalmente, sicuro di non distruggere il modello e il motore brushless che costa quanto l'aereo al primo colpo, prendo brushless + regolatore e upgrado il minimag!!!
step 4) ti compri i galleggianti e te lo porti al lago...
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks