19 ottobre 04, 19:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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| Scusate la mia domanda da "Extra Cipius" = "Super pivellino" Adesso che ho finito il mio modello devo regolare le escursioni delle parti mobili come da manuale di istruzioni.... Ma come faccio????? Nel senso che non ho capito cosa devo regolare... Regolo qualcosa sui servocomandi???? O devo regolare qualcosa a TX accesa agendo ad esempio sui trim??? Visto che non scherzavo quando dicevo che sono un pivello??? Saluti a tutti e grazie per le risposte Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
19 ottobre 04, 20:07 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora se hai una radio computerizzata, per prima cosa resetti tutte le corse (i vari dualrate, expo, corsa totale), quindi monti i servi e colleghi il tutto. Ora sposti uno stick fino a fondo corsa in modo da misurare la corsa della superficie di comando, se e' eccessiva basta spostare il punto di aggancio della squadretta di controllo verso il centro del servo, mentre per la superficie mobile basta spostarla verso l'esterno, se e' corta fai il contrario. Una volta settate le corse meccanicamente per piccole aggiustatine puoi intervenire sui controlli della radio se lo prevede.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
19 ottobre 04, 20:08 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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|
Devi regolare la lunghezza dei cavi/astine di comando, che vanno dai servi alle superfici mobili, in modo che quando i comandi sono a zero, corrisponda la posizione di riposo delle superfici. Quando sposti i comandi a fondo corsa, le superfici mobili devono raggiungere la loro massima escursione prevista dal manuale. Per la rgolazione, in prima battuta, sposti i punti di ancoraggio dei cavi/astine sulle squadrette di controllo (superfici e servo) in modo tale da far coincidere i fondo corsa. Se il tuo trasmettitore lo prevede, regoli anche da li i fondo corsa dei servi, in modo tale da non far superare la corsa massima delle superfici.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
24 ottobre 04, 01:41 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
e se la corsa e' asimmetrica? e i rinvii sono fatti con tondino da 0,5 dentro a guaina di plastica? si deve disfare la Z che tiene sul servo o sulla superficie mobile , accorciare e rifarla, fino a trovare una posizione che permetta una regolazione della corsa equa sui due fronti? (nel mio volt, ho il timone di direzione, che da un lato fa' 10° e dall' altro 40!!!!! ), e situazione simile sul direzionale, gli alettoni invece essendo con tondino da 1mm, senza guaina ho fatto la V al centro e ho regolato da li!!!!!
__________________ 73 de davidea!!! |
24 ottobre 04, 01:55 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Se sì: scollega tutti i cavi/astine, accendi Tx e poi Rx, lascia tutti i comandi a zero, spegni Rx e poi Tx. Collega i cavi/astine in modo che le superfici siano in posizione neutra, accendi Tx ed Rx, regola la corsa dei servi in modo che le superfici raggiungano la massima corsa prevista quando muovi il corrispondente stick a fondo corsa. Se no: scollega tutti i cavi/astine, accendi Tx e poi Rx, lascia tutti i comandi a zero, spegni Rx e poi Tx. Collega i cavi/astine in modo che le superfici siano in posizione neutra, accendi Tx ed Rx, sposta un comando alla volta e controlla che al massimo di corsa dello stick corrisponda la massima corsa prevista della corrispondente superfice. Se questa va oltre, sposta il cavo/astina su un buco più interno sulla squadretta del servo o su un buco più esterno sulla squadretta della superfice. Tutto al contrario se la superfice si sposta di meno del previsto. Se avessi usato una forcella regolabile almeno da un lato, non dovresti soffrire tanto!
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24 ottobre 04, 17:01 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
comunque ho fatto, come dicevi, e ho risolto, anche se spegnendo la radio prima della ricevente, ho notato che il servo alettoni, compie 90° di corsa, cosa che con la radio accesa, non fa' (max 45°), e' normale? la radio e' una semplicissima 4canali senza nessun mix.
__________________ 73 de davidea!!! | |
24 ottobre 04, 18:18 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Normale, per questo motivo la procedura DEVE essere sempre questa: TX on->RX on; RX->OFF->TX OFF. Il ricevitore acceso, in assenza di un segnale coerente, impazzisce e muove i servi alla rinfusa e può cusare danni. Spero che seguendo la procedura corretta ti sia tornato tutto a posto. 73 de IK2VTJ.
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24 ottobre 04, 21:13 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ 73 de davidea!!! | |
26 ottobre 04, 15:52 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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Scusate ma se ho capito bene la V sull'astina viene fatta per permettere delle regolazioni???? :o Credevo fosse fatta per aumentare la resistenza al carico di punta del tondino nella zona in cui non è all'interno di una guaina di plastica.... Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
26 ottobre 04, 16:19 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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