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Vecchio 19 ottobre 04, 19:10   #1 (permalink)  Top
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Scusate la mia domanda da "Extra Cipius" = "Super pivellino"

Adesso che ho finito il mio modello devo regolare le escursioni delle parti mobili come da manuale di istruzioni....

Ma come faccio?????

Nel senso che non ho capito cosa devo regolare...

Regolo qualcosa sui servocomandi????

O devo regolare qualcosa a TX accesa agendo ad esempio sui trim???

Visto che non scherzavo quando dicevo che sono un pivello???

Saluti a tutti e grazie per le risposte

Andrea
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Vecchio 19 ottobre 04, 20:07   #2 (permalink)  Top
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Allora se hai una radio computerizzata, per prima cosa resetti tutte le corse (i vari dualrate, expo, corsa totale), quindi monti i servi e colleghi il tutto.
Ora sposti uno stick fino a fondo corsa in modo da misurare la corsa della superficie di comando, se e' eccessiva basta spostare il punto di aggancio della squadretta di controllo verso il centro del servo, mentre per la superficie mobile basta spostarla verso l'esterno, se e' corta fai il contrario.
Una volta settate le corse meccanicamente per piccole aggiustatine puoi intervenire sui controlli della radio se lo prevede.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 19 ottobre 04, 20:08   #3 (permalink)  Top
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Devi regolare la lunghezza dei cavi/astine di comando, che vanno dai servi alle superfici mobili, in modo che quando i comandi sono a zero, corrisponda la posizione di riposo delle superfici.

Quando sposti i comandi a fondo corsa, le superfici mobili devono raggiungere la loro massima escursione prevista dal manuale. Per la rgolazione, in prima battuta, sposti i punti di ancoraggio dei cavi/astine sulle squadrette di controllo (superfici e servo) in modo tale da far coincidere i fondo corsa.

Se il tuo trasmettitore lo prevede, regoli anche da li i fondo corsa dei servi, in modo tale da non far superare la corsa massima delle superfici.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 ottobre 04, 01:41   #4 (permalink)  Top
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e se la corsa e' asimmetrica? e i rinvii sono fatti con tondino da 0,5 dentro a guaina di plastica? si deve disfare la Z che tiene sul servo o sulla superficie mobile , accorciare e rifarla, fino a trovare una posizione che permetta una regolazione della corsa equa sui due fronti?
(nel mio volt, ho il timone di direzione, che da un lato fa' 10° e dall' altro 40!!!!!
), e situazione simile sul direzionale, gli alettoni invece essendo con tondino da 1mm, senza guaina ho fatto la V al centro e ho regolato da li!!!!!
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Vecchio 24 ottobre 04, 01:55   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by davidea@24 ottobre 2004, 00:41
e se la corsa e' asimmetrica? ...
Prima cosa: la radio che possibilità ha? Ha la regolazione dei fine corsa per ogni servo?
Se sì: scollega tutti i cavi/astine, accendi Tx e poi Rx, lascia tutti i comandi a zero,
spegni Rx e poi Tx. Collega i cavi/astine in modo che le superfici siano in posizione neutra, accendi Tx ed Rx, regola la corsa dei servi in modo che le superfici raggiungano la massima corsa prevista quando muovi il corrispondente stick a fondo corsa.

Se no: scollega tutti i cavi/astine, accendi Tx e poi Rx, lascia tutti i comandi a zero,
spegni Rx e poi Tx. Collega i cavi/astine in modo che le superfici siano in posizione neutra, accendi Tx ed Rx, sposta un comando alla volta e controlla che al massimo di corsa dello stick corrisponda la massima corsa prevista della corrispondente superfice. Se questa va oltre, sposta il cavo/astina su un buco più interno sulla squadretta del servo o su un buco più esterno sulla squadretta della superfice. Tutto al contrario se la superfice si sposta di meno del previsto.

Se avessi usato una forcella regolabile almeno da un lato, non dovresti soffrire tanto!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 ottobre 04, 17:01   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@24 ottobre 2004, 00:55
Se no: scollega tutti i cavi/astine, accendi Tx e poi Rx, lascia tutti i comandi a zero,
spegni Rx e poi Tx. Collega i cavi/astine in modo che le superfici siano in posizione neutra, accendi Tx ed Rx, sposta un comando alla volta e controlla che al massimo di corsa dello stick corrisponda la massima corsa prevista della corrispondente superfice. Se questa va oltre, sposta il cavo/astina su un buco più interno sulla squadretta del servo o su un buco più esterno sulla squadretta della superfice. Tutto al contrario se la superfice si sposta di meno del previsto.

Se avessi usato una forcella regolabile almeno da un lato, non dovresti soffrire tanto!
sapendo dell' esistenza..... ai novizi capita pure questo, esperienza impara....

comunque ho fatto, come dicevi, e ho risolto, anche se spegnendo la radio prima della ricevente, ho notato che il servo alettoni, compie 90° di corsa, cosa che con la radio accesa, non fa' (max 45°), e' normale? la radio e' una semplicissima 4canali senza nessun mix.
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Originally posted by davidea@24 ottobre 2004, 16:01
sapendo dell' esistenza..... ai novizi capita pure questo, esperienza impara....

comunque ho fatto, come dicevi, e ho risolto, anche se spegnendo la radio prima della ricevente, ho notato che il servo alettoni, compie 90° di corsa, cosa che con la radio accesa, non fa' (max 45°), e' normale? la radio e' una semplicissima 4canali senza nessun mix.
Bene, l'importante è che hai risolto... con o senza mirabolanti prestazioni della radio!

Normale, per questo motivo la procedura DEVE essere sempre questa: TX on->RX on; RX->OFF->TX OFF.
Il ricevitore acceso, in assenza di un segnale coerente, impazzisce e muove i servi alla rinfusa e può cusare danni.
Spero che seguendo la procedura corretta ti sia tornato tutto a posto.
73 de IK2VTJ.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 ottobre 04, 21:13   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@24 ottobre 2004, 17:18
Bene, l'importante è che hai risolto... con o senza mirabolanti prestazioni della radio!

Normale, per questo motivo la procedura DEVE essere sempre questa: TX on->RX on; RX->OFF->TX OFF.
Il ricevitore acceso, in assenza di un segnale coerente, impazzisce e muove i servi alla rinfusa e può cusare danni.
Spero che seguendo la procedura corretta ti sia tornato tutto a posto.
73 de IK2VTJ.
si, ho risolto, per la procedura, lo so, volevo solo vedere cosa succedeva, infatti l' aereo era saldamente in mano mia, per non farlo scappare, cio che mi stranizza invece e' il fatto che l' escursione massima comandata dalla radio sia molto inferiore a quella che potrebbero fare i servi!!!
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Vecchio 26 ottobre 04, 15:52   #9 (permalink)  Top
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Scusate ma se ho capito bene la V sull'astina viene fatta per permettere delle regolazioni???? :o

Credevo fosse fatta per aumentare la resistenza al carico di punta del tondino nella zona in cui non è all'interno di una guaina di plastica....

Saluti

Andrea
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Vecchio 26 ottobre 04, 16:19   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by chetto1965@26 ottobre 2004, 14:52
Scusate ma se ho capito bene la V sull'astina viene fatta per permettere delle regolazioni???? :o

Credevo fosse fatta per aumentare la resistenza al carico di punta del tondino nella zona in cui non è all'interno di una guaina di plastica....

Saluti

Andrea
La V sull'astina ( che io rifiuto decisamente come qualsiasi piega sulle aste di comando) può essere utilizzata pure per quello scopo ancorchè sia utilizzata come protezione del servo nel caso di urti malaugurati.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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