18 giugno 06, 16:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| Asse Elica Sky Trainer
Vorrei chiedere un consiglio: ieri, a seguito di una brusca caduta di punta del mio sky trainer (RC System), si è leggermente piegato l'asse dell'elica (la vitina lunga dove viene avvitata l'elica). Ho provato a raddrizzare con le pinze l'asse, ma mi risulta ancora non perfettamente diritta. Meglio di così non riesco, so che dovrei ordinare il pezzo nuovo e, chiaramente, aspettare....ma vorrei provare lo stesso a volare. Devo dire che avviato il motore, l'elica gira bene ma non perfettamente nello stesso piano (a basso regime di giri si nota un pò, ma accelerando al massimo non si riesce più a notare e sembra che vada bene...). Posso azzardarmi a far volare il modello così? Qualcuno a provato a volare in questa situazione? cosa potrebbe succedere al modello? Ringraziamenti anticipati per le vostre risposte. |
18 giugno 06, 20:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Quello che può succedere è che rovini i cuscinetti a sfere. Anche se ad alti regimi sembra tutto ok non è così, difatti dovresti sentire il motore che vibra più di prima, e questo significa solo maggiori sollecitazioni per i cuscinetti. Ti posso dire che se vuoi che il motore duri a lungo "dovresti" cambiare asse; altrimenti cerca di riaddrizzarlo il più possbile e vai così. Quello che puoi fare è assicurarti che le maggiori vibrazioni non allentino qualche vite o altro (migliora quindi l'isolamento dalle vibrazioni della ricevente e dei servi) Ciao |
18 giugno 06, 21:34 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| Citazione:
Siccome devo ordinare il pezzo, non vorrei trovarmi con un'altra cosa... Grazie mille di nuovo. | |
19 giugno 06, 12:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
| Citazione:
costa circa 6 euro... ordinane più di uno9 che ne romperai parecchi! (non per portare sfiga ma è così).... se proprio vuoi provare a volare lo stesso, cerca di raddrizzarlo il più possibile e incrocia le dita.... certo rischi sul motore...che pero' costa quanto un riduttore per cui.... | |
20 giugno 06, 00:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
L'asse portaelica è solidale ad un ingranaggio grande detto corona, mosso da un ingranaggio piccolo detto pignone. Tutto il complesso, compresa la cassa che tiene allineati gli ingranaggi e paralleli gli alberi (motore e portaelica ) si chiama Riduttore. Non volare con l'asse storto perchè smonti l'aereo. Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
Bookmarks |
| |