Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 13, 15:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Bixler Epo

Ciao,
vista la diffusione di questo modello provo a riaprire questa discussione, già riaperta e nuovamente chiusa anche a causa del comportamento poco ortodosso di alcuni utenti, sperando che in futuro ci sia maggior rispetto per chi, su base esclusivamente volontaria, ci permette di "giocare" e che quindi vanno solo ringraziati per questo..

I mod. sono uomini ed, alle volte, possono anche prendere delle decisioni che possono apparire discutibili. Affrontare queste decisioni con atteggiamenti di chiusura, di provocazione o di polemica fine a se stessa porta inevitabilmente allo scontro e, quindi, alla "rottura dl giocattolo". Se qualcuno ha da commentare a questa affermazione, vi prego di farlo fuori da questo 3D e nelle sedi opportune.

Tornando InTopic, stavo per rispondere al messaggio di sansamu quando mi sono accorto che il 3D era stato chiuso. Riporto quindi la mia risposta precedente con il Quote del messaggio in questione:

Citazione:
Originalmente inviato da samsamu Visualizza messaggio
...effettuato ieri, dopo settimane di pioggia e maltempo, il mio primo volo con il bixler (anzi, era il mio primo volo in assoluto con un aeromodello). Vedo comunque che è una passione che accomuna i possessori di minititan
Ero accompagnato da un aeromodellista di vecchia data e non abbiamo avuto problemi di sorta.
La mia versione è la 1.1.
L'unico problema era che al lancio tendeva sempre a picchiare, ma una volta in volo si livellava sia togliendo motore che con motore a manetta.
Una cosa: quando mi era arrivato uno dei due servi di coda era già sgranato, per cui li avevo sostituiti con degli hs55 che già avevo in casa.
Benvenuto

Per il lancio serve solo un minimo di abitudine e di farci mano e pollice. Io lancio con metà gas ed in orizzontale e non mo mai problemi a prendere l'assetto di salita.
In collina (volo spesso al Canuti) si può anche lanciare a motore spento verso il pendio e poi accenderlo dopo, tanto questo modello vola praticamente da fermo..

Il problema che noti tu è dovuto alla spinta dell'elica, che è orientata di una decina di gradi verso il basso e che quindi spinge con forza l'aereo a terra, almeno fino a quando non ha preso abbastanza velocità da avere sufficiente portanza. Questo è il motivo per cui io preferisco lanciare a metà gas.

Carlo
Vecchio 04 aprile 13, 15:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di P!PP!

Data registr.: 25-07-2012
Mi inserisco nella discussione perché anche se non ho il bixler ma il beta 1400 sono identici e quindi ero già presente nella vecchia discussione.comunque io in partenza do il gas al massimo ma avendo la gopro praticamente nella cabina di pilotaggio devo anche lanciarlo un po' inclinato verso l' alto.

SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
Vecchio 04 aprile 13, 15:48   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Mi fa piacere che il thread sia stato riaperto in maniera più propositiva.

Chiedo cortesemente di evitare gli OT (motivo per cui è stato chiuso il primo thread), eventuali negligenze non saranno tollerate e per il resto auguro a tutti buon forum.

Max

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 17:17   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
é gia diverse volte che leggo di questo modello, qualcuno ha provato a riprodurlo nel "fai da te" mi piacerebbe costruirne uno analogo.
che ne dite? si riesce?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 17:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
x samsamu

Prova a sostituire elica con una 6X4 spingente. vedrai che avrai molta piu' spinta.
io ho il beta 1400 ed anche il mio stentava in decollo.
e' una modifica gia' collaudata per cui non temere per gli assorbimenti.
Se non ricordo male Carlo aveva verificato un aumento di spinta di 100 grammi.
da 300 a 408 -
Ne vale la pena -
Vecchio 04 aprile 13, 17:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Se non ricordo male Carlo aveva verificato un aumento di spinta di 100 grammi.
da 300 a 408 -
Confermo!

Carlo
Vecchio 04 aprile 13, 20:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di samsamu

Data registr.: 08-03-2010
Grazie a tutti per le risposte.
Ho gia' messo una elica spingennte 6X4 e devo dire che spinge veramente!
Mi sa che il problema sia proprio la troppa spinta iniziale con gas al massimo , per cui la prossima volta devo provare a decollare con meno gas.
Dirò' al mio maestro di spingere lui più' forte!
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 21:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpilotino

Data registr.: 15-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da samsamu Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte.
Ho gia' messo una elica spingennte 6X4 e devo dire che spinge veramente!
Mi sa che il problema sia proprio la troppa spinta iniziale con gas al massimo , per cui la prossima volta devo provare a decollare con meno gas.
Dirò' al mio maestro di spingere lui più' forte!
Benone, come ti sei trovato a volare col bixler? Molto piu' docile rispetto al MT vero?
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 21:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di samsamu

Data registr.: 08-03-2010
Sì , non 2 cose completamente differenti .
Ripeto, il minititan rispetto ad altri 450 è un galleggiante e sta su anche a bassi regimi di rotore per fare voletti veramente tranquilli.
Poi anche lui sa spingere .
Il Bixlerr ad un certo punto l'avevo messo con il muso contro vento e senza motore: per un tempo di circa 15-20 secondi siamo stati lì a guardarlo che se ne stava fermo in aria, come se non volesse più venire a terra. Bel modello per imparare.
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 00:56   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ottimo modello direi, la fotocopia, o meglio la schiumocopia di quello della mutliplex ma un ottimo modello, la paura più grossa è l'ordine da HK, che con i modelli spesso fa cessumi e arrivano schiacciati o peggio.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks